Campionato Italiano Tiro di Campagna: presentato l'evento alla conferenza stampa

18/07/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: tiro di campagna


A tre giorni dal debutto presentata oggi, nella sede della Provincia di Reggio Emilia, la trentesima edizione del Campionato Italiano di Tiro di Campagna che si disputerà da venerdì e domenica a Castellarano (Re)


Si è svolta questa mattina presso la sede della Provincia di Reggio Emilia la conferenza stampa di presentazione del 53° Campionato Italiano Tiro di Campagna che si svolge da giovedì 21 luglio a domenica 24 luglio.

In un clima sportivo e di cordialità  il Sindaco di Castellarano, Giorgio Zani,  ha aperto la conferenza stampa  "Bellissima occasione di valorizzazione delle eccellenze storiche, culturali, eno-gastronomiche e certamente anche sportive del nostro territorio. Un’occasione ulteriore, quella dei Campionati Italiani, per mostrare e valorizzare il nostro paese, la nostra provincia e le sue bellezze a tutt’Italia" ha dichiarato,  "sono in arrivo 500 atleti, più gli accompagnatori e lo staff della federazione. Quattro giorni  di festa che vedranno tutto il paese insieme, dall’XL Archery Team di SportInsieme alla Pro Loco di Castellarano a tutte le associazioni che compongono la comunità" ha cosi concluso.

Ha preso la parola la consigliera Carla Di Pasquale "La Federazione ringrazia sentitamente XL Archery Team SportInsieme per aver organizzato questa gara. Siamo profondamente onorati e sappiamo benissimo che la società è molto preparata e ha messo in campo tutto il suo sapere affinché la manifestazione riesca in maniera eccellente. Siamo sicuri che questo sarà un evento di altissimo livello".

Il presidente del Comitato Regionale, Lorenzo Bortolamasi ha voluto, nella sua dichiarazione, offrire uno spunto di riflessione su quanto peso abbia la Federazione in un Campionato di questa portata: "Quattro giorni di sport e di tiro con l’arco in uno dei campionati più difficili che svolge la federazione. Il tiro di campagna è quella specialità che unisce tutte le divisioni del tiro con l’arco in Italia. A Castellarano faremo sicuramente una bella figura perché in Emilia Romagna abbiamo esperienza e sappiamo come si organizzano queste manifestazioni.  Sebbene - concludendo il suo intervento -  gli atleti si troveranno davanti dei campi molto tecnici e difficili, siamo sicuri che saranno molto soddisfatti". 

Chiude la conferenza stampa Oreste Severi, del XL Archery TeamSportInsieme in qualità di Comitato Organizzatore "I Campionati si sviluppano su quattro campi: due nel Parco dei Popoli e due nell’Agriturismo di San Valentino. Arcieri che provengono da tutta Italia che si contenderanno i vari campionati italiani di specialità. Quest’anno abbiamo anche delle novità importanti che faremo a sperimentare nelle . Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato: l’amministrazione comunale, il Sindaco Zanni, tutta Sportinsieme e i nostri sponsor".

L'evento, che ha il patrocinio anche della Provincia, il sindaco Giorgio Zani ricordiamo è anche presidente della Provincia di Reggio Emilia, si aprirà giovedì 21 luglio ed avrà come cornice, ogni giorno,  grandi serate di festa organizzate  in Piazza XX Luglio ai piedi della  bellissima Rocchetta Matildica e del centro storico, con  tante altre bellezze del  territorio.
                                                                         
------------



LIII CAMPIONATO ITALIANO TIRO DICAMPAGNA
                                                                                 

 
Dopo aver ottimamente organizzato nell’estate del 2020, in piena pandemia, una delle quattro competizioni che la FITARCO ha denominato “gare della ripartenza”, necessarie poter stilare dei regolamenti che tenessero conto dell’emergenza sanitaria, la Federazione Italiana Tiro con l’Arco ha
ribadito la sua fiducia alla ASD Sportinsieme e la sezione di tiro con l’arco XL Archery Team di Castellarano per ospitare dal 21 al 24 luglio la 53esima
edizione del Campionato Italiano Tiro di Campagna.
Il Comitato Organizzatore ha già dimostrato di avere ottime qualità organizzative e, per questa occasione, gode del patrocinio e del supporto del Comune di Castellarano e della Provincia di Reggio Emilia. La disciplina arcieristica del tiro di campagna, che nella dicitura internazionale è definita “Field”, è particolarmente adatta a valorizzare i luoghi storici e le bellezze paesaggistiche e naturali di un territorio, considerando che questo tipo di competizione si svolge lungo dei percorsi con i bersagli posizionati in pendenza, a distanze conosciute e sconosciute.
 
