World Cup: i qualificati alla finale dopo la seconda tappa

24/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale olimpica


La Coppa del Mondo arriva al giro di boa e la corsa ai magnifici 32 che parteciperanno alle finali ha già dato i primi verdetti. Nel frattempo l’Italia scala il ranking mondiale a squadre.


Sette posti nella finale di World Cup sono stati assegnati nelle prime due tappe che si sono svolte ad Antalya, in Turchia, e a Gwangju, in Corea del Sud. Da un paio di anni a questa parte la World Archery ha infatti deciso di assegnare un pass a tutti i vincitori delle singole tappe, così dopo Antalya si sono qualificati Miguel Alvarino, Bryony Pitman, Ella Gibson e Mike Schloesser, mentre dopo le gare in Corea del Sud i pass sono stati staccati da Kim Woojin, Choi Misun, Kim Yunhee, nessun posto è stato assegnato nel compound perché a vincere è stato ancora Schloesser. La World Cup tornerà con la terza tappa che si terrà a Parigi dal 20 al 26, mentre la quarta è in programma dal 18 al 24 luglio a Medellin. I La finale invece si terrà a Tlaxcala, in Messico, tra il 15 e il 16 ottobre.

L’ITALIA SCALA LE CLASSIFICHE A SQUADRE
- Per ora quindi nessun azzurro è sicuro di volare in Messico ma va detto che ci sono ancora due tappe a cui vanno aggiunti i posti che verranno assegnati al termine delle quattro competizioni per i punti in classifica generale. Le gare di Coppa del Mondo sono comunque state importanti per gli azzurri che hanno scalato la Ranking Mondiale grazie al doppio argento a squadre. Un’ottima notizia in vista di Parigi 2024, le classifica mondiali infatti saranno uno dei criteri presi in considerazione per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi. 
L’Italia dell’arco olimpico maschile ha scalato ben cinque posizioni passando dal nono al sesto posto dopo la prima tappa e dal sesto al quarto dopo l’argento in Corea del Sud.  La squadra femminile invece è settima dopo aver toccato la quarta posizione, con il quarto posto di Antalya. 

I RISULTATI DELLA TAPPA DI GWANGJU - Durante l'ultima tappa di World Cup sono stati i coreani padroni di casa. Nell’arco olimpico maschile l’oro è andato a Kim Wojin nel derby contro Lee Woo Seok vinto 7-1, mentre il bronzo se lo è meritato lo spagnolo Miguel Alvarino con il 6-2 sull’olandese Rick Van der Ven. Trionfano i padroni di casa anche nel femminile dove la vittoria è andata a Choi Misun su Lee Gahyun (6-2) e il terzo posto a Yi-Ching Chiu che si è presa la sfida tutta di Taipei con Tze Ying Kuo (6-2). Tra le squadre, vittoria al maschile della Corea del Sud sull’Italia 6-0 e bronzo alla Spagna che allo shoot off ha battuto la Francia 5-4 (29-27). Padroni di casa d’oro anche nel femminile con il 5-1 sulla Germania, bronzo all’India con il 6-2 su Taipei. Il dominio coreano si interrompe nel mixed team dove a salire in cima al podio è la Germania, 5-3 sugli Stati Uniti d’America, e al terzo posto chiude l’Olanda, altro 5-3 sul Canada. 

Nel compoud secondo successo di fila dopo quello di Antalya per l’olandese Mike Schloesser che in finale ha la meglio su sull’indiano Bhardwaj, bronzo a Steve Marsh (USA) dopo il successo 145-141 sull’austriaco Nico Wiener. Nel femminile è la coreana Kim Yunhee a prendersi l’oro con il 144-140 in finale sulla spagnolo Andrea Munoz, terzo posto per Dafne Quintero, messicana, 141-138 sull’estone Lisell Jaatma.
Nelle gare a squadre trionfano l’India al maschile, 232-230 sulla Francia,  e la Corea del Sud al femminil, 232-228 sull’Estonia. I bronzi vanno invece nel primo caso alla Corea del Sud con il 238-229 sulla Danimarca e all’India con il 232-231 sulla Turchia.  Nel mixed team oro  a Taipei che in finale batte 148-144 l’Estonia e terzo posto all’India dopo il 156-155 con la Turchia. 




Torna indietro