Europei 3D: domani i mixed team azzurri si giocano il podio

31/08/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D
Tags: 3D,3D,3D,europei,europei,europei


Terminata la qualifica agli Europei 3D di Maribor (Slo). Dopo le seconde 24 piazzole definiti round eliminatori individuali che vedranno 24 azzurri su 23. Tutte in corsa per il podio le squadre italiane. Domani le sfide del misto in diretta streaming


Conclusa la seconda giornata di gare agli Europei 3D di Maribor (Slo). Lungo i tre percorsi di gara gli arcieri hanno tirato su altre 24 piazzole per determinare il ranking utile a creare i tabelloni dei round eliminatori individuali che si disputeranno giovedì.
Decisi anche i tabelloni dei match delle prove a squadre miste che si disputeranno domani, le cui finali verranno trasmesse in live streaming sul canale youtube di World Archery Europe grazie alle telecamere di YouArco. La qualifica ha anche definito i tabellioni delle prove a squadre maschile e femminile: in questo caso non si parte direttamente dalle semifinali come nel misto, ma dagli ottavi di finale. 
L'Italia ha confermato quanto di buono fatto nella prima giornata: sarà infatti in corsa in tutte le prove a squadre e per quanto riguarda l'individuale, saranno 23 sui 24 gli arcieri azzurri a poter prendere parte ai round eliminatori. 

LE PROVE A SQUADRE
Domani si disputeranno le sfide a squadre miste e l'Italia, che si è qualificata al primo posto nel compound, nell'arco nudo e nell'arco istintivo, seconda nel longbow, tenterà anche in questa gara che è all'esordio internazionale di confermarsi tra le protagoniste. 
Nel compound Irene Franchini e Jesse Sut se la vedranno in semifinale con la Finalndia (Laurila, Loitokari); nell'arco nudo Cinzia Noziglia e Alessandro Rigamonti sfideranno l'Austria (Steinwender U., Steinwender A.); nell'istintivo Michela Donati e Fabio Pittaluga affronteranno i padroni di casa della Slovenia (Pavacic, Horvat) e nel longbow Paola Sacchetti e Giuliano Faletti se la giocheranno con la Spagna (Garrido Lazaro, Fernandez Alvarez). 
Per quanto riguarda le prove a squadre, nel maschile l'Italia con Giuliano Faletti, Fabio Pittaluga e Jesse Sut si è classificata in cima al ranking di qualifica e agli ottavi affronterà la Norvegia (Helland, Sigvartsen, Sorlie). Anche il trio femminile composto da Irene Franchini, Cinzia Noziglia e Paola Sacchetti ha concluso al primo posto la qualifica e sul suo cammino incontrerà al primo turno la Danimarca (Brummer, Gram, Holten).   

I RISULTATI INDIVIDUALI 
Al termine dei due percorsi da 24 piazzole, questo è stato l'esito della qualifica che in gran parte ha confermato le ottime prestazioni degli italiani dopo la prima giornata. N​el compound Jesse Sut ha chiuso al 2° posto con 1006 punti, Giuseppe Seimandi 6° con 973 e l'esordiente Fabio Diano è stato l'unico a non riuscire a entrare tra i 22, chiudendo 25° con 924 punti. Nel femminile con 946 punti si è confermata al primo posto Irene Franchi​ni, con Elisa Baldo al 4° posto con 921 punti e Monica Finessi settima con 903. 
Nell'arco nudo Alessandro Rigamonti​ è 3° con 894, Ferruccio Berti​ 6° con 884 ed Eric Esposito 13° con 858. Tra le donne Cinzia Noziglia​ si è confermata in cima alla classifica con 829 punti,​ così come Luciana Pennacchi, terza con 812 ​ed Eleonora Meloni​ è sesta con 799 punti. ​
Per la divisione longbow​ ​Giuliano Faletti​ ha chiuso al 3° posto con 799 punti, mentre Alfredo Dondi e ​Marco Pontremolesi​ sono rispettivamente 6° e 7° con 792 e 791. La classifica femminile vede invece Paola Sacchetti ​al 4° posto con 707,​​​ Iuana Bassi​ sesta con 670 e Giulia Barbaro​ undicesima con 651.
​Nell'arco istintivo Fabio Pittaluga​ si conferma al 2° posto con 905 punti,​ Fedele Soria​ è 10° con 847 ed ​Enzo Lazzaroni​ è 16° con 810. Tra le donne​ Michela Donati​ si è guadagnata il 1° posto con 789, Sabrina Vannini il 4° con 745 e ​Marilena Forni ​il 17° posto con 575​. ​

IL PROGRAMMA
Domani, mercoledì 1 settembre, come detto sarà la giornata dedicata alla nuova gara del mixed team inserita nel programma: si disputeranno al mattino le semifinali e le finali del pomeriggio verranno mandate in onda sul canale youtube di World Archery Europe. 
Giovedì 2 settembre si svolgeranno invece tutte le eliminatorie individuali, mentre venerdì 3 la giornata sarà interamente dedicata alle sfide a squadre che prevedono anche in questo caso semifinali e finali.
Sabato 4 settembre si chiude la manifestazione con tutte le finali individuali: al mattino le semifinali e nel pomeriggio i match per il podio.  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro