Consiglio Federale e ringraziamento agli azzurri

25/08/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale,Tokyo 2020


A Roma una due giorni di riunioni per i dirigenti, mentre gli azzurri erano impegnati in raduno al CPO Giulio Onesti. Ieri sera, dopo il Consiglio di Presidenza, i festeggiamenti per Nespoli, Boari e lo staff tecnico. Oggi il Consiglio Federale


​Sono state giornate intense per il tiro con l'arco italiano tra riunioni dei dirigenti e l'incontro con la Nazionale Olimpica che è stata impegnata a Roma al Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti".  

IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA
Ieri pomeriggio, appena terminata la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici di Tokyo​ alla quale hanno preso parte anche gli arcieri azzurri che andranno sulla linea di tiro venerdì 27 agosto, si è svolto presso gli uffici della FITARCO a Roma il Consiglio di Presidenza​ con il Presidente Mario Scarzella, ​il Segretario Generale Marcello Tolu,​i Vicepresidenti Oscar De Pellegrin e Sante Spigarelli e i Consiglieri Mariangela Casartelli ed Enrico Rebagliati.
Numerosi gli argomenti trattati dalla dirigenza che, nella serata, ​ha poi incontrato insieme a tutto il resto del consiglio federale gli azzurri e lo staff tecnico ​che sono in raduno al Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma​ dallo scorso 22 agosto e che concluderanno il loro lavoro domani, giovedì 26 agosto.  

IL RINGRAZIAMENTO AGLI AZZURRI E ALLO STAFF
Per celebrare le medaglie ​conquistate da Mauro Nespoli e Lucilla Boari, oltre che per ringraziare tutti i membri dello staff tecnico, sia quelli presenti a Tokyo, sia coloro che non sono potuti partire con il gruppo a causa delle limitazioni dovute alla pandemia, è stata organizzata una cena con torta e brindisi conclusivo.A fare gli onori di casa il Presidente Scarzella, che ha preso la parola per rivolgere un sentito ringraziamento a nome di tutti i dirigenti e del movimento arcieristico italiano sia agli azzurri che hanno riportato a casa un argento e un bronzo, ai loro compagni di squadra e a tutti i membri dello staff che hanno contribuito con il loro lavoro al raggiungimento di un risultato storico e prestigioso. 

IL CONSIGLIO FEDERALE

Q​uesta mattina, mentre gli azzurri dopo alcune sedute fisioterapiche tornavano sulla linea di tiro allestita al CPO dell'Acqua Acetosa, presso le aule della Scuola dello Sport si è svolto il 391° Consiglio Federale FITARCO, che ha preso il via alle ore 9,00 del mattino. Molto corposo l'ordine del giorno ma, prima di scandagliare e votare le varie delibere, il Consiglio Federale si è lungamente soffermato sulla necessità o meno di utilizzare il Green Pass nelle varie attività federali.A tal proposito è stato deciso che nei prossimi giorni verrà pubblicata un'apposita circolare federale di chiarimento rispetto ai regolamenti relativi all'attività arcieristica, facendo riferimento naturalmente alle disposizioni di legge vigenti per il Covid-19.   

Questo l'Ordine del Giorno trattato nel corso della riunione:
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 1° luglio 2021
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. II Nota di Variazione al Preventivo Economico 2021
5. II Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2021
6. Amministrative
7. Approvazione Modello Organizzativo-Gestionale (MOG – D. Lgs. 231/01) e nomina Organo di Vigilanza
8. Criteri di assegnazione cd. “voucher” stanziati da Sport e Salute S.p.A.
9. Criteri di assegnazione ulteriori fondi stanziati da Sport e Salute S.p.A. per sostenere l'attività di avviamento allo sport e promozionale
10. Bando per la concessione alle Società Sportive di contributi finalizzati alla riqualificazione dell'Impiantistica Sportiva – 2° semestre 2021
11. Invito pubblico a manifestare interesse per gli incarichi negli Organi di Giustizia endofederale
12. Normativa Coppa Italia Centri Giovanili 2021
13. Criteri di qualificazione e partecipazione a Campionati Italiani Indoor 2022
14. Calendario Gare 2022
15. Scuola Federale
16. Indirizzi tecnici
17. Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/incorporazioni
18. Varie ed eventuali. 

DELIBERE DEL PRESIDENTE
Il Presidente Scarzella ha illustrato le proposte regolamentari e le candidature per l'Executive Board e per le commissioni al prossimo Congresso Elettivo World Archery che si terrà in occasione dei Mondiali Targa a Yankton (Usa). Successivamente, si è passati a votare le "delibere del Presidente" a partire dalla ratifica del nominativo del delegato provinciale di Venezia: Giulio Simionato, per poi passare​​ ​all'o​mologazione dei Record Italiani,​ all'acquisto ​degli ​Annuari​ dell'Unione Stampa Sportiva Italiana inviati ai Comitati Regionali per dar loro la possibilità di creare una mailing list di contatti con la stampa sportiva locale.
Tra le delibere votate anche quella relativa all'approvazione ​del ​Piano di Formazione e Aggiornamento 2021​ e la​ ​m​odifica ​dell'​Albo Docenti Federali.​
E' stata assegnata l'organizzazione ​della ​Coppa Italia Master 2022 alla ASD Arcieri del Micco ​di ​Pistoia​, è stata confermata l'​estensione ​della​sospensione feriale dei termini ai procedimenti iscritti alla procura Federale (art.14 Regolamento Federale di Giustizia)​, è stata votata l'integrazione​ delle ​spese ​per l'abbigliamento per ​le ​Squadre Nazionali  ​tiro di ​c​ampagna e ​ ​3D​, le spese per l'​acquisto ​di un ​arco per l'atleta paralimpica Asia Pellizzari​ e per l'erogazione ​del ​premio per ​la ​qualificazione ​ai ​Giochi Paralimpici​ ottenuto dalla stessa a​lla gara di​ Nove Mesto (Cze). 
​Infine, ratificati i nominativi dei Delegati Provinciali​ di​ Liguria e Lombardia​ e votata la presa d'atto dell'​Assemblea Provinciale Elettiva Fitarco Bolzano​ per il quadriennio​ 2021-2024​. Questa la composizione del nuovo Consiglio:​ Presidente Daniela Bighignoli. Consiglieri: Simone Bracco, Claudio Capovilla, Roman Viertel. Rappresentante Atleti: Alioscha Kienzl. Rappresentante Tecnici: Dario Mulliri. 

VARIAZIONI DI BILANCIO ​
Dopo le approvazioni delle delibere del Presidente​sono state vagliate la II Nota di Variazione al Preventivo Economico 2021 e la II Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2021​ per le quali​ il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha ​​espresso a nome del Collegio parere favorevole​.​ 

AMMINISTRATIVE​
Si ​è quindi ​passa​ti​ alle delibere amministrative, a partire dall'erogazione dei premi ad atleti e tecnici per la conquista delle medaglie Olimpiche di Tokyo 2020, l'erogazione dei gettoni di presenza agli atleti della Nazionale Para-Archery per la trasferta di Nove Mesto (Cze), oltre all'integrazione delle spese di trasferta per la partecipazione della squadra azzurra agli Europei 3D di Maribor. Sono state integrate anche le spese di trasferta dello staff Fitarco considerando l'aumento degli eventi federali organizzati​ già a partire da questa stagione, con l'introduzione ​di eventi quali la Coppa Italia Master e la Coppa Italia Arco Nudo ed è stato votato un ​c​ontributo straordinario agli Arcieri Città della Pieve per aver organizzato il raduno federale della divisione Arco Nudo della Nazionale Campagna e 3D.

Il Consiglio ha poi affrontato ​le delibere che riguardano ​i criteri di assegnazione dei cosiddetti "voucher" stanziati da Sport e Salute e i criteri di assegnazione di ulteriori fondi stanziati per sostenere l'attività di avviamento allo sport e promozionale. Le Federazioni ​hanno il compito di trovare la maniera di impegnare questi fondi attraverso dei progetti​ specifici​, ​che abbiano come obiettivo fondamentale iniziative ​di sostegno ​per l​e Società, ​l'​attività giovanile con ​lo ​sviluppo​dei ​rapporti con gli istituti scolastic​i e l'​​​​​attività promozionale da svolgere sul territorio. ​Per una corretta gestione di questi fondi, è previsto un incontro tra la dirigenza federale e Sport e Salute. 
​​I​l Consiglio ha deliberato l'assegnazione dei contributi per la riqualificazione degli impianti sportivi relativi al ​1°​ semestre 2021 e​d è stato​ stabilito che, a inizio settembre, verrà pubblicato il bando relativo a​i fondi per il​ ​2°​ semestre 2021, sempre per la concessione di contributi alle società affiliate in merito alla riqualificazione degli impianti sportivi.

​Tra le varie delibere votate, anche l'approvazione della normativa della Coppa Italia Centri Giovanili 2021, ​che ​prevede anche l'erogazione dei premi in denaro destinat​i​ alle Società​. È stata ratificata la ​nomina del Sostituto Procuratore Federale nella persona dell'avv. Alberto Gazzola, demandando alla Commissione di Garanzia l'accertamento all'idoneità ​per il suddetto incarico, conformemente alle disposizioni federali e a quelle del Codice di Giustizia Sportiva​ ed è ​stat​a​ approvat​a​ la pubblicazione dell'invito pubblico a manifestare interesse per la nomina degli Organi di Giustizia federali.

Sono stati approvati anche i criteri di qualificazione e partecipazione ai Campionati Italiani Indoor e ​ai ​Campionati Italiani Indoor Para-Archery ​per la stagione 2022​, ratificata ​la nuova affiliazione della società vicentina ASD Archery Training Academy​ ed è stato emendato e votato il Regolamento ​degli ​atleti della Nazionale​ che dovrà essere sottoscritto al momento della loro adesione ai Gruppi Nazionali.​

​Per quanto concerne la ​Scuola Federale​, per l'anno in corso​ ​si ​proseguirà il lavoro con gli atleti già inseriti ​nel gruppo e, nel frattempo, verrà presentato un progetto per garantire alla Scuola un futuro e uno sviluppo adatti alle necessità del movimento arcieristico italiano.  ​

Al termine della riunione ha preso la parola il ​​Segretario Generale Marcello Tolu illustrando al Consiglio Federale la situazione relativa al suo ruolo che, da 3 mesi questa parte, lo ha visto collaborare anche con la Federazione Ciclistica Italiana. ​Il Segretario Tolu ha chiarito che al rientro dai Giochi Paralimpici del Presidente Scarzella verrà organizzato un incontro con il Presidente del CONI Giovanni Malagò per definire la situazione.




Torna indietro