Fitarco Campania: corso di aggiornamento per docenti di educazione fisica

08/11/2023

Tipo: Territorio


Martedì 7 novembre si è concluso il corso di aggiornamento per Docenti di Educazione Fisica delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2023/2024.


Il corso, predisposto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva, rivolto ai Docenti di Scienze Motorie e di sostegno di Napoli e Provincia, è stato pianificato e organizzato dal Comitato Fitarco Campania.

Dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito da parte del Presidente Mimmo Del Piano nei confronti del Coordinatore Regionale Prof. Raimondo Bottiglieri e della Dirigente Scolastica dell’Istituto ospitante “Scotellaro” di San Giorgio a Cremano si è passati subito alla fase di svolgimento del Corso.

Il corso della durata di 8 ore è stato tenuto dalla docente di educazione Fisica e Allenatore Fitarco Rita Troncone affiancata dal tecnico Antonio Voli. Inizialmente si è svolta in aula magna la parte teorica, nel corso della quale è stata illustrata la tecnica di tiro, i materiali base e le conoscenze basilari per poter iniziare una attività con gli studenti nei propri istituti con proiezione di slide e video di atleti durante la loro esecuzione di tiro. Dopo una piccola pausa si è passati in palestra dove tutti i partecipanti hanno tirato con l’arco terminando con una gara finale tra i docenti.

Il corso è stato seguito da ben 45 docenti, la cui partecipazione è stata attenta e con un'interazione proficua con i tecnici Fitarco presenti.Nei ringraziamenti finali il Presidente Del Piano ha ricordato che questa è una fase di partenza e non di arrivo rendendosi disponibile anche nel futuro per ulteriori iniziative. Alla fine del corso Del Piano, unitamente alla docente padrona di casa, Patrizia Del Mastro, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.




Torna indietro