Consiglio Federale: le decisioni della dirigenza

04/05/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale


Lo scorso 30 aprile e il 1 maggio si è svolto a Roma il Consiglio Federale e la Consulta Nazionale. Ecco il resoconto della riunione che, tra i vari punti, ha votato all'unanimità il Bilancio Consuntivo 2021 e le variazioni al preventivo economico 2022


Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si è svolta a Roma, presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport del CONI, la riunione della dirigenza federale. 
Questo l’Ordine del Giorno del Consiglio Federale FITARCO n.397, che ha compreso nella giornata di sabato anche la Consulta Nazionale in videoconferenza.

1.    Approvazione del verbale della riunione del Consiglio Federale del 17 marzo 2022.
2.    Comunicazioni del Presidente
3.    Ratifica delibere del Presidente Federale
4.    Bilancio Consuntivo 2021
5.    I Nota di Variazione al Preventivo Economico 2022
6.    I Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2022
7.    Amministrative
8.    Formazione Quadri
9.    Attività Internazionale
10.  Risorse Umane Federali
11.  Organizzazione Territoriale
12.  Assegnazione Eventi Federali
13.  Regolamenti Tecnico Sportivi Federali
14.  Nuove Affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/incorporazioni
15.  Commissione Ufficiali di Gara
16.  Progetto Ucraina dello Psicologo Federale dott. Manolo Cattari
17.  Varie ed eventuali 

Il Presidente Mario Scarzella, dopo aver dato il benvenuto a tutti i consiglieri e al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, ha dato il via alla riunione affrontando il primo punto all’ordine del giorno: l’approvazione del verbale della riunione del Consiglio Federale del 17 marzo 2022.
Successivamente si è passati al punto 4 all’ordine del giorno, con la lettura della Relazione del Presidente sulla gestione del Bilancio al 31 dicembre 2021. Ha preso quindi la parola il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Mauro Leone che, dopo essersi espresso positivamente sull’avanzo di gestione e sulla possibilità da parte del Collegio di effettuare i dovuti controlli presso lo studio del rag. Simone Marchi, ha rimandato al seguito della Consulta Nazionale il commento definitivo.
Il Presidente ha quindi letto la Relazione alla 1^ nota di variazione al preventivo economico 2012, al termine della quale Mauro Leone ha espresso parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori. Parere che è stato confermato anche in seguito alla lettura del Presidente Scarzella della Relazione alla 1^ nota di variazione al preventivo economico CIP 2022.
Il Consiglio viene quindi interrotto per dare spazio alla Consulta Nazionale, appuntamento fondamentale per la successiva approvazione delle delibere riguardanti il Bilancio.    

CONSULTA NAZIONALE
La riunione con i Presidenti dei Comitati Regionali si è svolta attraverso una video conferenza, nel corso della quale il Presidente Scarzella ha letto la Relazione al Bilancio Consuntivo, lasciando poi spazio alle valutazioni positive di Mauro Leone, in rappresentanza del Collegio dei Revisori.
Successivamente c’è stato l’intervento della Consigliera federale Mariangela Casartelli, in merito al “Progetto Scuola” che coinvolge direttamente i Comitati Regionali. Dopo aver elencato i numeri ottenuti in occasione della prima parte del progetto, si è parlato del proseguo dello stesso che comincerà con il prossimo anno scolastico. Il Consiglio federale ha deciso di aumentare il numero di Regioni che parteciperanno all’iniziativa, che andranno così ad aggiungersi a Puglia ed Emilia Romagna che hanno già partecipato nel 2022. Ad oggi non è però ancora possibile garantire una copertura in tutta Italia. Per gestire al meglio l’iniziativa nel 2022-2023 i Comitati dovranno comunicare alla Federazione in quali città o province viene già svolta attività arcieristica nelle scuole di primo e secondo grado, per poter avere una panoramica precisa dell’attività attualmente svolta. I Comitati dovranno anche comunicare quanti e quali sono i tecnici disposti a lavorare durante l’orario scolastico. A tal proposito interviene il Presidente del CR Puglia Antonio Fusti per delineare quanto realizzato in Puglia e per dare ragguagli agli altri presidenti sul tipo di impegno che comporta il lavoro con gli istituti scolastici.
Casartelli ha aggiunto che sarà importante organizzare anche dei corsi di aggiornamento per gli insegnanti, in maniera che si possa collegare la loro necessità di crediti formativi con l’attività arcieristica che la Federazione andrà a proporre agli studenti. Dopo gli interventi dei Presidenti in merito ai contatti e all’attività svolta con la scuola, è stata chiusa la riunione. 

RATIFICA DELIBERE DEL PRESIDENTE
Il presidente Scarzella, nel riprendere la riunione del Consiglio in seguito alla Consulta, è passato alla ratifica delle delibere del Presidente, a partire dal Corso di specializzazione per Istruttore Giovanile dell'Emilia Romagna, ai Corsi per Giudici di Gara di I° livello di Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana, all’omologazione dei record italiani e, tra questi, anche quello paralimpico realizzato da Elisabetta Mijno che vale anche come primato mondiale ma che a livello internazionale non potrà essere omologato considerando che la gara nella quale era stato realizzato era di carattere interregionale.
Ratificato anche l’acquisto delle telecamere per il Progetto “Talenti in Regione” e l’acquisto di materiale sanitario e tecnico a supporto degli atleti ucraini.
C’è stata la presa d’atto della nomina di Allenatore, in seguito al corso svolto a Roma il 19 e 20 marzo e, per quanto concerne il Centro Tecnico Federale di Cantalupa, il Consiglio ha autorizzato la manifestazione di interesse della Fitarco per l’intervento proposto dal Comune di Cantalupa (To) per l’accesso all’avviso pubblico del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di nuovi impianti e rigenerazione impianti esistenti.
È stato anche autorizzato il pagamento della prima tranche dei compensi dovuti ai “Tutor” che hanno aderito al Progetto “Scuola Attiva Kids 2021-2022”.
In merito al corpo arbitrale, è stato preso atto dell’esito dell’esame per Giudici di Gara di 1° livello di Toscana, Marche, Lazio, Campania e Basilicata che si è svolto il 9-10 aprile a Formia (Lt). Sono state inoltre ratificate le dimissioni dei Giudici di Gara Francesca Varvarà e Francesca Massa, mentre c’è stata la presa d’atto dell’esito dei Corsi di specializzazione giovanile del Lazio, che si è svolto il 6 marzo ad Aprilia e quello delle Marche, che si è svolto ad ancona il 10 aprile.  

APPROVAZIONE BILANCIO
Sono stati poi approvati all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2021 e, allo stesso modo, anche la I nota di variazione al Preventivo Economico 2022 e Preventivo Economico CIP 2022. 

