Lutto per il tiro con l'arco italiano: ci ha lasciati Antonio Aita, storico allenatore della Nazionale

07/10/2023

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: lutto


Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e tutto il mondo dell'arciera rivolgono alla famiglia le più sentite condoglianze.


E' venuto a mancare oggi, a 78 anni, Antonio Aita, figura storica del tiro con l'arco italiano. Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e tutto il mondo dell'arciera rivolgono alla famiglia le più sentite condoglianze.  

Nato a Strambino (To) il 10 aprile 1945, era tesserato alla Federazione dal 1976 e nella sua carriera arcieristica ha ricoperto numerosi ruoli da tecnico, da istruttore e poi docente.  

Antonio Aita, per tutti Tony, era Allenatore Nazionale ed è stato nominato Tecnico Emerito FITARCO dal 2016. Uomo di grande simpatia e acume, oltre ad essere stato un valente formatore, è stato apprezzato per le sue qualità umane, ottenendo anche ottimi risultati nelle vesti di tecnico. E' stato infatti coach della Nazionale Targa e della Nazionale Tiro di Campagna, per diventare successivamente anche direttore tecnico del settore Ski Archery, portando gli azzurri a ottenere grandi successi internazionali dalla fine degli anni '90 fino al 2007, anno nel quale è stata chiusa l'attività internazionale di questa disciplina da parte di World Archery. 




Torna indietro