392° Consiglio Federale FITARCO: le decisioni della dirigenza

24/10/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale


Dopo la cerimonia di venerdì al Salone d'Onore del CONI e la cena per gli azzurri e lo staff tecnico protagonisti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, si è riunito sabato a Roma il Consiglio Federale FITARCO al CPO Giulio Onesti.


Si è svolto ieri a Roma, presso l'Aula 5 del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" il 392° Consiglio Federale Fitarco che ha fatto seguito alla serata di premiazione dedicata agli azzurri e allo staff tecnico impegnati con successo ai Giochi di Tokyo 2020 svolta venerdì al Salone d'Onore del CONI. 

SEGRETARIO GENERALE: IVAN BRAIDO SUCCEDE A MARCELLO TOLU
La riunione è stata particolarmente rilevante perché, per la prima volta, hanno partecipato alla stessa sia il Segretario Generale uscente Marcello Tolu, sia il nuovo Segretario Generale Ivan Braido. Il primo proseguirà la sua collaborazione con la Fitarco a titolo gratuito fino a metà novembre, prima di passare definitivamente alla Federazione Italiana Ciclistica e, nel frattempo, si è insediato ufficialmente il Segretario Generale Ivan Braido, che ricopriva il medesimo ruolo presso la Federazione Italiana Triathlon.

ORDINE DEL GIORNO
Nel corso della riunione sono stati affrontati i seguenti punti all'ordine del giorno: 
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 25 agosto 2021
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente
4. III Nota di Variazione al Preventivo Economico 2021
5. III Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2021
6. Amministrative
7. Struttura e programmi tecnici delle Squadre Nazionali
8. Scuola Federale
9. Erogazione premi per piazzamenti d'onore gare internazionali 2021 - II semestre
10. Nomina componenti Organi di Giustizia
11. Criteri per trasferimento fondi 2022 a Organi Territoriali
12. Assegnazione Eventi Federali
13. Nuove affiliazioni - Cambi di denominazione sociale - Fusioni/incorporazioni
14. Varie ed eventuali

DELIBERE DEL PRESIDENTE
Inizialmente sono state ratificate le Delibere del Presidente, a partire da quelle che riguardano il protrarsi della collaborazione del Segretario Generale Marcello Tolu fino a metà novembre e quella che incarica ufficialmente il nuovo Segretario Generale Ivan Braido.
Deliberata anche l'erogazione dei premi per la conquista delle medaglie paralimpiche Tokyo 2020 e l'acquisto del materiale celebrativo promozionale dei podi conquistati ai Giochi Olimpici e Paralimpici. 
Sono stati omologati diversi record italiani ed è stata votata l'integrazione dell'impegno di spesa per le collaborazioni relative all'organizzazione dei Campionati Italiani Indoor Para-Archery e dei Campionati Italiani Targa. 
Di particolare importanza la decisione che, in virtù della situazione pandemica in miglioramento, vede la riammissione nelle gare di calendario della classe "Giovanissimi". Sempre in relazione all'attività giovanile è stata approvata la delibera dei riconoscimenti dei Centri Giovanili Federali, assegnati a 58 società in totale e, per quanto riguarda la Scuola Federale di Cantalupa (To), è stato affidato l'incarico di tecnico del gruppo al coach Mirko Bianchi. 
In merito al mondo arbitrale è stata votata la richiesta di dimissioni di un arbitro e la richiesta di aspettativa di altri tre giudici di gara e, in conclusione, è stato anche definito l'avvio della procedura di affidamento della fornitura di abbigliamento federale. 

VARIAZIONI AL PREVENTIVO ECONOMICO E AMMINISTRATIVE
Successivamente sono state approvate la III Nota di Variazione al Preventivo Economico 2021 e la III Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2021 con le relative relazioni del Collegio dei Revisori dei Conti, per poi passare alla votazione delle delibere amministrative. 
Tra queste, sono state votate l'integrazione per le spese di viaggio/soggiorno dei Giudici di Gara e dello staff Fitarco per gli eventi federali 2021, che sono aumentati rispetto agli anni precedenti e sono state votate l'integrazione di spesa per la visibilità del tiro con l'arco su Gazzetta dello Sport e per i canoni di leasing degli automezzi federali. 
Integrate le spese di viaggio per i Campionati Mondiali Targa di Yankton, per il raduno tecnico della Nazionale Paralimpica che si terrà nel mese di dicembre e sono state votate le erogazioni dei premi CONI per le medaglie vinte ai Giochi Olimpici di Tokyo, le erogazioni dei contributi per i due atleti del Club Olimpico Estivo 2021, Mauro Nespoli e Lucilla Boari, le erogazioni dei premi per i piazzamenti d'onore nelle gare internazionali 2021 del II semestre, l'erogazione delle indennità di allenamento ricevute dal CIP per gli atleti delle Squadre Nazionali Paralimpiche di Tokyo 2020 e, infine, sono state votate le spese per l'organizzazione della festa celebrativa delle medaglie Olimpiche e Paralimpiche. Sempre in merito all'attività degli azzurri, è stato integrato l'impegno di spesa per il rimborso forfettario e per l'acquisto di materiale tecnico per gli atleti dei Gruppi Nazionali convocati in trasferta all'estero. 
Tra il pacchetto di delibere anche l'inserimento del coach Tiziano Xotti nell'Albo Docenti Nazionali per le materie "Tecnica di Tiro con l'Arco Compound" e "Materiali e Messa a punto Arco Compound". E' stata poi ratificata l'impossibilità del doppio tesseramento - come avviene per gli arcieri dei Gruppi Sportivi Militari - per gli atleti iscritti alla società 09/083. 

EVENTI FEDERALI 
Sono state apportate alcune modifiche al Calendario Operativo 2022 che vede lo spostamento di data di tre eventi federali: i Campionati Italiani Targa Para-Archery di Lanciano (Ch) che si disputeranno il 16/17 luglio invece che 15/16 ottobre; i Campionati Italiani 3D di San Vero Milis (Or) il 23/25 settembre anziché il 7/9 ottobre, la Coppa Italia Arco Nudo che verrà ospitata a Torino l'8/9 ottobre invece che il 24/25 settembre, il Campionato Italiano Campagna di Castellarano (Re) si disputerà il 23-24 luglio invece che l'1/2 ottobre.
Sempre in merito agli Eventi, nel corso della riunione sono stati assegnati sei Eventi Federali per i prossimi anni: i Campionati Italiani a Squadre di Società del 2023 affidati alla Società Ypsilon Arco Club di Cavriago (Re), mentre l'edizione 2024 verrà organizzata dal Malin Archery Team di Casalgrande (Re). I Campionati Italiani 3D 2024 e 2025 si svolgeranno in Toscana organizzati dagli Arcieri Città di Pescia, mentre i Campionati Italiani Indoor Para-Archery 2023 sono stati affidati agli Arcieri Faentini e i Campionati Italiani Targa Para-Archery 2023 verranno organizzati dagli Arcieri Città di Firenze - Compagnia Ugo di Toscana.   

ORGANI DI GIUSTIZIA E ORGANI TERRITORIALI
Tra le delibere votate anche la delega al Presidente federale per affidare gli incarichi degli Organi di Giustizia endofederale sulla base delle valutazioni di idoneità svolte dalla Commissione federale di Garanzia. Sono state confermate le medesime indennità utilizzate nel precedente quadriennio per le posizioni negli Organi di Giustizia, nella Procura Federale e nella Commissione Federale di Garanzia. 
Il Consiglio ha anche votato i criteri per i trasferimenti dei fondi 2022 agli Organi Territoriali per uno stanziamento superiore a 300 mila euro, in base a quanto proposto dal Gruppo di Lavoro Contributi e Comitati Regionali, con i dati dell'attività regionale svolta, risultanti alla data del 30 settembre 2021 e dei tesseramenti alla data del 30 settembre 2019.   

NUOVE AFFILIAZIONI E CAMBI DI DENOMINAZIONE
Infine sono state deliberate tre nuove affiliazioni. Due per il 2021: ASD Real Sala Bolognese Sez. Arcieri (Bo) e ASD Arcieri Lupo Nero (Cs). Una per il 2022: ASD Arcieri di Rocca Romana (Rm).
Ci sono stati anche tre cambi di denominazione: A.S.D. S.S. Lazio Archery Castelli Romani in A.S.D. S.S. Lazio Archery; A.S.D. Polisp. Comunità Montana Grand Paradis in A.S.D. Arcieri Grand Paradis; Associazione Bocciofila Genovese A.S.D. - sez. A.B.G. Arcieri in A.S.D. Arcieri Grande Genova. 

VARIE ED EVENTUALI
Per quanto riguarda le varie ed eventuali il Presidente Scarzella ha relazionato il Consiglio sulla riunione svolta insieme ad altri rappresentanti di Federazioni Sportive con la Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali: argomento dell'incontro lo studio dell'algoritmo utile alla ripartizione dei fondi da erogare alle Federazioni Sportive Nazionali. 
Dopo la pausa pranzo la riunione è proseguita soprattutto affrontando argomenti tecnici e regolamentari. Tra questi, è stata deliberata la possibilità di disputare le gare a 18 metri all'aperto, come deciso nell'ultimo Congresso della Federazione Internazionale svolto a Yankton (Usa).
Oltre ad aver affrontato ampiamente altre problematiche tecniche e regolamentari, sono stati definiti i quadri dirigenziali e i quadri tecnici dei vari settori arcieristici che verranno successivamente ufficializzati.




Torna indietro