Europei Indooor: cinque medaglie per le squadre azzurre

01/03/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’Italia vince cinque medaglie con le squadre agli Europei di Samsun. In totale gli azzurri si prendono un oro, tre argenti e un bronzo. Domani le finali individuali in diretta streaming.


La giornata delle finali a squadre agli Europei di Samsun, in Turchia, regala all’Italia un oro, tre argenti, un bronzo e due quarti posti. Cinque medaglie che rappresentano un ottimo bottino. L’unico titolo europeo arriva grazie alle frecce compound Junior di Bazzichetto, Natale e Roner che battono la Turchia 228-223. Doppio argento per le selezioni senior compound: Pagni, Ibba e Della Stua poco possono contro una Francia ai limiti della perfezione, 238-231 il risultato finale, mentre Franchini, Tonioli e Ret perdono di un solo punto 230-229 contro la Russia. Finale vincente gli Junior del ricurvo che conquistano il bronzo: Fabrizzi, Santi e Paoli battono l’Ucraina 5-3, mentre nel compound si tinge d'argento la prestazione di Boggiatto, Brunello e De Angeli superati in finale di misura dai padroni di casa della sulla Turchia per 233-232. Chiusura amara nell’olimpico senior per Mandia, Frangilli e Morello sconfitti dalla Turchia allo shoot off 5-4 (29-28) e per le azzurrine Boccardi, Hervat e Rolando anche loro battute alle frecce di spareggio dalla Turchia 5-4 (28-27). Per entrambe le selezioni l’Europeo finisce al quarto posto.

Domani, sabato 2 marzo, altre possibilità di medaglie per gli azzurri nelle sfide individuali, ecco il programma dei match:
Finali Individuali
07,47 Finale per l’oro Compound Junior femminile RONER-TOPKARCI (TUR)
09,12 Finale per il bronzo Arco Olimpico Junior maschile PAOLI-BUDAEV (RUS)
13,59 Finale per l’oro Arco Olimpico maschile MANDIA-MORELLO

LE AZZURRINE DEL COMPOUND D’ORO – Ad aprire la lunga e proficua giornata di finali per l’Italia sono le Junior del compound Elisa Bazzichetto, Paola Natale ed Elisa Roner brave a battere le padrone di casa della Turchia (Gurlek, Tormuk, Topkarci) 228-223. Il largo successo è figlio di una prestazione decisamente solida delle azzurrine che vincono i primi due parziali 58-57 e 55-54, poi pareggiano il quarto 56-56 e infine mettono il turbo con il 59-56 dell’ultima volée.

PAGNI, IBBA E DELLA STUA SI ARRENDONO SOLO ALLA FRANCIA
– Argento per l’Italia compound maschile che non può nulla contro una Francia praticamente perfetta. Sergio Pagni, Valerio Della Stua e Fabio Ibba si piegano a Boulch, Deloche e Gontier che iniziano la gara tirando dodici frecce di fila sul “10” portandosi così 120-116 a metà sfida. Purtroppo per gli azzurri, i transalpini continuano la loro striscia positiva interrotta solamente alla diciottesima freccia che si piazza sul nove, la terza volée finisce così pari 59-59. Il livello della prestazione dei francesi non scende e il finale dice 238-231, in tutta la gara i transalpini centrano solamente due “9” per il resto tutte le frecce finiscono sul “10”.

FRANCHINI, RET E TONIOLI D’ARGENTO – Un solo punto divide l’Italia femminile del compound dal titolo continentale. Irene Franchini, Sara Ret e Marcella Tonioli vengono sconfitte dalla Russia di Avdeeva, Balzhanova e Savenkova nella finale per l’oro 230-229. E dire che le azzurre partono meglio con il 59-58 del primo parziale, vantaggio che viene però annullato e poi ribaltato nei successivi due turni chiusi 57-56 e 58-57 dalla Russia. Le ultime sei frecce finiscono pari 57-57 e consegnano alle azzurre la medaglia d’argento. 

TERZA L’ITALIA JUNIOR MASCHILE DELL’OLIMPICO – Vittoria in finale per Federico Fabrizzi, Matteo Santi e Alessandro Paoli che salgono sul terzo gradino del podio dopo il 5-3 rifilato all’Ucraina (Kamenskyi, Kozhokar, Ovchynnikov) La sfida parte con un 58-58 poi gli azzurrini salgono di tono, vincono il secondo set 58-56, perdono il terzo con lo stesso punteggio ma rialzano subito la testa e con il 58-54 del quarto parziale si prendono un meritatissimo bronzo. 

ARGENTO PER BOGGIATTO, BRUNELLO E DE ANGELI – La rivincita degli Junior compound della Turchia arriva nella sfida maschile in cui Akcaglou, Altintas e Yildiz battono nella finale per il primo posto 233-232 Alex Boggiatto, Antonio Brunello e Valentino De Angeli. La sfida si decide tutta nei parziali centrali con l’Italia che si prende il secondo 60-58 e i padroni di casa che vincono il terzo 60-57. La differenza di un punto rimane fino alla fine visto che le ultime sei frecce ci concludono in parità 59-59, così come in pareggio erano finiti i primi tiri del match 56-56.

GLI AZZURRI DELL’OLIMPICO QUARTI – Epilogo amaro per una questione di millimetri per Marco Morello, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia sconfitti dalla Turchia (Gazoz, Bozlar, Guneri). La prima volée termina in parità 58-58, poi si scatenano i padroni di casa che infilano solo “10” e vincono la seconda 60-58. Gli azzurri alzano il ritmo nella terza volée ma gli avversari riescono a rimanere sempre agganciati e così il set finisce 59-59. La Nazionale, nonostante sia sotto 4-2, non si perde d’animo, anzi pesca dal cilindro le sei frecce che allungano la finale fino allo shoot off grazie al 58-56 del quarto parziale. Le tre frecce di spareggio sono a favore della Turchia che chiude la questione 5-4 (29-28)

QUARTO POSTO PER LE AZZURRINE DELL’OLIMPICO – Giù dal podio per una questione di centimetri. E’questo il risultato amaro della spedizione dell’arco olimpico Junior femminile azzurra. Il terzetto, formato da Michela Boccardi, Karen Hervat e Aiko Rolando nella sfida contro la Turchia (Demirel, Derin, Guner) per il bronzo si porta sul 2-0 (59-55) ma viene subito ripreso dal 58-57 avversario. Il copione si ripete nei successivi due set 58-55 e 57-58 e così si va allo shoot. Nelle ultime tre frecce le padrone di casa chiudono il match 28-27.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro