Indoor Series: bene i fratelli Mandia a Nimes

17/01/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusi i primi due turni di qualifica alla penultima tappa delle Indoor Series in pieno svolgimento a Nimes, in Francia. Domani le restanti frecce di qualifica e tutte le eliminatorie dell’olimpico e del compound.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Brilla ancora una volta la stella di Brady Ellison che dopo 60 frecce comanda la classifica dell’arco olimpico maschile con 595 punti. Lo statunitense, argento al Roma Archery Trophy dopo la sfida vinta da Marco Galiazzo, si mette alle spalle il connazionale Jack Williams (595) e il padrone di casa Pierre Plihon (591). Tra gli italiani bene Massimiliano Mandia che chiude con il quattordicesimo posto (575 punti) e al momento sarebbe qualificato per le eliminatorie.
Ancora meglio fa la sorella Claudia Mandia, decima nell’olimpico femminile, con 561 punti. La classifica in rosa è dominata dalla Corea del Sud che piazza ai primi tre posti Kim Surin (591), Kim Chaeyun (588) e Sim Yeji (583). 
Italia in grande spolvero tra gli Junior del ricurvo con Simone Guerra secondo (578) dietro al francese Clement Jacquey (580) e davanti al belga Senna Roos (577). Ottimi piazzamenti provvisori per Matteo Balsamo, quinto con 573 punti, e Federico Fabrizzi, settimo con il punteggio di 572. Si fermano ai piedi del podio della prima parte di gara Karen Hervat e Aiko Rolando rispettivamente quarta e quinta con 568 e 566 punti. Ai primi tre posti ci sono la francese Caroline Lopez (578), la spagnola Natalia Garcia (574) e la croata Tihana Kovacic (569). 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Nel compound maschile prima posizione condivisa con 597 punti dallo statunitense Braden Gellenthien e dal francese Nicolas Girard mentre in terza posizione ci sono il finlandese Mikko Juutilainen e il croato Mario Vavro con il punteggio di 595. L’unico italiano che al momento sarebbe qualificato per le eliminatorie è Andrea Leotta con il ventisettesimo posto (580). 
Tra le donne ancora primo posto per un arciere a stelle strisce, si tratta di Paige Pearce con 596 punti. A quota 592 c’è la belga Sarah Prieels neo primatista del mondo e vincitrice del Roma Archery Trophy. Terzo posto provvisorio per la coreana Chewon So (590), nessuna italiana è ancora scesa sulla linea di tiro di Nimes. 
Tra gli Junior tredicesimo posto per Andrea Marchetti (582) mentre al femminile è super Elisa Bazzichetto che conclude le sue 60 frecce al primo posto con 588 punti davanti all’estone Meeri-Marita Paas e alla francese Lola Grandjean.
Tra i Master grande prova di Michele Palumbo, ex arciere della Nazionale, che si prende la testa della classifica con 580 punti davanti allo spagnolo Juan Josè Barredo (576).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Come già detto in precedenza quelli disputati oggi sono solo i primi due turni delle qualifiche, domani mattina sulla linea di tiro scenderanno tutti gli altri atleti iscritti per completare le frecce di qualifica e comporre i tabelloni delle eliminatorie che si disputeranno tutte nel pomeriggio. Domenica le finali con al mattino gli Junior e al pomeriggio i senior.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro