Presentati a Pesaro i Campionati di Società 2017

25/01/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Presentati oggi presso la sede di Confcommercio di Pesaro la 16^ edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società che si disputeranno nel capoluogo marchigiano il 24 e 25 aprile 2017.


Si è svolta oggi presso la sede della Confcommercio di Pesaro la conferenza stampa di presentazione della 16^ edizione del Campionato Italiano a Squadre di Società che si disputerà nel capoluogo marchigiano il prossimo 25 aprile. 
A fare gli onori di casa Amerigo Varotti, Direttore della Confcommercio di Pesaro e Urbino che ha moderato gli interventi dicendosi molto felice che, nonostante i tragici eventi del terremoto, ci sia stata una grande solidarietà tra le Società della Fitarco per organizzare nelle Marche il Campionato che, inizialmente avrebbe dovuto disputarsi a Tolentino. In seguito alle difficoltà post sisma riscontrate dagli Arcieri del Medio Chienti, che si vedevano costretti a rinunciare all'organizzazione, le Società ASSTA Senigallia e Sagitta Arcieri Pesaro si sono infatti incaricate con il Comitato Regionale Fitarco Marche di mantenere la competizione nella Regione, spostando la location di gara a Pesaro, nell'affascinante piazza della Libertà. "Il fatto che questi campionati siano rimasti nelle Marche nonostante le vicende tragiche è un gesto di fiducia nei confronti della nostra regione dove si è creata una solidarietà e una collaborazione fattive fra società sportive - ha detto Varotti -. Siamo felici di collaborare con la Sagitta Arcieri Pesaro in tutti gli aspetti logistici necessari all’accoglienza dei numerosi arcieri che il 24 e 25 aprile arriveranno a Pesaro per un evento che avrà una grande valenza turistica per la città". 

Il Comitato Organizzatore, che si avvale del tour operator Riviera Incoming per l'accoglienza di atleti e accompagnatori, rappresentata alla conferenza stampa dal Direttore Generale Ombretta Pepe, avrà anche la possibilità di pubblicizzare l'Evento come uno dei più rilevanti ospitato nella Regione Marche alla Borsa del Turismo di Milano del prossimo aprile.
Successivamente ha preso la parola l'Assessore allo Sport del Comune Mila Delladora che, dopo aver ringraziato la Fitarco per aver portato un Evento Nazionale a Pesaro, ha aggiunto: "Se siamo stati eletti come città europea dello sport è merito di realtà come la Sagitta Arcieri Pesaro della presidente Elena Forte, e anche di chi come Confcommercio sostiene le attività sportive". 

Poi hanno preso la parola i presidenti delle tre Società organizzatrici: Priamo Palmieri, Presidente degli Arcieri del Medio Chienti; Marisa Fabietti, Presidente ASSTA Senigallia ed Elena Forte, Presidente Sagitta Arcieri Pesaro che ha affermato: "Abbiamo voluto dare una dimostrazione di amicizia e di cosa significhi veramente lo sport, perché è proprio vero che l’unione fa la forza. Sono sicura che assieme agli Arcieri del Medio Chienti e all’Assta di Senigallia organizzeremo un bel Campionato in una location splendida, coi bersagli che avranno come sfondo il nostro mare”. 

A salutare il connubio tra le tre Società anche il Presidente Fitarco Marche Raimondo Cipollini che si è detto "Per nulla sorpresa per il gesto di solidarietà da parte delle altre Compagnie nei confronti degli Arcieri del Medio Chienti. E se negli ultimi anni la Federazione ci ha fatto organizzare tanti Eventi Nazionali significa che si fidano di noi. Per questo sono certo che anche in questa occasione dimostreremo le qualità del movimento arcieristico marchigiano". 
Parole di soddisfazione espresse anche da Alberto Paccapelo, il delegato del Coni Pesaro e Urbino: “Dalle Marche parte una bella lezione di solidarietà e fratellanza per tutti. Sono orgoglioso che i campionati si svolgano nella nostra provincia, una terra che nel 2018 ospiterà anche altre manifestazioni di grande rilievo internazionale". 
A chiudere il Presidente Federale Mario Scarzella, che ha ribadito quanto spiegato dai diretti interessati: "Quando abbiamo saputo che gli Arcieri del Medio Chienti non avrebbero potuto portare avanti l0organizzazione della competizione a causa del terremoto e ci è stato prospettato di mantenere la manifestazione nelle Marche, una regione martoriata dal sisma, e ora anche dalla neve e dal freddo, siamo stati felicissimi. Il fatto che sia stata scelta come location di gara Pesaro, che è stata nominata città europea della sport, è ancora più importante. Vi aspettiamo tutti il 24 e 25 aprile per godervi lo spettacolo del tiro con l'arco”.




Torna indietro