Calabria: due giorni di approfondimento sul compound

04/03/2024

Tipo: Territorio


Si è svolto il 2 e 3 marzo a Cinquefrondi presso la sede sportiva della ASD AIDA il Corso di approfondimento per arco compound organizzato dal Comitati Fitarco CALABRIA, sotto la docenza del coach Tiziano XOTTI.


L’approfondimento era riservato agli istruttori ed allenatori FITARCO ed ha visto la presenza di 25 tecnici provenienti anche dalla vicina regione Sicilia, ha sviscerato concetti tecnici di alto livello partendo dalle basi canoniche dell’arco compound, dalla sua messa a punto, all’utilizzo ed alla scelta dei rilasci meccanici, passando dalla scelta della freccia ottimale sino ad arrivare ovviamente alla tecnica di tiro.

Il corso è stato strutturato anche attraverso l’attuazione di prove pratiche il cui scopo è stato quello di analizzare le modalità di tiro del singolo arciere, valutarne le problematiche e individuare le soluzioni da adottare; ed in questo frangente esemplare è stato l’approccio di Tiziano Xotti che spesso si è soffermato a parlare con i tecnici di fronte alla linea di tiro osservando l’esecuzione, la sequenza e la gestione del tiro.

Un approfondimento quindi di alto valore che ha arricchito il bagaglio tecnico dei partecipanti secondo quelle che erano le intenzioni del Comitato CALABRIA nell’organizzare l’evento; molto soddisfati infatti Il responsabile del corso Alessandro Albanese ed il Presidente del C.R. Giovanni Giarmoleo che hanno invitato Tiziano Xotti a ritornare in Calabria per altri eventi formativi nella speranza di far crescere tecnicamente e numericamente i praticanti del mondo compound nella regione.




Torna indietro