AMMINISTRATIVE
Queste invece le numerose delibere amministrative votate all’unanimità, a partire dalle spese di organizzazione dell’Assemblea Zonale Straordinaria Elettiva per l’elezione del Consigliere Federale della macrozona nordest. Approvati alcuni acquisti per i Comitati Regionali di Emilia Romagna, Liguria, Bolzano e Molise; una integrazione dei contributi da versare ai comitati organizzatori di alcuni Eventi Federali 2022 e, per la realizzazione dei live streaming ad essi dedicati, acquisti di materiale tecnologico.
Sempre in merito alla comunicazione, come era stato annunciato ai Presidenti dei Comitati, il Consiglio ha votato il contributo straordinario per gestire tutte le spese di spostamento delle squadre che prenderanno parte alla Coppa Italia delle Regioni dell'anno in corso e sono stati assegnati dei contributi anche per l’organizzazione del Campionato Europeo Para-Archery di Roma e del Mondiale 3D di Terni.
Il Consiglio ha dato il via libera all’erogazione dei premi per i Piazzamenti d’Onore 2022, relativi ai successi degli azzurri negli eventi internazionali dei primi mesi della stagione e, sempre riguardo le squadre nazionali, e in particolare al settore paralimpico, sono state integrate le spese per le trasferte all’estero, i compensi dello staff tecnico e sanitario, le spese per le visite mediche e per l'acquisto di materiale tecnico-arcieristico.
Per quanto concerne la Nazionale Olimpica è stato approvato l’acquisto di materiali tecnologici da utilizzare al Centro Tecnico Federale di Cantalupa e sono stati deliberati i contributi per l’organizzazione dei Raduni Tecnici Nazionali dei mesi di maggio-settembre 2022, oltre all’integrazione dell’abbigliamento sportivo in dotazione di atleti, tecnici e staff azzurri.
Per quanto concerne il comparto comunicazione e promozione il Consiglio ha votato all’unanimità l’affidamento a un’agenzia specializzata la comunicazione federale relativa ad analisi, strategia, set up e gestione dei canali social, l’acquisto degli Annuari della Stampa Sportiva Italiana per permettere ai Comitati Regionali e agli organizzatori degli Eventi Federali di utilizzare uno strumento utile per veicolare le notizie alla stampa locale mentre, in merito all’immagine della Federazione, è stata affidata la definizione e il rinnovo della Corporate Identity Fitarco e sono stati deliberati i fondi per l’acquisto di materiale promozionale vario.
In chiusura, per quanto concerne le delibere amministrative, il Consiglio ha dato il via libera a quelle relative agli adeguamenti contrattuali dei dipendenti federali, alle spese per la realizzazione del nuovo corso di specializzazione per Tecnici Paralimpici, che si terrà a Roma dal 10 al 12 giugno, alla designazione di Alessandro Lupi come responsabile organizzativo della Formazione Quadri e del Progetti per la scuola e alla ratifica dell’attribuzione della qualifica di Allenatore Nazionale al coach Stefano Mazzi. 

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE
Il Consiglio ha deliberato la presa d’atto delle Assemblee Straordinarie Elettive della Calabria e dell’Emilia Romagna: per quanto riguarda il primo è stato eletto Simone Branca come Rappresentante Atleti e nell’altro Oreste Severi come Rappresentante Tecnici.
Sono stati inoltre nominati i seguenti Delegati Provinciali per il Quadriennio Olimpico 2021-2024. Piemonte: Patrizia Nucera (Alessandria), Franco Papero (Biella), Bruno Bossi (Cuneo), Rocco Tarullo (Novara), Pietro Castelli (Vercelli); Sardegna: Pier Giorgio Orrù (Cagliari), Roberto Arru (Sassari), Roberto Piras (Nuoro), Ignazio Efisio Tiana (Oristano); Sicilia: Hellas Fuchsova (Palermo); Veneto: Fiorino Gobbo (Treviso). 

ASSEGNAZIONE EVENTI FEDERALI
Dopo essere stato ufficializzato lo spostamento di data della Coppa Italia Arco Nudo 2022 che verrà organizzata a Settimo Torinese il 15-16 ottobre invece che l’8-9 ottobre come era previsto inizialmente, sono stati assegnati due Eventi Federali relativi alle prossime stagioni: il Campionato Italiano Indoor del 2023 verrà organizzato nuovamente dall’Arco Club Riccione, quindi la competizione tornerà a disputarsi a Rimini, mentre il Campionato Italiano Outdoor Para-Archery del 2024 verrà organizzato a Pesaro dalla società Sagitta Arcieri Pesaro.
Rimanendo nell’argomento società, il Consiglio ha anche ratificato la nascita di un nuovo sodalizio nel Lazio: la A.S.D. Arcieri di Jano con sede a Roma.   

