I 25 Anni della Compagnia degli Etruschi

05/11/2013

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Grandi emozioni al “Trofeo dei 25 anni”, un 25+18 organizzato a Trevignano Romano, dall’1 al 3 novembre, per festeggiare il compleanno della Compagnia degli Etruschi.


Col piacere di ritrovarsi con un pizzico di nostalgia e di meraviglia nel riconoscersi in antiche foto dei primi tempi anni ’80-’90, con l’affetto dei partecipanti di tutte le compagnie presenti all’evento, si è celebrato questo anniversario in occasione del quale anche il Presidente FITARCO Mario Scarzella ha voluto partecipare con un caloroso messaggio di congratulazioni e auguri.
Per tre giorni molti dei migliori tiratori del Lazio e non solo, come il vincitore nell’olimpico Carlo Chiodo dei Falisci di Montefiascone, Edoardo Quattrocchi dell’Arco Sport, Tito Paris e Bruno Bassetta nell’arco nudo, Sergio Meucci del compound, hanno dato grande prova di tecnica e resistenza in una gara particolarmente pesante. Anche nel settore femminile ottime le prestazioni di Elena Morabito (Iuvenilia), Manuela Mercuri (Fiumicino) e Adele Secci, bravissima portacolori degli Etruschi con il suo record personale. Da sottolineare anche la prova di un'altra arciera di casa, Claudia Banchetti, che alla sua seconda gara nella categoria Ragazzi, ha sfiorato il record italiano!
Durante la competizione è stata annunciata l’istituzione di un riconoscimento annuale per le “eccellenze” dell’arcieria laziale, che non sia solo legato ai punteggi, ma anche alla storia personale, sia come atleti che come tecnici, e come “educatori” attraverso l’attività arcieristica.
Una riproduzione di un antico elmo è stato il premio consegnato come “Etrusco Onorario” a Vincenzo Scaramuzza, Renato Roncella ed Enrico Ranocchi, personaggi che hanno contribuito in maniera fondamentale alla crescita di questo sport.
La Coppa del venticinquennale tra le compagnie partecipanti, basata su una speciale classifica che teneva conto dei podi, dei record e delle partecipazioni, oltre che dei punteggi, è stata vinta di stretta misura dagli stessi Etruschi sugli Arcieri Falisci ed è servita subito per brindare con tutti i presenti ai prossimi 25 anni della Società.
Il primo premio assoluto è stato assegnato a l’unanimità dei presenti alle mamme di Trevignano che hanno sepolto i partecipanti di specialità culinarie, dolci e salate, che non temono confronti! Le altre Compagnie sono sfidate!



News Gallery



Torna indietro