Coppa Italia Arco Nudo: i vincitori

19/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: arco nudo,arco nudo,coppa italia arco nudo,coppa italia arco nudo


Conclusa la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo. Vincono il titolo assoluto Fabio Bibiani e Cristina Pernazza. Tra gli allievi oro per Giulio Locchi e Kaede Marsili, tra i Ragazzi primo posto per Giacomo Montanari e Diana Sitkevich


Nonostante il maltempo che, nella mattinata ha messo a rischio lo svolgimento della competizione, il comitato organizzatore è riuscito a portare a termine la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo che si è disputata presso lo Stadio Comunale di Massa G. Vitali grazie all'impegno organizzativo delle Frecce Apuane, del Kentron Dard e degli Arcieri Fivizzano, con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Toscana. 
Dopo le 72 frecce di ranking round che si erano svolte sabato assegnando i titoli di classe, oggi si sono disputati i round eliminatori da 12 frecce che, di volta in volta, eliminavano gli atleti che avevano ottenuto i punteggi minori. Così, dopo ben 7 turni eliminatori, sono rimasti solamente in 4 gli atleti che si sono giocati la finale assoluta che comprendeva gli arcieri della categoria junior, senior e master con le ultime e decisive 12 frecce a 50 metri sulle visuali olimpiche da 122 cm. 
Hanno invece disputato i round eliminatori a parte gli atleti della categoria Allievi, che tiravano alla distanza di 40 metri e gli arcieri della categoria Ragazzi, che tiravano a 25 metri. 
Per fortuna verso il termine della gara il cielo ha allontanato le nubi minacciose e la competizione si è conclusa senza intoppi, con le frecce delle finali e la premiazione che si sono svolte sotto il sole. 

LE FINALI 
Il round finale del femminile ha visto primeggiare dopo le ultime 12 frecce Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia) che, dopo la vittoria di classe e assoluta nella Coppa Italia Master, si impone anche in questo nuovo Evento Federale mettendo a segno 100 punti e riuscendo a sopravanzare sul podio l'azzurra Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), seconda con 98 punti. Bronzo per Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) con 92 punti, mentre l'altra Nazionale di ritorno dagli Europei Campagna, Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné), ha chiuso la finale con 88 punti, restando ai piedi del podio. 
A salire sul primo gradino del podio nel maschile è stato invece Fabio Bibiani (Arcieri del Parce - S. Albino) che ha concluso le ultime 12 frecce con 105 punti grazie un'ottima ultima volée che gli è servita dopo il 54-54 al termine della prima a sopravanzare di un punto l'azzurro Eric Esposito (Arcieri di Malpaga B.Colleoni) che ha concluso la sfida con 104 punti. Bronzo per Massimiliano Vasta (Arco Club Pontino) che ha realizzato 100 punti, mentre si è classificato quarto Alessandro Morini (Ypsilon Arco Club) con 98 punti. 

Nella categoria Allievi a vincere il titolo femminile è stata Kaede Marsili (Arcieri Varian) che ha concluso le ultime 12 frecce con 98 punti, mentre Anna Laura Bacchi (Arcieri dell'Ortica) è seconda con 87 e Michela Venturelli (Malin Archery Team) terza con 61. Quarto posto per Arianna Della chiesa (Arcieri Rimini - Seven Arrows) con 59. 
In cima alla classifica maschile si è invece imposto Giulio Locchi (Arcieri Rocca Flea) concludendo le decisive ultime due volée con 101 punti, mentre è argento Devis Florian (Arcieri Villa Guidini) con 96, bronzo Michele Fontana (Arcieri Altopiano Piné) con 93 e quarto Gilbert Vaglio (Arcieri Grand Paradis) con 92.  

A salire sul gradino più alto del podio nella categoria Ragazzi femminile è stata Diana Sitkevich (Arcieri Altopiano Piné) con 111 punti. L'atleta trentina è riuscita a guadagnarsi l'oro nonostante la seconda classificata, Matilde Trevisan (Arcieri Villa Guidini) abbia realizzato con le ultime frecce lo stesso punteggio (111): per dare la vittoria a Sitkevich è stata determinante la somma complessiva dei punti realizzati nel corso di tutta la competizione dopo 4 round eliminatori e la finale: 1193 a 1140 punti. Medaglia di bronzo per Elena Maccarinelli (Arcieri Altopiano Piné) con 109 e quarto posto per Nina De Luca (Baupark Archery Barcellona P.G.) che ha concluso con 101 punti. 
A vincere il titolo nel maschile è stato Giacomo Montanari (Arcieri Re Bertoldo) con 112 punti, secondo posto per Riccardo Luzza (Arcieri Villa Guidini) con 109, terza posizione per Damiano Muccioli (Arcieri Rimini - Seven Arrows) con 101 e quarto Luca Milani (Arcieri Tre Torri) con 99 punti. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro