Azzurri a Cantalupa per il primo raduno dopo il lockdown

16/07/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La Nazionale Italiana olimpica torna ad allenarsi in gruppo al centro tecnico federale di Cantalupa. Diciassette in totale gli azzurri convocati, domenica la gara in diretta su YouArco.


Cinque mesi dopo la Nazionale Italiana olimpica torna in raduno a Cantalupa. L’attività degli azzurri si era fermata il 17 febbraio con l’ultimo raduno al centro tecnico federale piemontese, poi la pandemia di COVID-19 ha fermato tutto, allenamenti e gare internazionali comprese. Ora è arrivato il momento di tornare a tirare insieme e così, dopo l’ok della FITARCO alla riapertura dei campi delle società e la ripartenza delle gare sperimentali, anche la Nazionale torna ad allenarsi al completo. Diciassette in totale gli arcieri che si sono ritrovati a Cantalupa e che lavoreranno insieme fino al 20 luglio, seguendo tutte le norme igienico sanitarie del caso. Prima dell’arrivo del Coronavirus questo doveva essere l’ultimo incontro prima della partenza per Tokyo 2020, i Giochi però sono slittati e così in questa settimana si inizierà a programmare la marcia di avvicinamento alle Olimpiadi con un anno in più di tempo. Il primo obiettivo del 2021 per la Nazionale sarà quello di qualificare le due squadre per Tokyo con il torneo di qualificazione che si terrà a Parigi. Ad oggi l’Italia dell’arco ha conquistato due pass individuali, uno al maschile e uno al femminile. 

UNA DOMENICA AZZURRA SU YOUARCO – Il momento clou del primo raduno post lockdown per gli azzurri sarà domenica 19 luglio con una gara, a cui parteciperanno tutti i convocati, che si svolgerà proprio al centro tecnico federale di Cantalupa. Le frecce saranno trasmesse in diretta su YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO, e su tutti i social federali. Una sintesi della competizione sarà inoltre trasmessa su Rai Sport nei giorni successivi alla gara.

I CONVOCATI AZZURRI – Diciassette in totale gli arcieri convocati per il raduno di Cantalupa. Nel maschile arriveranno al centro tecnico federale gli atleti dell’Aeronautica Militare Marco Galiazzo, David Pasqualucci, Mauro Nespoli, Michele Frangili, questi ultimi saranno presenti dal 16 al 20 del mese, Marco Morello e Luca Melotto. In lista anche Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Yuri Belli (Arcieri Aquila Bianca) e Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia). 
Convocate al femminile Tatiana Andreoli e Lucilla Boari delle Fiamme Oro, Tanya Giada Giaccheri, Vanessa Landi ed Elena Tonetta dell’Aeronautica Militare, le ultime due saranno in raduno dal 16 al 20 luglio, Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Karen Hervat (Trieste Archery Team) e Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia).

LO STAFF AZZURRO – A seguire la Nazionale nel raduno di Cantalupa saranno il Coordinatore Tecnico Sante Spigarelli, l’assistente del Coordinatore Tecnico Giorgio Botto, i tecnici e gli assistenti Matteo Bisiani, Natalia Valeeva e Amedeo Tonelli, il preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti, il fisioterapista Andrea Rossi e lo psicologo Manolo Cattari.




Torna indietro