Formazione: tre corsi della Scuola dello Sport con crediti formativi

06/03/2023

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Le iscrizioni dei corsi avvengono tramite la piattaforma della Scuola dello Sport. Due corsi sono dedicati alla formazione tecnico sportiva, il terzo corso allo Sport e Società attiva.


La Scuola dello Sport, attraverso Sport e Salute, organizza tre corsi online che riconoscono crediti formati di sicuro interesse per tutti i tecnici federali, allenatori e preparatori fisici, laureati in Scienze Motorie, direttori sportivi e docenti delle Scuole Regionali dello Sport.

In particolare da segnalare il primo corso, dedicato ai fondamenti di base di metodologia dell'allenamento per la preparazione fisica. Il corso in oggetto è fisato dal 21 marzo al 23 marzo. Il Corso serve a preparare sia gli allenatori che provengono da una prevalente esperienza pratica sia chi, al contrario, affronta questi temi da una formazione universitaria prevalentemente teorica

Il secondo corso, data di svolgimento il 28 marzo, è dedicato allo Sport integrato inclusivo come straordinaria opportunità di crescita. In queste stimolanti e innovative iniziative si persegue l’obiettivo di abbattere le barriere fra partecipanti cosiddetti “normodotati” e “disabili” (motori o intellettivo relazionali) sviluppando, con opportune attenzioni e regole, eccellenti modelli di inclusione e di condivisione del gioco sportivo e dello sport agonistico.

Il terzo corso, nella giornata del 30 marzo, ha come tema l'allenamento degli Atleti giovani: i soft skills che fanno la differenza. Questo Seminario, nell’ottica di contrastare i tassi alti di dropout e abbandono nello sport giovanile, propone un approccio nuovo sulla formazione di chi lavora con giovani atleti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro