Luigi Di Michele fa centro a Tu Si Que Vales su Canale 5 e passa il turno

27/10/2019

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Esce tra gli applausi e con il voto positivo dei 4 giudici Luigi De Michele nella trasmissione Tu Si Que Vales. I tre esercizi eseguiti dall'arciere piemontese valgono un altro appuntamento nella trasmissione di Canale 5


Tre esercizi eseguiti tra gli applausi del pubblico e il giudizio positivo dei quattro giudici di Tu Si Que Vales, la trasmissione del sabato sera in prima serata di Canale 5, fanno passare il turno all'arciere Luigi Di Michele che quindi tornerà a esibirsi in TV.

Nella seconda puntata del fortunato programma televisivo l'arciere piemontese Luigi Di Michele ha affrontato in scioltezza la prima prova ma le altre due, che a un profano potrebbero sembrare facili, in realtà hanno necessitato di "3-4 anni di allenamento" - come ha spiegato lo stesso Di Michele - per essere eseguiti alla perfezione in un contesto come quello televisivo. 

Con il suo arco compound Di Michele ha prima centrato il 10 da circa 20 metri, poi ha colpito il bersaglio facendo passare la freccia tra una serie di cerchi con diametro piuttosto ridotto e, infine, ha affrontato la prova per la quale detiene tuttora il guinness dei primati di palloncini pieni d'acqua scoppiati con un singolo dardo (38 in totale, realizzato in Cina, dopo che aveva stabilito i primi due record con 28 palloncini a Roma e 32, sempre in Cina). 

In questa ultima prova, durante la trasmissione, c'è stato in realtà un inatteso colpo di scena: Di Michele ha tirato sui 20 palloncini ma, essendo il primo di questi in movimento, solamente i primi sono scoppiati perché la freccia ha impattato nell'acqua, invece di colpire la parte superiore degli stessi. L'atleta degli Arcieri Clarascum, che è stato campione italiano assoluto nel 2015 e ha vinto un europeo in maglia azzurra, ha quindi chiesto di ripetere la prova perché la situazione ambientale non gli aveva permesso di eseguire l'esercizio. I giudici hanno dato l'ok e, con i palloncini risistemati e fermi, Di Michele è andato a bersaglio meritandosi il plauso dei giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Teo Mammuccari. 

Anche se si tratta di un gioco televisivo, Luigi Di Michele è riuscito con la sua presenza e soprattutto con le sue parole a sottolineare le peculiarità positive della disciplina arcieristica, rimarcando anche l'importante ruolo dell'Italia nel mondo del tiro con l'arco, sottolineando anche la capacità di questo sport di abbattere le barriere e di essere praticato anche da atleti con disabilità fisica, compresi i non vedenti. 

Nel complesso la sua presenza nella trasmissione che era condotta da Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogianni, affiancati anche da Sabrina Ferilli, è stata una maniera divertente e positiva per attirare la curiosità del pubblico verso il tiro con l'arco.   



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro