Parigi 2024: salgono a 29 i Paesi qualificati

21/03/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La Nuova Zelanda conquista due pass per le Olimpiadi di Parigi e così salgono a 29 i Paesi sicuri di partecipare ai prossimi Giochi.


Nel torneo di qualificazione disputato ad Auckland e dedicato agli arcieri dell'Oceania Ben Mclean e Nuala Edmundsson hanno vinto le gare individuali portandosi così a casa due carte e battendo la concorrenza di Fiji, Tonga e Samoa. Dall'Oceania arriveranno quindi anche gli arcieri della Nuova Zelanda oltre a quelli dell'Australia già qualificati in precedenza. 

Si vanno aggiornando e riempiendosi le caselle dei posti per le gare di tiro con l'arco che si disputeranno a Parigi durante i Giochi Olimpici. Al momento, oltre ai padroni di casa transalpini solo la Corea del Sud è certa di partecipare al gran completo e quindi con sei atleti (3 uomini e 3 donne). Germania, Giappone e Messico hanno già conquistato 4 pass e quindi saranno al via sia nel maschile, che nel femminile che nel mixed team, nel tabellone maschile ci saranno anche le squadre del Kazakistan e della Turchia.

Tutte le altre nazioni per ora sono qualificate con due carte, Brasile, Chad, Cina, Taipei, Egitto, Indonesia, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti, oppure solo con una come l'Italia che ha conquistato il pass femminile grazie alle frecce di Chiara Rebagliati agli ultimi Giochi Europei. Nella stessa situazione della Nazionale azzurra, e quindi con una sola carta al maschile o al femminile, ci sono Canada, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, India, Malesia, Moldavia, Mongolia, Sudafrica, Tunisia e Uzbekistan.




Torna indietro