41 candeline per gli Arcieri Scaligeri

21/07/2014

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Nel novembre del 1973 a Verona, dopo l’evento delle Olimpiadi di Monaco, per merito di un gruppo di neofiti arcieri, è fondata la Compagnia Arcieri Scaligeri


A quell’epoca erano poche le compagnie arcieristiche nel Veneto, la prima, infatti, sorse a Treviso nel 56, poi a Padova, Vicenza, Belluno e Verona. Con l’inizio del 1974 parte l’iscrizione alla FITARCO.
Fusini Arturo, Caloini Luciano, e Turrina Giorgio, diventano oltre che fondatori i più rappresentativi atleti della compagnia conquistando allori in molte manifestazioni che all’epoca si svolgevano nelle città di Milano, Roma, Firenze, Gorizia, Bologna.
La nostra posizione iniziale per gli allenamenti è stata al poligono di tiro a segno di forte Procolo nell’area, dove è segnata la storia della fucilazione dei gerarchi fascisti.
Da 1984 all’88, la società si sposta in un piccolo appezzamento di terreno a dieci km dalla città, fino alla concessione da parte del Comune di 13.000 mq di terreno alle porte di Verona. Qui incomincia la costruzione di un impianto di tiro, per quell’epoca, tra i più funzionali e belli della regione con un’ampiezza di 90 mt di linea di tiro capace di ospitare fino a 50 bersagli. Oggi, a distanza di 24 anni dalla sua realizzazione ci è dato lo sfratto per far posto a opere pubbliche e siamo alla ricerca di un nuovo appezzamento di terreno per ricostruire un altro impianto.
Nel susseguirsi degli anni la società guidata da Turrina Giorgio ha ottenuto diversi titoli e risultati sia a livello nazionale sia internazionali trascinando altri atleti Scaligeri nella formazione della squadra nazionale italiana, partecipato ai campionati europei di Antalya nel 2000 con due atleti, Turrina e Guanziroli, oltre alla partecipazione di un mondiale a Seul di Guanziroli e a un mondiale a Los Angeles di Turrina, oltre all’Europeo nel ’82 in Ungheria.
La partecipazione di 5 Paralimpiadi con 8 medaglie d’oro di Paola Fantato.
Nel 1975 la prima gara Fita fuori calendario per acquisire esperienza e materiale in previsione di futuri tornei, raggiungendo quest’anno l’8 di giugno, la quarantesima manifestazione del ”Torneo Città di Verona”, gara Nazionale Fita 1440 round, con la partecipazione di oltre 140 atleti. L’impianto dotato con una linea di tiro ombreggiante di oltre 80 mt. ne allietava la giornata calorosa che si è avuto per l’occasione. Un ristoro funzionale per tutto il periodo della gara ne ha gratificato gli atleti in tutto il periodo della competizione rendendo gradevole tutta la manifestazione.
La Compagnia Arcieri Scaligeri svolge un ruolo molto importante nella formazione dei neofiti che la compongono con corsi di base teorici e pratici, oltre ad un mini corso per i principianti che si avvicinano a questa disciplina.
L’impegno inoltre di tutti i soci è di continuare con un nuovo percorso per la costruzione di un nuovo impianto per la continuazione di questo sport.
Nel palmares storico delle vittorie troviamo per primo Giorgio Turrina campione italiano nel 1983, nazionale dal 1975 al 93. Paola Fantato con la sua partecipazione alle Olimpiadi di Atlanta ’96. Partecipa inoltre ai Giochi del Mediterraneo, a tre Mondiali con due ori individuali e uno a squadra, un campionato Europeo nel ’97 con oro individuale e a squadra, due mondiali Indoor.
Ermanno Guanziroli, nazionale dal ’84 al ’87.
Campione italiano master, con Umberto Macaccaro, e un primo posto a squadra junior femminile e nel master maschile, oltre ad innumerevoli primi posti nei campionati regionali. Vari atleti si susseguono per la formazione della squadra regionale per la partecipazione della Coppa delle Regioni, dove il Veneto esce vincitore in varie edizioni dall’84 al ’92 con la partecipazione in veste di allenatore regionale di Giorgio Turrina.
Medaglia al valore sportivo, Giorgio Turrina e Paola Fantato.
Stella di Bronzo e stella d’Argento al merito sportivo per titoli italiani conseguiti.
Dall’epoca della fondazione Turrina Giorgio fa parte come dirigente sin dall’inizio, per diventarne in seguito presidente dove lo vede tuttora alla guida della società che conta più ottanta iscritti.




Torna indietro