Le Indoor World Series cambiano formula

12/10/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie
Tags: gare,indoor,INDOOR WORLD SERIES


La pandemia di COVID-19 costringe World Archery a cambiare formula e regolamento per l’edizione 2021 delle Indoor Series. Le singole tappe verranno sostituite da tornei virtuali on line e in presenza.


Il COVID-19 costringe a continui cambiamenti che, in questo caso, coinvolgono la stagione indoor internazionale. Da febbraio ad oggi il mondo si sta confrontando con la pandemia e così ha fatto anche la disciplina arcieristica con il rinvio di tutte le gare outdoor.
La buona notizia per tutti gli arcieri è che le Indoor World Series 2021 si disputeranno, ma con una nuova formula. Ovviamente non ci saranno le solite, partecipatissime, tappe, compresa quella che era prevista a Roma questo dicembre, ma le competizioni saranno studiate per rispettare tutte le regole necessarie per fronteggiare il Coronavirus. 

La prossima stagione delle Indoor World Series si disputerà tra novembre e febbraio e combinerà eventi online e gare dal vivo. Il torneo virtuale partirà a novembre e ogni mese ci sarà un evento gratuito in cui gli arcieri tireranno sul campo della propria società, oppure direttamente da casa. La terza alternativa sarà quella di tirare in piccoli tornei a livello locale che dovranno essere registrati nel calendario World Archery. I punteggi verranno raccolti in tempo reale oppure nelle ore successive all’evento tramite l’applicazione Ianseo Scorekeeper e questi risultati contribuiranno a formare la classifica generale “open”.

Rispetto alle prime edizioni delle Indoor World Series non ci sarà più una classifica d’elite, riservata solamente ai migliori arcieri del mondo, ma la graduatoria comprenderà tutti i partecipanti senza distinzioni. Le stesse frecce, scoccate negli eventi inseriti on line e di persona nel calendario World Archery contribuiranno anche a creare la classifica a squadre.Le iscrizioni delle squadre potranno contare sulla partecipazione di club, squadre nazionali, società e gruppi indipendenti. 

Le federazioni saranno incoraggiate a organizzare tornei dal vivo durante ogni fine settimana in modo che, ove possibile, gli arcieri possano competere in un ambiente ufficiale. World Archery ha reso noto che maggiori informazioni, compreso il programma, saranno rese note entro venerdì 16 ottobre.

L’iscrizione alle gare prevede una piccola quota di iscrizione e un premio in denaro e coloro che arriveranno in cima alla classifica si sfideranno in un grande evento online, trasmesso in diretta dai canali World Archery, che si svolgerà a febbraio 2021 e determinerà in vincitori assoluti della Indoor World Series. 

"Le restrizioni di viaggio rendono difficile organizzare eventi di partecipazione di massa in loco – ha detto il segretario generale World Archery Tom Dielen –, ma abbiamo imparato dagli innumerevoli tornei virtuali che si sono svolti nel 2020. Sfruttando queste idee e l'entusiasmo di tutti per tornare alla competizione, miriamo a riunire la nostra arcieristica mondiale quest'inverno nel più grande evento di tiro con l'arco online mai disputato". 




Torna indietro