Run Archery, un successo la gara di osservazione a Settimo Torinese
08/07/2025
In Piemonte si è disputata la prima gara di run archery del nord Italia, anch'essa valida come osservazionen in vista delle convocazioni per la Coppa Europa

Si è svolta come da calendario interregionale la seconda gara di Run Archery valida come gara di osservazione in vista della Coppa Europa di ottobre. L’evento, organizzato in maniera impeccabile dagli Arcieri Varian presso il loro campo di tiro a Settimo Torinese, ha ospitato sabato 5 luglio atleti provenienti da diverse Regioni italiane che si sono incontrati in una cornice mista tra agonismo, spettacolo e divertimento.
Lo staff della società ospitante, numeroso e ottimamente preparato e coordinato dal Presidente Giampiero Arrigoni, si è adoperato nei confronti dei presenti, spettatori compresi, creando un’atmosfera accogliente e degna di un evento così significativo per la promozione di questa giovane disciplina.Gli atleti, alcuni dei quali alla loro prima esperienza "run-arcieristica", si sono cimentati in tre delle specialità di questo settore, vale a dire nella gara Sprint individuale, nel Mixed Sprint e nella Staffetta maschile e femminile.
Il tecnico e responsabile federale del settore Run Archery, Giancarlo Costantini, affiancato dal tecnico Benedetto Renzetti, prima del via alla competizione ha comunicato ai partecipanti che la gara di Settimo Torinese, insieme alle prossime due previste il 13 luglio a Monte Livata e il 21 settembre a Roma, sarebbe stata utile per individuare gli atleti che dovranno rappresentare i colori azzurri alla Coppa Europa che si svolgerà a Montigny les Cormeilles, in Francia, dal 10 al 12 ottobre. Un annuncio che ha senz’altro aumentato il livello di determinazione e competitività, regalando a tutti i presenti anche momenti di grande condivisione e spettacolarità.
Un encomio va rivolto anche ai Giudici di Gara, rappresentati da Stefano Murgia, Giuseppe Pisan e Francesco Merlo che, pur essendo alla loro prima esperienza di gestione di questo tipo di competizione, hanno reso scorrevole dall’inizio alla fine questo entusiasmante appuntamento agonistico.
Come avevano preannunciato alla vigilia, alla manifestazione non sono voluti mancare il primo cittadino di Settimo Torinese, Elena Piastra, il Vicesindaco con delega allo Sport, Giancarlo Brino, il Vicepresidente e Consigliere federale, Enrico Rebagliati, il Consigliere federale e Olimpionico, Marco Galiazzo, il Presidente del Comitato FITARCO Piemonte, Paolo Ferrero e il Presidente Word Archery Europe, Mario Scarzella.
Nel complesso sono stati molto positivi i risultati agonistici e, al contempo, questo appuntamento piemontese ha evidenziato un sempre maggior interesse per il run archery da parte degli arcieri italiani e degli appassionati di podismo. Un interesse che porterà senza dubbio a una veloce crescita di questa affascinante disciplina.
Collegamenti relativi alla notizia