REGOLAMENTO TECNICO
Il Consiglio ha rimandato al prossima riunione di Consiglio la modifica del Regolamento Tecnico Federale, dopo averne data visione anche al Corpo arbitrale. E' stato invece votato il Regolamento Attuativo Nazionale delle Classificazioni Mediche Para-Archery, che diventerà immediatamente esecutivo.
Presa atto della proposta della Commissione Formazione Quadri, è stata pure ratificata la modifica del Regolamento Tecnici Federali e il Regolamento attuativo dei Corsi. Le revisioni sono state illustrate dal Vicepresidente Sante Spigarelli. I nuovi regolamenti entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2023.
Il Consiglio ha discusso del possibile ingresso nella FITARCO della Fitast e delle sue società, che svolgono soprattutto attività relativa alle rievocazioni storiche. Il Consiglio si è espresso favorevolmente e, a tal proposito, verrà organizzato un ulteriore incontro per discutere dei dettagli giuridico regolamentari per avviare questa affiliazione. 

VARIE ED EVENTUALI
Viene discusso il regolamento relativo al Trofeo CONI che, dopo la pausa dovuta al covid-19, tornerà ad essere disputato a partire dal 2022. Il Presidente Scarzella ha illustrato i cambiamenti relativi ai criteri di Qualificazione Olimpica per Parigi 2024 che hanno subito diversi cambiamenti rispetto alle precedenti edizioni, come ad esempio l'aggiunta dell'utilizzo del ranking mondiale per la qualificazione delle squadre. In vista di Los Angeles 2028, in seguito agli incontri effettuati tra World Archery, CIO e Comitato Organizzatore, il Presidente ha prospettato la possibilità sempre più vicina di ottenere l’ingresso della divisione compound nel programma olimpico anche se, dalle riunioni svolte, questa divisione dovrà avere una competizione differenziata rispetto al ricurvo: saranno quindi necessari una serie di incontri per trovare le soluzioni percorribili affinché il CIO accetti l'ingresso dei compoundisti.
Per quanto concerne il settore paralimpico, la Giunta CIP ha deciso di organizzare dei Campus estivi nei quali è prevista anche la presenza del tiro con l’arco. Per questo la Federazione dovrà attrezzarsi per farsi trovare preparata.
In merito ai Mondiali Universitari di Chengdu, in Cina, la Federazione ha ricevuto i nominativi degli arcieri che potrebbero prendere parte alla manifestazione ma, a causa del Covid-19 e all'attuale gestione della pandemia in Cina, c’è la concreta possibilità che l’evento non si potrà disputare.
In merito agli Eventi Federali del 2023, sono rimasti da assegnare i Campionati Italiani Campagna, la Coppa Italia delle Regioni e la Coppa Italia Centri Giovanili. 
Sono state modificate le composizioni di alcune Commissioni e Gruppi di Lavoro, mentre dovrà essere rimodulata seguendo il dettato dei regolamenti la Commissione Atleti.
Il Consiglio si è espresso favorevolmente anche rispetto all’iniziativa portata avanti dal Consigliere del Comitato Regionale FITARCO Piemonte Maria Pia Martino, per avviare con il Politecnico di Torino dei tirocini e/o delle tesi di laurea che vertono sullo sviluppo di software dedicati da integrare al gestionale sportivo della FITARCO.
Sono stati affrontati inoltre argomenti regolamentari e i programmi di gara relativi ai Campionati Italiani 2022 3D e tiro di campagna.    
Il 1° maggio sono proseguiti i lavori con vari gli argomenti trattati, oltre ai due incontri già programmati: quello con la Commissione Ufficiali di Gara e quello con lo psicologo della Nazionale Manolo Cattari che ha presentato e ricevuto il via libera per il “Progetto Ucraina”, che si prefigge di dare un sostegno psicologico concreto rivolto ai giovani che hanno subito un trauma in seguito alla guerra che sta devastando il paese. 
    




Torna indietro