Fase Invernale Trofeo Pinocchio in Lombardia

15/04/2014

Tipo: Territorio


Domenica 30 marzo scorso, Castel D’Ario (Mantova), è stata il polo d’attrazione dell’arcieria lombarda per la fase invernale del Trofeo Pinocchio.


In occasione della fase regionale invernale del Trofeo Pinocchio, molti nostri arcieri hanno avuto modo di conoscere il paese natale del grande pilota Tazio Nuvolari.
La competizione, organizzata dagli Arcieri Gonzaga e dagli Arcieri del Castel, ha saputo accogliere e mettere a proprio agio i tanti giovanissimi che, complice il cambio dell’ora legale, hanno sopportato benissimo la levataccia mattutina per non mancare all’appuntamento che per loro valeva come una finale olimpica. Nella mattinata ha presenziato alla gara il delegato provinciale del CONI di Mantova, prof. Giuseppe Faugiana che da grande amante dello sport ha accolto l’invito delle società organizzatrici e si è complimentato per gli importanti risultati che gli arcieri lombardi portano ogni anno al CONI e in particolare alla FITARCO.
Chi però ha veramente brillato sono stati i 111 giovani atleti, in rappresentanza di 25 società, che hanno dato il meglio di sé dalla prima all’ultima freccia. Con piacere si sono viste le rappresentative di società che non hanno mai svolto attività giovanile e questo va ben sperare per un vivaio arcieristico lombardo che potrà così crescere numericamente e qualitativamente.
Spalti gremiti di genitori, nonni e parenti per incoraggiare e a volte consolare questi atleti che in molti casi hanno calcato per la prima volta la linea di tiro in una competizione ufficiale.
I migliori risultati sono stati quelli di Giorgia Rota, Arcieri Alto Sebino, con 452 punti e di Paolo Azzoni, Arcieri Seri Art Cremona, con 463 punti. I due giovani si sono conquistati così la partecipazione alla fase nazionale del 28-29 giugno 2014 a Fossano (Cuneo).
Lunghi applausi per tutti i partecipanti premiati dai consiglieri del Comitato Regionale.

Ecco i vincitori per classe di appartenenza:

Luglio Alberto Arcieri dell’Airone Ragazzi terza media
Pasqual Giulia Arcieri dell’Airone Ragazze terza media
Azzoni Paolo Arcieri Seri Art Cremona Ragazzi seconda media
Caccia Sofia Arcieri Campionesi Ragazze seconda media
Mangerini Alessio Comp. Arcieri Bresciani Ragazzi prima media
Rota Giorgia Arcieri Alto Sebino Ragazze prima media
Vitardi Daniele Arco Bussero Giovanissimi Maschile
Volpi Veronica Arcieri Alto Sebino Giovanissimi Femminile

Prossimo appuntamento per i giovani atleti lombardi il 18 maggio a Cologno Monzese per la fase estiva regionale.




Torna indietro