Rio 2016: continuano le qualificazioni

10/11/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Meno di un anno al via delle Olimpiadi di Rio 2016, l’Italia ha già qualificato la squadra maschile e ha staccato un pass al femminile. In questi giorni la lista dei partecipanti si è allungata.


La corsa verso i Giochi Olimpici di Rio De Janeiro entra nel vivo. Dopo i primi pass assegnati ai Campionati Mondiali di Copenaghen, nei giorni scorsi altre Nazioni si sono qualificate grazie ai Giochi Asiatici. Al momento risultano sia in campo maschile che in campo femminile 20 i Paesi partecipanti e 38 i posti già assegnati. La strada è ancora lunga e ci saranno altre possibilità per chi ancora culla il sogno a cinque cerchi.

LE QUALIFICAZIONI MASCHILI - Grazie al secondo posto a squadre ottenuto a Copenaghen da David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Michele Frangilli, l’Italia si è qualificata per Rio 2016. Gli azzurri hanno già conquistato 3 posti, il massimo. Stessa sorte è toccata a: Brasile (in qualità di paese ospitante), Australia, Cina, Spagna, Corea del Sud, Olanda, Taipei Cinese e Stati Uniti d’America. Altri paesi hanno invece staccato un solo pass grazie alle frecce dei loro singoli atleti. Le altre carte potranno essere conquistate nelle prossime tappe della stagione. Ad oggi le Nazioni che possono contare su almeno una presenza in Brasile sono: Canada, Colombia, Germania, Indonesia, India, Giappone, Kazakhstan, Malesia, Mongolia, Ucraina e Venezuela.

LE QUALIFICAZIONI FEMMINILI – l’Italia ad oggi ha staccato un pass per le Olimpiadi grazie alle frecce di Guendalina Sartori grande protagonista all’ultimo Mondiale. L’obiettivo azzurro è quello nei prossimi appuntamenti di qualificare anche la squadra conquistando così tutti e tre i posti disponibili. A Rio sono già qualificate con tre pass: Brasile (paese ospitante), Cina, Colombia, Georgia, India, Giappone, Corea del Sud, Messico e Russia. Una carta è stata conquistata da: Austria, Germania, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Polonia, Corea del Nord, Taipei Cinese, Ucraina e Stati Uniti d’America.

LA STORIA DI ZAHRA NEMATI – Le Olimpiadi sono da sempre fabbrica di sogni sportivi e a Rio potrebbe concretizzarsi quello di Zahra Nemati. Il posto conquistato dall’Iran al femminile è arrivato grazie alle sue frecce ai Giochi Asiatici e lei, atleta paralimpica, ora potrebbe decidere di scendere sulla linea di tiro a cinque cerchi sia nella competizione per normodotati che in quella Para-Archery dove tra l’altro è campionessa in carica dopo la vittoria in finale a Londra 2012 contro Elisabetta Mijno. Nemati sarebbe la seconda arciera nella storia a partecipare a tutte e due le competizioni a cinque cerchi: la prima fu nel 1996 l’azzurra Paola Fantato.



Documenti relativi alla notizia



Torna indietro