Trofeo del Centenario: una gara per non dimenticare...

21/09/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La Compagnia Arcieri di Cormons, con il C.R. Friuli Venezia Giulia, ha organizzato il “Trofeo del Centenario – Friendship Games 1918/2018”. un centinaio di arcieri, tutti delle classi giovanili, si sono sfidati sul campo di tiro di Borgnano.


La prima guerra mondiale durò quattro lunghi anni, il numero dei morti in battaglia o come conseguenza del conflitto raggiunse e superò la spaventosa cifra di 15.000.000. E’ difficile raccontare e spiegare le motivazioni di un così grande massacro alle generazioni del nuovo millennio.

Il Coni Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale promuove una serie di eventi sportivi, i Giochi dell’Amicizia, con l’intento di ricordare un tragico momento della storia dell’umanità, di celebrare la pace ritrovata e di “risvegliare” la curiosità dei giovani atleti, promuovendo manifestazioni sportive che aiutino a non dimenticare. Questa serie di eventi, coinvolgendo le nazioni che 100 anni fa parteciparono al conflitto, vuole anche sottolineare la grande importanza di valori quali PACE, AMICIZIA E RISPETTO. 

L’A.S.D. Compagnia Arcieri di Cormons in collaborazione con il Comitato FITARCO Regione FVG, ha organizzato il “Trofeo del Centenario – Friendship Games 1918/2018”: un centinaio di arcieri, tutti delle classi giovanili, si sono sfidati sul campo di tiro di Borgnano. Hanno aderito a questa manifestazione le rappresentative della Lombardia, della Toscana, del Friuli Venezia Giulia e la Squadra Nazionale Giovanile italiana assieme ad atleti provenienti dal vicino Veneto e dalla Slovenia. 

Questi giovani atleti, di età compresa tra i nove e i vent'anni, hanno onorato il ricordo dei tanti caduti in guerra nel nome della fratellanza e della correttezza sportiva. Le due giornate di gara sono state intense, ma alla fine ha vinto lo spirito gioioso, il piacere di ritrovarsi assieme. E se qualcuno alla fine andrà a curiosare nei libri di storia cercando notizie sulla "Grande Guerra", allora avremo raggiunto il nostro scopo: non dimenticare. La classifica finale per rappresentative vede al terzo posto la squadra della Toscana, al secondo la Lombardia e al primo il Friuli Venezia Giulia. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro