Le decisioni del Consiglio Federale dopo la riunione del 24 aprile 2021

25/04/2021

Tipo: Fitarco
Tags: Consiglio Federale,Consulta Nazionale


Le decisioni del Consiglio Federale FITARCO e il resoconto della Consulta Nazionale dopo la riunione del 24 aprile 2021


Si è svolto il 24 aprile 2021 a Roma, presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” il 338° Consiglio Federale FITARCO che ha visto affrontare un corposo ordine del giorno che prevedeva, tra le questioni più rilevanti, l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2021, in attesa che gli organi preposti del CONI e del CIP ratifichino definitivamente il voto positivo del Consiglio.

Di seguito l’ordine del giorno completo affrontato nella riunione che, sospesa nel corso della mattina per lo svolgimento della Consulta Nazionale con i Presidenti dei Comitati Regionali, si è poi conclusa nel tardo pomeriggio. 

388° Consiglio Federale - Ordine del Giorno
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 26 marzo 2021
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. Bilancio Consuntivo 2020
5. I Nota di Variazione al Preventivo Economico 2021
6. I Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2021
7. Amministrative
8. Premi per Qualificazione Olimpica ai Giochi Olimpici
9. Premi per Qualificazione Paralimpica e Giochi Paralimpici
10. Regolamenti Federali
11. Nuove affiliazioni - Cambi di denominazione sociale - Fusioni/incorporazioni
12. Varie ed eventuali 

 COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il Presidente Scarzella ha espresso parole di grande soddisfazione per l’elezione di Tatiana Andreoli tra i Rappresentanti degli Atleti in seno al Consiglio Nazionale CONI: è stata la prima volta che la Federazione ha eletto un suo rappresentante e per questo ha rivolto un ringraziamento anche al consigliere Cristina Pernazza e al vicepresidente Oscar De Pellegrin che hanno partecipato alla votazione.
A tal proposito il Presidente ha ricordato i prossimi appuntamenti elettorali che riguardano l’elezione del presidente del CONI e del CIP.
Tra le comunicazioni, anche le questioni relative all’assicurazione e all’accordo con Roma Capitale in merito alla gestione e riqualificazione del Palafitarco di Torpagnotta. Il Presidente comunica inoltre che il consigliere Vittorio Polidori è stato nominato “Responsabile degli Eventi Federali” e avrà il compito di relazionarsi con i vari Comitati Organizzatori. 

RATIFICA DELIBERE DEL PRESIDENTE
Per quanto riguarda la ratifica delle delibere del Presidente, la prima riguarda la partecipazione della Nazionale alla seconda tappa di World Cup a Losanna, dal 17 al 23 maggio: inizialmente prevista a Shanghai, dove l’Italia non avrebbe partecipato, questa gara è stata spostata da World Archery in Svizzera e gli stanziamenti per contare sulla presenza dell’Italia verranno presi da quelli inizialmente previsti per la prima prova di Coppa del Mondo di Guatemala City che non ha visto la partecipazione degli azzurri.
Successivamente sono state approvate tre delibere inerenti i Giudici di Gara: la ratifica della nomina avvenuta da parte della Commissione Ufficiali di Gara di Graziano Musolesi come Commissario per la zona arbitrale Tento/Bolzano, fino a nuove elezioni; l’acquisto di abbigliamento per i Giudici di Gara dallo sponsor tecnico Kappa e, infine, la delibera dei test di valutazione degli arbitri per il mantenimento del livello (obbligatorio) e passaggio al livello successivo, da 1° livello a nazionale (facoltativo), previsti a Milano per la Macro Zona 1, a Roma per la Macro Zona 2 e a Potenza per la Macrozona 3.
Successivamente, nel corso del Consiglio, è stata anche ratificata la composizione della Commissione Ufficiali di Gara 2021-2024 in seguito all’assemblea elettiva che si è svolta a Roma il 18 aprile. La CUG risulta così composta:
Presidente: Graziano Musolesi
Componente in rappresentanza del Consiglio Federale: Enrico Rebagliati
Componenti eletti dall’Assemblea Nazionale Ufficiali di Gara: Manuela Cascio e Marco Di Giovanni. 

BILANCIO CONSUNTIVO E VARIAZIONI AL PREVENTIVO ECONOMICO
Prima di votare il Bilancio, sono state approvate le delibere sul rinvio di una quota parte dei contributi assegnati da Sport e Salute per le attività del 2020 annullate a seguito della pandemia, che verranno riutilizzati per l’attività del 2021 e la delibera di inesigibilità di un credito nei confronti dell’organizzazione dell’Universiade 2019, il cui saldo è stato comunque molto attivo per la Federazione.  
Dopo un’attenta e dettagliata analisi, è stato votato all’unanimità il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2021, dopo averlo presentato anche alla Consulta Nazionale, con la lettura da parte del Presidente della relazione, al termine della quale il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Mauro Leone si è espresso favorevolmente, giudicando il bilancio una “rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Federazione”.
La ratifica definitiva è demandata al CONI, organo competente per l’approvazione.
Altrettanto è stato fatto per il Bilancio Consuntivo CIP 2020 il quale, in seguito alla relazione del presidente, è stato votato e ha ricevuto anch’esso il parere favorevole dei Revisori dei Conti. Anch’esso, per l’approvazione definitiva, dovrà essere sottoposto a ratifica dalla Giunta CIP.
In seguito sono state descritte e votate all’unanimità anche la I Nota di Variazione al Preventivo Economico 2021 e la I Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2021: nella prima, come descritto dalla relazione del Presidente, trovano allocazione i ricavi derivanti da contratti di sponsorizzazione, mentre nei costi di produzione si registra una variazione negativa dovuta alle maggiori uscite finalizzate alle richieste dei settori tecnici e società sportive per la ripresa in sicurezza dell’attività sportiva. Per quanto riguarda la variazione al preventivo economico relativa all’attività paralimpica, l’aggiornamento riguarda fondamentalmente i maggiori ricavi dovuti alla stipula del contratto con lo sponsor GIESSE.
Anche per queste, dopo il voto unanime del Consiglio, si è espresso favorevolmente il Presidente del Collegio dei Revisori Mauro Leone. 

AMMINISTRATIVE
Per le delibere amministrative è stato approvato un importante bando per la concessione di contributi alle Società affiliate per la riqualificazione degli impianti sportivi, per il I° semestre 2021 di euro 100.000 e, per il II° semestre, di altri 100.000 euro.
Sempre in merito ai sostegni alle Società, approvati i contributi non ancora erogati per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva 2020 e per la ripresa dell’attività 2020 a seguito dell’emergenza Covid-19.
Per quanto concerne il comparto delle Squadre Nazionali, è stata deliberata l’integrazione dei contratti dello staff tecnico e dello staff sanitario, i gettoni di presenza per il Grand Prix di Porec, oltre all’integrazione per le spese mediche e fisioterapiche per gli atleti di alto livello e l’acquisto di tamponi rapidi utili sia per i raduni degli azzurri che per i raduni tecnici dei Comitati Regionali.   
Per quanto concerne gli Eventi Federali, è stato deliberato l’acquisto di due nuove telecamere motorizzate per la produzione video che miglioreranno ulteriormente la qualità delle riprese e potranno essere gestite direttamente dalla regia mobile senza la presenza di un cameraman.
Sono stati integrati i fondi per la presenza del personale che dovrà gestire i Campionati di Società, la Coppa Italia Centri Giovanili e la Coppa Italiana Arco Nudo ed è stata approvata l’integrazione del contributo per l’organizzazione della Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, oltre alla spesa per i materiali utili a dare visibilità sul campo di gara a sponsor e partner federali negli Eventi Fitarco.
In vista degli Eventi Federali della stagione 2022, la Coppa Italia Centri Giovanili è stata assegnata agli Arcieri dell’Airone che hanno già organizzato due edizioni precedenti, mentre la Coppa Italia delle Regioni è stata assegnata al Comitato Regionale Campania, che la organizzerà con la collaborazione di diverse Società.
In merito agli Organi Territoriali, sono stati ratificati i risultati dell’assemblea del Comitato Provinciale di Padova e sono stati nominati i delegati provinciali della regione Emilia Romagna e ratificate le elezioni dei nuovi consigli del Comitato Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trento.
Il Consiglio Federale ha anche approvato lo sviluppo del progetto per la celebrazione del 60° anniversario Fitarco che prevede la realizzazione e la stampa di un libro commemorativo.
Guardando agli azzurri, sono stati approvati i criteri di ingresso per i Gruppi Nazionali 2022 e sono stati definiti i premi destinati ad atleti e tecnici per l'ottenimento della qualificazione e per le eventuali medaglie individuali e a squadre conquistate in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

CONSULTA NAZIONALE
Nel corso della mattinata si è svolta pure la riunione della Consulta Nazionale con i Presidenti dei Comitati Regionali, collegati in videoconferenza.
Il Presidente Scarzella si è congratulato con i nuovi eletti e con i presidenti che sono stati confermati in seguito alle assemblee svoltesi sul territorio. Dopo aver augurato buon lavoro a tutti in vista del quadriennio, ha provveduto a leggere la relazione al Bilancio Consuntivo 2020, seguito dall’intervento del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Mauro Leone che ha ribadito quanto aveva già illustrato al Consiglio Federale.
Dopo si è passati ad esaminare la proposta della Federazione che prevedeva una delibera di acquisto di 4000 tamponi rapidi da mettere a disposizione dei Comitati Regionali per l’organizzazione dei raduni tecnici regionali e per la partecipazione alla Coppa Italia delle Regioni e alla Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio.
Ogni presidente ha espresso il proprio parere sull’utilità dell’iniziativa e, al termine di lunga discussione, si è deciso che la Federazione provvederà a spedire i tamponi nelle sedi dei Comitati Regionali, mentre sarà compito dei Comitati stessi richiedere la presenza e il supporto di un medico per effettuare i tamponi.
La Consulta ha affrontato anche altri argomenti, come la gestione delle nuove disposizioni governative in merito alla pandemia, che saranno frutto di ulteriore approfondimento da parte del Consiglio Federale, e la logistica relativa al Trofeo Pinocchio e alla Coppa delle Regioni.
Tra le questioni trattate anche il bando per i fondi destinati all’impiantistica di prossima pubblicazione e il bando già pubblicato relativo ai tecnici, le cui candidature devono necessariamente passare al vaglio dei Comitati Regionali. 




Torna indietro