Campania: arco a scuola ad Ariano Irpino

30/11/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Il 19 novembre 2018, l’Istituto Comprensivo Don Milani di Ariano Irpino ha organizzato presso la Scuola Secondaria di primo grado “Covotta” la presentazione delle attività di tiro con l’arco promossa congiuntamente con la Arcieri del Tricolle.


L’iniziativa si è tenuta dalle 13.20 alle 15.20, come attività di prolungamento scolastico. E’ stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof. Marco De Prospo, con il coinvolgimento della Responsabile del plesso Prof.ssa Rosanna Blundo, ed ha visto la partecipazione attiva di 90 studenti, in particolare delle prime e delle seconde classi.

Il Preside ha illustrato i motivi per i quali ha voluto inserire nel pacchetto delle proposte formative agli studenti anche la disciplina del tiro con l’arco, sottolineando ai numerosi studenti intervenuti che questo sport, in particolare, richiede capacità di concentrazione, di perseveranza e di sviluppo della propria propriocezione. 

I relatori sono stati gli Istruttori FITARCO di primo livello Marianna Rogazzo e Domenico Paonessa che hanno, con l’ausilio di PowerPoint e mostrando archi, frecce e accessori per gli arcieri, presentato in plenaria la disciplina del tiro con l’arco, illustrando i diversi tipi di arco e frecce utilizzati, i diversi bersagli ed i diversi tipi di gare che si  praticano al chiuso ed all’aperto. 

Si sono soffermati, altresì, sempre con l’ausilio di PowerPoint, su questioni attinenti l’interdisciplinarietà sottolineando gli accostamenti possibili con le materie studiate a scuola, come, ad esempio: musica, con l’arco visto come prototipo dell’arpa e degli strumenti a corda; matematica e scienze, per le forze in campo utilizzate con l’arco per immagazzinare energia e rilasciarla consentendo alla freccia di volare, realizzando una parabola; tecnologia per lo studio dei diversi materiali utilizzati per archi e frecce; inglese per i termini tecnici e le unità di misure utilizzate; arte e immagine per le numerose statue e dipinti raffiguranti arcieri; mitologia per le diverse storie di archi e divinità, fino alla dea della caccia; storia, per l’uso diffuso degli archi, nel corso dei secoli, come strumenti di caccia, di guerra e di sport; italiano per le narrazioni di arcieria trattate anche da Omero; geografia per gli usi e costumi dei popoli dei diversi popoli nell’utilizzare i diversi tipi di archi; scienze motorie e sportive praticando questo sport e partecipando ai Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) organizzati dal MIUR. 
Sempre con ausili visivi, si è trattato anche del come il tiro con l’arco sia presente nella cinematografia, nella fotografia storica ed attuale, nella pubblicità, nei fumetti, in numerosi video on line.

Significativa l’attenzione mostrata e l’interesse scaturito, evidenziatosi anche attraverso le numerose domande formulate dagli studenti incuriositi dagli argomenti trattati e da una disciplina per loro nuova.
Il Dirigente Scolastico, la Responsabile del plesso e l’A.S.D. Arcieri del Tricolle hanno concordato di offrire un servizio di qualità, per questo anno scolastico, ai 90 studenti  che hanno manifestato il loro interesse per il tiro con l’arco, con un programma di attività che consentirà agli studenti di potersi cimentare in questa disciplina anche negli anni a seguire.
Dal 21 novembre 2018 si stanno tenendo le prime lezioni teorico-pratiche, in attività di prolungamento scolastico, con i primi gruppi di ragazzi, riscontrando un grosso interesse da parte degli stessi che sono risultati molto attenti, disciplinati, partecipativi nonché molto entusiasti nell’apprendere questa nuova disciplina.



News Gallery



Torna indietro