DIVISIONI E CAMPI DI GARA – Le divisioni in gara ai Tricolori Field sono l’Arco Olimpico (Ricurvo), il Compound, l’Arco Nudo (Barebow) e il
Longbow.
Il comitato organizzatore, proprio per valorizzare al meglio le bellezze di Castellarano (Re), ha allestito 4 percorsi di gara: le 24 frecce di qualifica, le fasi eliminatorie e le sfide per il podio mixed team si svolgeranno presso il Parco dei Popoli di Castellarano, già sede della “gara della ripartenza” e presso l’Agriturismo San Valentino. Le finali assolute a squadre e individuali si disputeranno invece presso Piazza XX Luglio, nel centro storico di Castellarano.
 
IL PROGRAMMA – Giovedì 21 luglio è previsto l’arrivo, l’accreditamento eil controllo materiali dei partecipanti dalle ore 15 alle 18:30 allo Stadio
Comunale “G. Ferrarini” di Castellarano, mentre la cerimonia di apertura si svolgerà alle ore 19:00 presso Piazza XX Luglio.
Venerdì 22 luglio presso l’Agriturismo San Valentino partiranno al mattino le pattuglie senior, junior e master maschili del ricurvo e del compound per la gara di qualifica (12 piazzole a distanze sconosciute e 12 piazzole a distanze conosciute), al termine della quale verranno assegnati i titoli di classe e poi si disputeranno le sfide a squadre miste presso l’anfiteatro del Parco dei Popoli.
Sabato 23 luglio, fin dal mattino, dopo i tiri di prova allo Stadio Comunale G. Ferrarini, si svolgeranno presso l’Agriturismo San Valentino
le eliminatorie Arco Nudo, Olimpico, Compound e Longbow e la qualifica delle classi giovanili.
Domenica 24 luglio la conclusione della manifestazione prevede dalle ore 9:00 le finali, disputate su 4 piazzole, per l’assegnazione dei podi assoluti individuali delle quattro divisioni in gara e dei podi a squadre. I percorsi delle finali verranno allestiti presso Piazza XX Luglio, nel pieno centro storico di Castellarano.
 
NUMERI E CAMPIONI USCENTI
Nel 2020 i Tricolori tiro di campagna non si sono disputati a causa del Covid-19, anche se al Parco dei Popoli di
Castellarano si è disputata la cosiddetta “gara della ripartenza” di questa disciplina arcieristica. Nel 2021 il campionato è invece approdato in Toscana,
ad Abbadia San Salvatore (Si). A difendere il tricolore assoluto a Castellarano ci saranno tutti i campioni uscenti: nel ricurvo Massimiliano Mandia (Fiamme
Azzurre) e Debora Pinna (Arcieri Uras), nel compound Michea Godano (Arcieri Tigullio) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre), nell’arco nudo Eric Esposito
(Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni) ed Eleonora Meloni (Arcieri Uras), nel longbow Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) e Iuana Bassi (Arcieri
Tigullio).
Per quanto riguarda la competizione a squadre da quest’anno verranno ripristinati gli scontri diretti dei terzetti che non si erano disputati a causa del covid nel 2021 e, per la prima volta da quando questa gara è stata introdotta da World Archery, verranno assegnati anche i titoli mixed team per ogni divisione, gara nella quale l’Italia si è distinta lo scorso anno agli Europei vincendo il titolo continentale nel misto compound e
arco nudo.
Nell’edizione 2022 di Castellarano saranno presenti cica 500arcieri provenienti da ogni parte d’Italia, mentre sono 18 le società che si giocheranno il titolo a squadre (nel tiro di campagna ogni terzetto è composto da un atleta del ricurvo, un compound e un arco nudo).
 
TRICOLORI CON VISTA SUI MONDIALI
L’Italia ricopre fin dagli albori di questa disciplina un ruolo di nazionale leader, come dimostrano i successi internazionali degli azzurri che hanno raggiunto spesso i primi tre posti del medagliere per nazioni nelle rassegne mondiali e continentali.
Gli ultimi appuntamenti hanno ribadito la qualità degli specialisti italiani, come dimostra il primo posto nel medagliere agli Europei Campagna 2021 di Porec, dove l’Italia ha letteralmente dominato il medagliere con 13 ori, 6 argenti e 7 bronzi, grazie alle prestazioni dei senior e degli junior. Anche i risultati ottenuti ai recenti World Games di Birmingham (Usa) hanno sottolineato le capacità dei nostri arcieri che hanno vinto l’oro nel ricurvo femminile con Chiara Rebagliati e il bronzo con Marco Morello.
Tutti gli azzurri a Castellarano saranno seguiti con grande attenzione dal Direttore Tecnico Giorgio Botto che si baserà anche sulle prestazioni fornite ai Tricolori per definire le convocazioni per i Campionati Mondiali Field che chiuderanno la stagione internazionale 2022: la rassegna iridata si svolgerà a Yankton (USA) dal 3 al 9 ottobre.
 
WEB E TV
La manifestazione verrà seguita in diretta streaming su YouArco, il canale youtube ufficiale della FITARCO, e in contemporanea sui canali social federali di Twitch, Facebook e Twitter. La sintesi delle finali di domenica verrà trasmessa su Rai Sport nei giorni successivi alla manifestazione.
 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro