Nazionale olimpica: raduno con vista sul 2023

08/09/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale olimpica


La Nazionale Olimpica torna a lavorare al Centro Tecnico Federale di Cantalupa al gran completo, 21 in totale gli arcieri convocati con il pensiero già rivolto al prossimo anno.


La stagione all'aperto è quasi finita e così si inizia a pensare al futuro. Il 2022 può essere terra di conquista solo per Mauro Nespoli che a metà ottobre si giocherà le finali di Coppa del Mondo a Tlaxcala, in Messico.

Il 2023, invece, sarà un'annata molto importante per tutti perché gli azzurri avranno già la possibilità di qualificarsi per le prossime Olimpiadi, in programma a Parigi nel 2024. La preparazione dovrà quindi essere centrata al millimetro ed è per questo che il DT Giorgio Botto ha deciso di convocare tutti gli arcieri nel giro della Nazionale maggiore dal 19 al 23 settembre al Centro Tecnico Federale di Cantalupa

Al maschile sono stati convocati gli arcieri dell'Aeronautica Militare, Mauro Nespoli, Federico Musolesi, Marco Morello, David Pasqualucci, Luca Melotto, Marco Galiazzo e Michele Frangilli, insieme a loro ci saranno i portacolori delle Fiamme Azzurre Massimiliano Mandia e Alessandro Paoli, a chiudere il gruppo saranno Yuri Belli (Arcieri Aquila Bianca) e Francesco Gregori (Marina Militare). 

Tra le donne la scelta è ricaduta sulle Fiamme Oro Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Chiara Rebagliati, sull'atlete dell'Aeronautica Militare Elena Tonetta, Vanessa Landi, Karen Hervat e Tanya Giada Giaccheri sull'arciera paralimpica e portacolori delle Fiamme Azzurre Elisabetta Mijno e sulle giovani Selene Lagazzoli (Compagnia Arcieri Padovani) e Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi).

Saranno giornate particolarmente emozionanti per Francesco Gregori e Roberta Di Francesco alla prima convocazione nella Nazionale maggiore, un bel modo per iniziare il proprio percorso nella Scuola Federale di Cantalupa. 

Il raduno, come detto, servirà a chiudere la stagione 2022 per la Nazionale arco olimpico e iniziare a pensare a quella 2023 in cui le date da circoletto rosso sono sicuramente quelle 28 luglio al 7 agosto con i Campionati Mondiali di Berlino che assegneranno anche le prime carte olimpiche. 




Torna indietro