L'open day degli Arcieri le Rondini

25/10/2019

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Fine settimana intenso per gli Arcieri le Rondini impegnati nell’Open Day promosso da E.S.I. LAB-Roma, presso l’Aprilia Sporting Village-Aprilia.


Fine settimana intenso per gli Arcieri le Rondini impegnati nell’Open Day promosso da E.S.I. LAB-Roma, presso l’Aprilia Sporting Village-Aprilia dove molti partecipanti, portatori di handicap e non, hanno potuto provare l’emozione di tirare frecce a bersagli regolamentari per l’attività del Tiro con l’Arco.

Il tiro con l’arco è la disciplina che, per prima, ha potuto e saputo annullare tutte le barriere esistenti tra atleti normodotati e diversamente abili, schierando sulla linea di tiro, delle Olimpiadi svolte a ad Atlanta nel 1996, per la prima volta in assoluto, la nostra atleta Paola Fantato, partecipante alle Olimpiadi per normodotati e subito dopo alle Para Olimpiadi dove, dopo aver conquistato un meraviglioso Bronzo Individuale è stata la trascinatrice del gruppo femminile contribuendo con la sua abilità alla Vittoria Olimpica a Squadra. E, come non ricordare il porta bandiera alle Para Olimpiadi di Londra nel 2012, Oscar Pellegrin con il sua medaglia d’ORO, conquistata alla freccia di spareggio, poi trafugata dalla sua abitazione e ritrovata in Albania.

La disciplina del Tiro con L’arco è una tra le più complesse e complete oggi praticate dovendo unire abilità fisiche snervanti (le gare vedono impegnati sulla linea di tiro atleti per oltre 3 ore di competizione) e abilità mentali dovendo, i nostri atleti, mantenere una forte concentrazione cercando una perfetta riproducibilità nella gestualità del tiro donando, al termine di una sessione di allenamento un appagamento completo poiché, ogni risultato raggiunto è solo merito del proprio impegno profuso avendo un solo avversario … il proprio io! 

Un ringraziamento al dott. Fabio Berellini per l’opportunità dataci, alla Signora Alessandra Mosci - Tecnico Regionale FITARCO Lazio, ai miei Tecnici e Atleti presenti i sigg. Angelucci Giuseppe, Angelucci Mirko, Coha Patrizio, Fioratti Fabrizio, Formato Sergio, Manzini Bruno, Ragona Melchiorre, Romeo Giuseppe e al Presidente Pozzati Simone.




Torna indietro