Coppa Italia Arco Nudo: domani il via alle gare

14/10/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Targa
Tags: arco nudo,arco nudo,arco nudo,arco nudo,arco nudo,arco nudo


Tutto pronto a Settimo Torinese per la Coppa Italia Arco Nudo. Domani il via allo stadio del baseball Valter Aluffi. In gara gli azzurri di ritorno dai Mondiali field di Yankton. Le gare saranno trasmesse in diretta su YouArco.


Tutto pronto a Settimo Torinese per la seconda edizione della Coppa Italia Arco Nudo che si disputerà allo Stadio del baseball "Valter Aluffi", ospiti della BC Settimo, militante nella massima serie italiana di baseball, già location di alcuni match degli Europei 2021.
L'organizzazione di quella che sarà l'ultima edizione di questa manifestazione, che verrà soppressa perché dal prossimo anno la divisione arco nudo parteciperà ufficialmente ai Campionati Italiani Outdoor, è affidata agli Arcieri Varian con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Piemonte.
Oggi si sono disputati i tiri di prova ufficiali, mentre domani mattina, dopo la cerimonia di apertura, sic disputerà la gara di qualifica e domenica ci saranno eliminatorie e finali. 

AZZURRI IN CAMPO E INCONTRO CON IL CAPITANO DEL B.C. SETTIMO - A dare lustro alla manifestazione ci saranno anche gli azzurri, specialisti della divisione arco nudo, di ritorno dai Mondiali field di Yankton (Usa), dove l'Italia ha ottenuto il primo posto nel medagliere. Non mancherà quindi l'atleta che World Archery ha definito senza mezzi termini "la migliore arciera al mondo di questa divisione": parliamo della portacolori delle Fiamme Oro Cinzia Noziglia, vincitrice questa estate dei World Games, del Mondiale 3D e adesso anche del mondiale "tiro di campagna"; insieme a lei sulla linea di tiro, anche il vicecampione del mondo Eric Esposito
Grande attesa anche per "l'atleta di casa", altro gigante di questa divisione, l'atleta torinese delle Fiamme Azzurre, Giuseppe Seimandi, che sabato sarà anche protagonista di un bel momento di condivisione e scambio con il capitano del BC Settimo, Riccardo Cirillo e con la giovane promessa della nazionale Williams Wong: Seimandi illustrerà ai due giocatori di baseball come fare centro con un arco, mentre Cirillo e Wong gli faranno fare qualche prova di lancio e, se ci riuscirà, anche qualche battuta... 

I NUMERI E I CAMPIONI USCENTI - In gara sul diamante di Settimo ci saranno in due giorni di gara circa 200 arcieri provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 85 Società arcieristiche che, considerando anche i tecnici, gli ufficiali di gara e gli accompagnatori porteranno nell'hinterland di Torino un totale di oltre 300 presenze in tre giorni. 
A difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Massa ci sarà nel femminile Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia), che è riuscita a sopravanzare sul podio, con i 100 punti realizzati sulle 12 frecce finali, proprio l'iridata Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), seconda con 98 punti, mentre la medaglia di bronzo era andata a Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) e il quarto a Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné). 
Nel maschile difenderà l'oro Fabio Bibiani (Arcieri del Parce - S. Albino) che ha concluso le ultime 12 frecce del 2021 al primo posto con 105 punti, tenendosi alle spalle l'azzurro Eric Esposito (Arcieri di Malpaga B.Colleoni), secondo, Massimiliano Vasta (Arco Club Pontino), terzo e Alessandro Morini (Ypsilon Arco Club), quarto classificato. 
Nella categoria Allievi difenderà il titolo femminile l'atleta di casa degli Arcieri Variuan, Kaede Marsili che questa estate, con la divisione olimpica, è stata titolare sia alla Youth Cup di Bucarest che agli Europei Giovanili di Lilleshall. Non sarà presente invece il campione uscente degli Allievi, Giulio Locchi (Arcieri Rocca Flea), mentre nella categoria Ragazzi potranno tentare il bis tricolore Diana Sitkevich (Arcieri Altopiano Piné) e Giacomo Montanari (Arcieri Re Bertoldo). 

LA GARA - 
Il campo di gara allestito sul diamante di Settimo comprende 48 bersagli con visuali da 122 cm (quelle che vengono utilizzate ai Giochi Olimpici). La gara individuale di classe prevede 72 frecce tirate a 25m per le classi Ragazzi, a 40m per le classi Allievi e a 50m per le classi Juniores, Seniores e Master.
Al termine delle 72 frecce di ranking round verranno assegnati i titoli di classe e sarà stilata una classifica degli assoluti in base ai punteggi conseguiti dagli atleti Juniores, Seniores e Master. I primi 32 atleti maschili e femminili tra Junior, Senior e Master parteciperanno alle fasi eliminatorie. I primi 8 atleti della gara individuale della classe Allievi e i primi 8 della classe Ragazzi, sia maschili che femminili, parteciperanno alle eliminatorie a loro dedicate. Le fasi eliminatorie consistono in round da 12 frecce ciascuno (senza scontri diretti) che progressivamente ridurranno il numero degli atleti fino a giungere ai 4 finalisti che si giocheranno il podio con le ultime 12 frecce.

DIRETTA STREAMING - La competizione verrà trasmessa in diretta su YouArco il canale ufficiale youtube della FITARCO. Sono prevista due dirette per sabato, una al mattino per la qualifica maschile e una al pomeriggio per classi giovanili e femminile junior, senior e master. Domenica una diretta dal mattino che seguirà le eliminatorie, fino all'assegnazione dei podi. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro