Grande festa a Roma per il 1° Torneo Nazionale Cus Italia

13/06/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


In data 11 giugno, il CUS Roma tiro con l'arco ha ospitato il 1°Torneo Nazionale CUS Italia tiro con l’arco rivolto a studenti universitari ed atleti appartenenti alle sezioni CUS tiro con l’arco, a partire dalla classe Junior.


Alla manifestazione, patrocinata dal CONI e dalla FITARCO, hanno aderito parte dei CUS presenti a livello nazionale che praticano tale disciplina sportiva e precisamente CUS Pavia, CUS Insubria, CUS Cosenza e CUS Roma.

La finalità della gara, oltre quello di misurarsi con atleti provenienti da diverse regioni, è stata anche quella di promuovere il nostro sport sia a livello universitario che delle Istituzioni con l’obiettivo che anche il tiro con l’arco possa essere prossimamente rappresentato ai CNU.
Dopo l’inno di Italia, che ha aperto la manifestazione, finalmente il fischio di inizio della gara, organizzata con la formula del mezzo 70 Round FITARCO, che ha visto ben 50 atleti schierati sulla linea di tiro.

25 gli arcieri esordienti che hanno gareggiato ad una distanza di 30 metri con visuale da 122 cm per tutte le classi e divisioni (OL-CO-AN-LB), e 25 gli atleti agonisti che hanno gareggiato alle diverse distanze, in base alla classe e divisione, come da regolamento Fitarco, terminando con gli scontri diretti.
Bellissimo clima, oltre ad una sana competizione è stato piacevole il confronto fra i CUS presenti per conoscere le singole esperienze ed il lavoro che ognuno nella propria realtà sta portando avanti scambiandosi suggerimenti e consigli.

Sono state premiate tutte le la classi e divisioni e gli atleti che hanno partecipato agli scontri.
Assoluti OLM Giorgio Cazzaniga CUS Insubria oro ( e argento di classe-SM), Alberto Fioroli CUS Insubria argento (e oro di classe-SM), Nicolò Rolandi CUS Pavia bronzo (e bronzo di classe-SM).
Assoluti OLF Elisabetta Lamanna CUS Cosenza oro (e argento di classe-SF), Giulia Avalle CUS Roma argento (e oro di classe-JF), Arianna Padovan CUS Insubria bronzo (e oro di classe-SF).
Assoluti ANF Angela Balboni CUS Roma oro (e oro di classe MF), Geraldine Scalzo CUS Cosenza argento (e argento di classe-MF), Barbara Mazzarotta CUS Roma bronzo (e bronzo di classe- MF)
Assoluti ANM Fabrizio Ruscica CUS Roma oro (e oro di classe –SM), Giovanni Giuliani CUS Roma argento (e oro di classe- MM), Luigi Palopoli CUS Cosenza bronzo (e bronzo di classe-MM)
Assoluti COM Michele Tullini Cus Insubria oro (e oro di classe-SM), Pizzorni Orazio CUS Roma argento (e oro di classe-MM), Antonio De Amicis CUS Roma bronzo (e argento di classe MM). 

Un plauso particolare è andato a Orazio Pizzornii che dopo molti anni  lontano dalla linea di tiro, ha nuovamente gareggiato e in una divisione diversa da quella che lo ha visto come protagonista alle Paralimpiadi di Seul ’88 (argento a squadre) e Barcellona '92  (oro individuale e argento a squadre). 
Per finire e di non minore importanza buonissime anche le prestazioni degli atleti esordienti che nonostante il caldo e la tensione sono stati tutti molto bravi e determinati, ottenendo anche loro grandi soddisfazioni in termini di podi.



News Gallery



Torna indietro