Lazio, a Roma la fase regionale del Trofeo CONI
27/06/2025
Sotto l’egida della Fitarco, grazie al protocollo siglato con il Coni, precisamente per il progetto nazionale multi sportivo rivolto ai tesserati Under 14, domenica 29 giugno, presso il campo di tiro della A.S.D. Arcieri della Lupa Capitolina

Sotto l’egida della Fitarco, grazie al protocollo siglato con il Coni, precisamente per il progetto nazionale multi sportivo rivolto ai tesserati Under 14, domenica 29 giugno, presso il campo di tiro della A.S.D. Arcieri della Lupa Capitolina, in via della Capannelle, 95 a Roma, si disputerà la Fase Regionale del Trofeo Coni edizione estiva.
Il Comitato Regionale Fitarco Lazio ha affidato alla società capitolina l’organizzazione dell’evento, saranno presenti, in rappresentanza del Comitato Anna Kozubik, Mirko Bernardini e Paolo Carlini.
Ad oggi, sono circa 30 gli atleti e le atlete previsti per la giornata di domenica, in rappresentanza di 8 associazioni sportive della regione.
La gara consiste in una prova individuale da svolgersi nello stesso giorno con classifica separata maschile e femminile: ogni arciere tirerà 60 frecce in volée di 3 frecce, nel tempo massimo di 120 secondi per ogni volée, su visuali da 80 cm (con zone di punteggio dall’1 al 10) poste alla distanza di 18 metri.
Al termine della gara sarà redatta una classifica dei migliori punteggi conseguiti nel maschile e nel femminile in un’unica categoria (indipendentemente dall’anno di nascita).
I migliori 2 atleti della classifica maschile e le migliori 2 atlete della classifica femminile, anche di società diverse, si qualificheranno alla Fase Finale.
Saranno premiati i primi tre classificati nel maschile e le prime tre classificate nel femminile.
Eventuali parità nella classifica saranno risolte in base a quanto stabilito dal vigente Regolamento Tecnico di Tiro, Tiro alla Targa all’Aperto, divisione Arco Olimpico.
La fase nazionale, alla quale è prevista la partecipazione nelle varie discipline sportive di centinaia di giovani in rappresentanza della propria regione, si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 28 settembre al 1° ottobre p.v. (salvo eventuali variazioni).
Potranno partecipare tutti i tesserati nati negli anni 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 in rappresentanza di ASD/SSD iscritte al Registro Coni ed in regola con l’affiliazione alla Federazione.
Di seguito il programma della manifestazione sportiva:
ore 09:00 raduno e accreditamento degli atleti;
a seguire cerimonia d’apertura;
ore 09:30 inizio tiri;
a seguire premiazioni come da regolamento e cerimonia di chiusura.