Il programma di gara dell’International Antalya Challenge

29/09/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La Nazionale olimpica italiana è pronta a tornare in campo per l’International Antalya Challenge, prima competizione internazionale all’aperto di questo 2020. La gara prenderà il via venerdì 2 ottobre e si concluderà domenica 4 con le finali.


Il tiro con l’arco riparte da Antalya, in Turchia. La prima gara internazionale all’aperto del 2020 sarà infatti l’International Antalya Challenge che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre. La World Archery ha voluto fortemente questo evento per dare un segnale di ripartenza dopo aver dovuto rinviare tutti gli eventi della stagione 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Gli azzurri dell’arco olimpico sfideranno alcune delle Nazionali più importanti d’Europa, già confermata la presenza oltre che della Turchia, padrona di casa, anche di Spagna, Gran Bretagna e Russia.

IL PROGRAMMA – La gara inizierà ufficialmente venerdì 2 ottobre intorno alle 9 del mattino (ora locale) con le 72 frecce di ranking round dell’arco olimpico maschile e del compound femminile. Alle 14 toccherà al ricurvo femminile e al compound maschile affrontare la qualifica. 
Sabato sarà una giornata intermente dedicata agli scontri individuali, si partirà dai ventiquattresimi di finale dell’arco olimpico, mentre nel primo pomeriggio inizieranno anche le sfide dei compound a partire dagli ottavi di finale. Intorno alle 16,40 ultima tornata di frecce con le semifinali.
Da qui usciranno i nomi dei finalisti che scenderanno in campo domenica mattina per i match che valgono il bronzo. Dalle 14,15 il via alle finali per l’oro in questo ordine: compound femminile e maschile e poi arco olimpico femminile e maschile. Ricordiamo che l’Italia sarà presente solamente nelle gare del ricurvo e non in quelle del compound.

I CONVOCATI AZZURRI - Lo staff tecnico della Nazionale ha deciso di convocare per l’occasione nove arcieri, 5 uomini e 4 donne, tutti già presenti ai raduni organizzati tra luglio, agosto e settembre. 
Nel maschile saranno in gara Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Marco Morello, tutti arcieri dell’Aeronautica Militare, insieme ai giovani Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) e Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia). 
Nel femminile la scelta è ricaduta sulle due atlete della Fiamme Oro, Tatiana Andreoli e Lucilla Boari, su Vanessa Landi (Aeronautica Militare) e su Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia).
Ad accompagnare la Nazionale nel primo impegno internazionale 2020 saranno il Capo Delegazione Sante Spigarelli, i tecnici Matteo Bisiani e Natalia Valeeva e lo psicologo Manolo Cattari.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro