È in distribuzione il numero 1 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea

21/02/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Troverete la vostra copia nelle edicole e presso i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company, Arco Sport Cascina (Pi); Florensport, Campi


Iniziamo il 2022 con un numero ricco di articoli di tecnica. In “Tecnica compound” di Tiziano Xotti potrete mettere a fuoco importanza e utilizzo di stabilizzazioni e masse, mentre Vincenzo Scaramuzza fornisce consigli sul punto di spinta sulla grip, rispondendo alla domanda di un lettore nella rubrica “L’arco parlante”. In “Tecnica” Ferruccio Berti ci parla della forza elastica e del bottone di pressione, mentre Filippo Clini, in “Arco Olimpico”, approfondisce il tema relativo ai punti nodali delle frecce e al loro taglio.

Come sempre ci sono anche i consigli per gli istruttori, grazie alla rubrica “Coaching” di Massimo Giovannucci che tratta dell’insegnamento delle life skills. Di tutt’altra natura tecnica, ma altrettanto importante per chi gestisce i sodalizi sportivi, è l’articolo della commercialista Doriana Sannipaola, che ci parla del lavoro sportivo alla luce della riforma.

Naturalmente c’è anche spazio per i campioni e lo diamo tutto a Enza Petrilli, che si racconta dopo l’argento paralimpico di Tokyo.
In questo numero anche uno sguardo sul futuro della Fidasc, con un interessante articolo sulle attività e le novità del 2022. Spazio anche alle manifestazioni, con la cronaca dello European 3D Indoor Ibo Championship, organizzato da Csa In. Il tiro con l’arco è anche lavoro sulla propria mente, non perdete allora i preziosi consigli contenuti nella rubriche Psicologia e Mental coach. Spazio, nell’ultima parte del numero, alla cultura dell’arco nelle sue molteplici declinazioni, grazie agli articolo di Kyudo, Storia e Cinema.

Sommario: L’intervista - Giocarsi tutto su una freccia: Enza Petrilli, di Ardingo Scarzella; Tecnica compound - Stabilizzazione e masse, di Tiziano Xotti; L’arco parlante - Il punto di spinta sulla grip, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - Forza elastica e bottone di pressione, di Ferruccio Berti; Arco olimpico - Punti nodali e taglio delle frecce, di Filippo Clini; Coaching - Insegnare le Life skills, di Massimo Giovannucci; Dal mercato - V.B.; Fidasc/attualità - Il 2022, tra crescita e prospettive, di Luigi Danieluzzo; Manifestazioni - European 3D Indoor Ibo Championship, di Sara Migliorelli; Attualità - Il lavoro sportivo e la riforma, di Doriana Sannipola; Psicologia - Trappole mentali nello sport, di Annalisa Avancini; Mental coach - La gestione dello stress, di Giorgio Fabris; Cinema -Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, di Arianna Biagi; Kyudo - Come lavora lo yumi durante lo sgancio, di Carlo Broggi; Storia - Gli eserciti delle steppe, di Alessio Cenni; Storia - Antichi archi “dal e del” Vecchio Continente, di A.C.; Parole d’Arco - Enrico Menegaldo; Panorama, a cura di Francesca Domenichini; Aica - di Danilo Rosini.
 
ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” sull’apposita App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google)

ARCO CARTACEO (copia 4,50 euro, abbonamento 25 euro) - Per sottoscrivere
l’abbonamento potete visitare la pagina del sito oppure scrivere a ordini@greentime.it o telefonare allo 051/223327.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro