Europei Campagna: tre podi a squadre e dieci finali individuali per l'Italia

04/10/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Grande giornata per l’Italia agli Europei Campagna di Mokrice-Catez, in Slovenia. Tra le squadre la Nazionale vince due ori e un argento, nelle gare individuali gli azzurri raggiungono 10 finali (7 per l’oro e 3 per il bronzo).


L'Italia si prende la scena nella penultima giornata dei Campionati Europei Campagna a Mokrice-Catez in Slovenia. Le squadre vincono l'oro femminile Senior con Franchini, Noziglia e Tomasi, quello Junior sempre con le ragazze (Caccia, Meloni, Noceti) e l'argento Junior con Carassai, Pinna e Santi. Ottime prove anche nell'individuale con dieci azzurri che domani (diretta streaming su Youtube) si giocheranno le medaglie.

FRANCHINI, TOMASI, NOZIGLIA D’ORO – Il terzetto femminile dell’Italia vince la medaglia d’oro grazie alle frecce di Irene Franchini, Cinzia Noziglia e Jessica Tomasi. Le tre vincono la finale con la Germania (Kipferler, Klesmann, Wellner) 64-51.  Partenza perfetta per le azzurre che volano subito in vantaggio dopo il primo parziale (18-13) e poi viaggiano spedite verso la vittoria con il successo anche nel secondo 16-11. Le altre volée terminano 14-13 per le tedesche e 17-13 ancora per l’Italia. In semifinale il terzetto azzurro aveva vinto 56-50 con la Gran Bretagna (Greenwood, Pitman, Seez). 

UOMINI GIU’ DAL PODIO
– Massimiliano Mandia, Eric Esposito e Marco Bruno non riescono a salire sul podio per un solo punto. Nella finale per il bronzo a squadre maschile vince infatti la Francia (Deloche, Jackson, Valladont) 54-53 al termine di una lunga battaglia con tre parziali pari, il primo  (12-12), il secondo (13-13) e il quarto (14-14) e il terzo che va ai transalpini 15-14 e decide la partita. Gli azzurri nella giornata di oggi hanno vinto ai quarti 61-56 con la Slovenia (Malavasic, Sitar, Stepic) e perso la semifinale 60-59 con l’Austria (Dornhoffer, Steinwender, Wiener).

ORO PER LE JUNIOR
– Sofia Caccia, Eleonora Meloni e Sara Noceti vincono il titolo europeo Junior a squadre. Le tre azzurrine in finale battono 50-43 la Svezia (Elamsson, Kack, Karlsson) controllando la gara come fossero tre veterane. L’Italia infatti vince i primi tre parziali 10-8, 14-10, 13-11 per poi perdere l’ultimo solo 14-13. Un bella prova di forza per il terzetto che in semifinale aveva battuto 50-43 la Slovenia (Dejak, Fers, Kandzic).

AZZURRINI D’ARGENTO – Finisce con una sconfitta in finale con la Slovenia (Bolcina, Jevsnik, Ravnikar) 51-49 l’avventura degli Junior Alessandro Carassai, Luca Pinna e Matteo Santi che vincono comunque un ottimo argento. La finale per l’oro li vede prima in vantaggio (13-11) e poi recuperati e superati nei successivi parziali (13-13, 14-13, 13-10). In semifinale i tre italiani avevano vinto 54-49 con la Svezia (Fredriksson, Jansson, Persson). 

-----------------------------------------------------------------------------------------

I RISULTATI INDIVIDUALI

I RISULTATI DELL’OLIMPICO – Massimiliano Mandia vola in finale per l’oro nell’olimpico maschile e domani alle 14,45 sfiderà l’asso francese Jean-Charles Valladont. In semifinale l’azzurro oggi ha vinto 56-54 contro il croato Mtaja Mihalic. 
Si giocherà l’oro anche Jessica Tomasi che domani alle 14,15 affronterà la francese Laurea Villard. La titolare alle Olimpiadi di Londra 2012 si è presa il derby azzurro contro Chiara Rebagliati 54-49, la savonese se la vedrà per il bronzo, domani alle 14,00, con la britannica Bryony Pitman. 
Tra le Junior ancora un match Italia-Francia con Sara Noceti che affronterà per il bronzo Aurelie Autret per provare a riscattare la sconfitta in semifinale 53-48 con la croata Tihana Kovacic. 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Accede alla finale per l’oro del compound femminile (sabato alle 15,15) anche Irene Franchini. La pluridecorata arciera della Nazionale se la vedrà con la slovena Toja Ellison dopo che oggi ha battuto in semifinale la francese Tiphaine Renaudin 59-58. 
Tra le Junior finale per il bronzo per Sofia Caccia che oggi si è dovuta arrendere alla forte croata Amanda Mlinaric 65-58. L’azzurrina tornerà sulla linea di tiro domani alle 11 contro la svedese Caroline Kack. 

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO
– Il 53-46 in semifinale sull’austriaco Alois Steinwender permette ad Eric Esposito di qualificarsi alla finale per l’oro arco nudo di domani alle 13,45. L’italiano affronterà il francese David Jackson. 
Ancora un match Italia-Francia assegnerà la medaglia d’oro al femminile con Cinzia Noziglia, vincente in semifinale 51-41 sulla britannica Carol-Anne Seez, che proverà a superare Christine Gauthe (ore 13,15).
Doppia finale per gli Junior con Gian Lorenzo Soldi che batte Alessandro Carassai in semifinale 33-26. Il primo si giocherà l’oro con lo svedese Sebastian Jansson, il secondo tirerà per il bronzo con Gasper Bolcina (SLO). I due match sono in programma alle 9,30 e alle 9,45. 
Tra le Junior Eleonora Meloni batte 44-34 l’islandese Gudnjorg Reynisdottir e vola in finale per l’oro in cui affronterà la svedese Olivia Elamsson. 

IL PROGRAMMA DELLE FINALI AZZURRE – Tutte le finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della World Archery Europe grazie alla produzione di YouArco. Questo il riepilogo con gli orari delle sfide azzurre:

Sabato 5 ottobre
Ore 9,15 Finale per l’oro Junior arco nudo femminile MELONI-ELAMSSON (SWE)
9,30 Finale per il bronzo Junior arco nudo maschile CARASSAI-BOLCINA (SLO)
9,45 Finale per l’oro Junior arco nudo maschile SOLDI-JANSSON (SWE)
11,00 Finale per il bronzo Junior compound femminile CACCIA-KACK (SWE)
13,15 Finale per l’oro arco nudo femminile NOZIGLIA-GAUTHE (FRA)
13,35 Finale per l’oro arco nudo maschile ESPOSITO-JACKSON (FRA)
14,00 Finale per il bronzo arco olimpico femminile REBAGLIATI-PITMAN (GBR)
14,15 Finale per l’oro arco olimpico femminile TOMASI-VILLARD (FRA)
14,45 Finale per l’oro arco olimpico maschile MANDIA-VALLADONT (FRA)
15,15 Finale per l’oro compound femminile FRANCHINI-ELLISON (15,15)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro