Tricolori 3D: presentato il Campionato Italiano che prende il via domani

23/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D
Tags: 3D,Campionati Italiani 3D


Presentato presso l'aula consiliare del Municipio di Bagnoli Irpino il XIV Campionato Italiano 3D - Memorial Marco Capelli. Domani il via alla competizione con 400 arcieri tra Under 20 e Over 20 delle divisioni compound, arco nudo, istintivo e longbow


Si è svolta presso l'aula consiliare del Municipio di Bagnoli Irpino la conferenza stampa di presentazione del XIV Campionato Italiano 3D di tiro con l'arco, la disciplina arcieristica che si disputa lungo percorsi immersi nel verde, adattissima a valorizzare i paesaggi meravigliosi che circondano il Lago Laceno. 
La manifestazione, organizzata dagli Arcieri della Stella che hanno sede a Rotondi (Av), vedrà in gara tra venerdì e domenica 400 arcieri in rappresentanza di 194 Società, provenienti da tutta Italia.
In gara gli atleti delle divisioni compound, arco nudo, arco istintivo e longbow per l'assegnazione dei titoli italiani Under 20 e Over 20. Il Campionato avrà dei connotati agonistici di primissimo livello considerando che saranno in gara praticamente tutti gli arcieri azzurri che nelle scorse settimane hanno dominato il medagliere per Nazioni dei Campionati Europei 3D di Maribor (Slo) e i Campionati Europei Tiro di Campagna di Porec (Cro).  

Alla conferenza stampa sono intervenuti il delegato allo sport e cultura del Comune di Rotondi, Ciro Mainolfi, il Presidente della Proloco di Rotondi, Felice Stanzione; il Priore della Stella di Rotondi, Franco Mainolfi; il Presidente del Consorzio Albergatori Bagnoli Irpino-Lago Laceno, Gerardo Stabile; la Vicepresidente della società organizzatrice Arcieri della Stella, Marinela Giuri; il Presidente FITARCO Campania, Mimmo Del Piano; la Consigliera Federale FITARCO, Elena Forte e il Consigliere Federale FITARCO, Vittorio Polidori, che ha portato il saluto del Presidente Mario Scarzella, in questi giorni impegnato negli USA con la Nazionale Olimpica che sta disputando i Mondiali outdoor. 

_ _ _ _ _ _

COMUNICATO STAMPA
Un gradito ritorno al Lago Laceno (Av) per la XIV edizione del Campionato Italiano 3D l’Evento Nazionale che la FITARCO ha voluto intitolare alla memoria del compianto Marco Capelli, figura storica dell’arcieria italiana prima nelle vesti di giudice di gara e successivamente come Presidente del Comitato Regionale Lombardia, prematuramente scomparso lo scorso ottobre.  I Tricolori si disputeranno da venerdì 24 fino a domenica 26 settembre negli splendidi scenari del Lago Laceno, sito a 1100 metri di quota nel Comune di Bagnoli Irpino. Centinaia di arcieri invaderanno nuovamente l’Irpinia da ogni parte d’Italia per puntare ai titoli italiani delle quattro divisioni in gara: arco compound, arco nudo, arco istintivo e longbow.

IN GARA GLI AZZURRI SPECIALISTI DEL 3D - Il 3D è l’affascinante disciplina arcieristica che si svolge lungo percorsi immersi nel verde, con tiri effettuati in pendenza a distanze sconosciute su bersagli tridimensionali che raffigurano sagome di animali. L’Italia in questa specialità è considerata una nazionale leader, considerando che, fin dalle primissime edizioni, è sempre salita sul podio per Nazioni nelle rassegne continentali e mondiali.Il Campionato Italiano 2021 avrà altissimi contenuti agonistici considerando che in gara ci saranno tutti gli azzurri che, dal 29 agosto al 4 settembre, hanno preso parte ai Campionati Europei di specialità a Maribor, in Slovenia, dove si sono confermati per l’ennesima volta in cima al medagliere per Nazioni dopo aver conquistato ben 12 podi: 4 ori, 3 argenti e 5 bronzi.  
IL COMITATO ORGANIZZATORE – La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino, del Comune di Rotondi (Av), del Parco dei Monti Picentini, del supporto del Consorzio Turistico Bagnoli Laceno e della Comunità Montana Terminio Cervialto, si svolgerà per la quarta volta in questa stessa location. L’organizzazione è stata affidata dalla Federazione alla società Arcieri della Stella che, dopo un Campionato Italiano Tiro di Campagna nel 2015 e due edizioni dei Tricolori 3D nel 2016 e 2018, ospita nuovamente questo Evento Federale con la collaborazione del Comitato Regionale FITARCO Campania.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – In totale sono 400 gli arcieri iscritti alla gara, tra Under 20 e Over 20, in rappresentanza di 114 Società provenienti da tutta Italia. Gli atleti si inoltreranno lungo i 4 percorsi di gara allestiti sull’Altopiano Laceno dedicati alle 4 divisioni previste in questo tipo di competizione: compound, arco nudo, arco istintivo e longbow.Agli arcieri vanno aggiunti naturalmente anche le presenze di dirigenti, tecnici ed accompagnatori che arriveranno in Irpinia a partire da giovedì 23 settembre, giornata dedicata all’accreditamento e poi al controllo dei materiali e i tiri di prova presso la “Taverna Capozzi”.Venerdì 24 alle ore 9,00 avrà inizio la gara di qualificazione (24 bersagli, 2 frecce ognuno). Sabato 25 si disputeranno i gironi eliminatori (6 bersagli per ogni match), fino alle semifinali (4 bersagli per ogni match). Domenica 26 settembre la manifestazione si concluderà con le sfide per l’oro e per il bronzo che definiranno i vincitori dei titoli 2021 che si svolgono su percorsi da 4 bersagli.  

COPERTURA MEDIA – La manifestazione verrà seguita dalle telecamere di YouArco, il canale ufficiale della FITARCO sulla piattaforma youtube. Sul sito della Federazione verranno pubblicate giornalmente news, risultati e le fotografie dell’evento.    



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro