Consiglio Federale e Consulta Nazionale: le decisioni della dirigenza

15/12/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale,Consulta Nazionale


Sabato 11 dicembre a Roma si è svolto il Consiglio Federale n.393 e la Consulta con i Presidenti dei Comitati Regionali.


Si è svolta sabato 11 dicembre a Roma, presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport del CONI, la riunione n.393 del Consiglio Federale FITARCO, alla quale erano presenti tutti i Consiglieri Federali con Oscar De Pellegrin collegato in diretta, il Segretario Generale Ivan Braido e i rispettivi capi settore e alcuni dipendenti di segreteria, ufficio tecnico, amministrazione e ufficio stampa.
Come da preventiva comunicazione della Segreteria, nel corso della riunione non è stato affrontato il punto 5 all’ordine del giorno relativo alla votazione del “Preventivo Economico 2022 e Preventivo Economico CIP 2022”: il bilancio preventivo verrà infatti votato in una ulteriore riunione prevista per il mese di gennaio, in attesa che Sport e Salute comunichi ad ogni FSN il contributo assegnato per la prossima stagione, necessario per redigere il preventivo economico. 

Questo l’ordine del giorno completo della riunione:
1.     Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 23 ottobre 2021
2.     Comunicazioni del Presidente
3.     Ratifica delibere del Presidente
4.     IV Nota di Variazione al Preventivo Economico
5.     Preventivo Economico 2022 e Preventivo Economico CIP 2022
6.     Amministrative
7.     Attività tecnico-sportiva
8.     Formazione Quadri
9.     Assegnazione Eventi Federali
10.  Bando per la concessione alle società sportive di contributi finalizzati alla riqualificazione dell’impiantistica sportiva
11.  Regolamenti federali
12.  Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/Incorporazioni
13.  Varie ed eventuali 

RATIFICA DELIBERE DEL PRESIDENTE
La riunione comincia con l’approvazione all’unanimità delle delibere del Presidente.Per quanto riguarda l’integrazione del Riconoscimento dei Centri Giovanili Fitarco 2021, questo è stato assegnato alla società Arcieri Oscar del Piemonte, Compagnia Arcieri Città di Varese, Compagnia Arcieri del Sole, Città di Opera Sezione Arcieri, Gruppo Arcieri Cormano della Lombardia, Arcieri Augusta Perusia dell’Umbria, APD Kosmos Rovereto del Trentino, Arcieri Città di Firenze “Ugo di Toscana” per la Toscana.Tra le altre delibere, la presa d’atto della nomina “Istruttori I livello” di Marche, Umbria e Campania, le spese per i tamponi molecolari per il Covid-19 utilizzati dagli atleti delle Squadre Nazionali, la ripartizione dei premi che verranno elargiti dal CIP in favore dello staff tecnico e medico-sanitario impegnato ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, l’organizzazione dei raduni della squadra Nazionale Olimpica, l’omologazione dei Record Nazionali, la presa d’atto della prima stesura del Calendario Gare 2022, i lavori di manutenzione ordinaria presso il Centro Tecnico Federale di Cantalupa e, sempre per il CTF di Cantalupa, l’acquisto delle telecamere per l’impianto video utile agli allenamenti degli atleti. Infine, c’è stata la presa d’atto delle dimissioni dei Giudici di Gara Soncin, Puleo e Ficcadenti. 

VARIAZIONE PREVENTIVO ECONOMICO 2021
Successivamente si è passati all’approvazione della IV nota di variazione al Preventivo Economico 2021 e al Preventivo Economico CIP 2021. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Mauro Leone, esprime a nome del Collegio parere favorevole e successivamente il Consiglio ha approvato all’unanimità. 

DELIBERE AMMINISTRATIVE
Per quanto concerne le delibere amministrative, la designazione di Mauro Leone come componente del Collegio dei Revisori dei Conti per i controlli contabili relativi all’attività paralimpica, oltre al rinnovo delle convenzioni per i servizi di autonoleggio, con le agenzie di viaggio, per i servizi di spedizione e per le tariffe con i Centri di Preparazione Olimpica CONI di Roma e Formia, con l’Hotel Tre Denti per gli azzurri che si allenano al CTF di Cantalupa e la convenzione con la foresteria del Palakosmos di Rovereto per i raduni 2022. A proposito di Cantalupa, verrà effettuato anche un lavoro di pulizia straordinario del Centro Federale ed è stata stipulata la convenzione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino.Sono stati deliberati inoltre l’acquisto di materiali pubblicitari per gli allestimenti dei campi di gara e materiale audio-video per le dirette degli Eventi Federali, l’integrazione di spesa per la pubblicità che Fitarco ha pubblicato nell’inserto sulle Paralimpiadi de “La Gazzetta dello Sport”. 

ATTIVITÀ TECNICO-SPORTIVA
Numerose le delibere che riguardavano gli impegni di spesa relativi all’attività tecnico-sportiva. Tra questi, è stato ufficializzato il nuovo partner della Federazione per l’abbigliamento tecnico in seguito alla chiusura dell’accordo con l’azienda ERREA, che diventa fornitrice ufficiale della Federazione per il triennio 2022-2024. Definito anche l’accordo di sponsorizzazione con la ditta E.V.A.M. Spa per quanto concerne l’acqua minerale. L’azienda stamperà il logo della Fitarco sulle bottiglie dell’Acqua Minerale Naturale Fonteviva.
Sono state acquistate aste e punte di freccia per atleti gli atleti di alto livello del settore para-archery e stabiliti i Criteri di Appartenenza ai Gruppi Nazionali 2023. Dopo aver esaminato per ogni Settore i punteggi minimi e le valutazioni dei rispettivi responsabili tecnici, il Consiglio ha approvato all’unanimità la pubblicazione della delibera con tutti i dettagli relativi al Settore Olimpico, Settore Compound, Settore Giovanile, Settore Para-Archery, Settore Campagna e Settore 3D.
Il Consiglio si è anche soffermato sulle Quote di Iscrizione ai Campionati Italiani ed Eventi Federali 2022: la Coppa Italia delle Regioni, il Trofeo Pinocchio – Finale Nazionale e la Coppa Italia Centri Giovanili rimangono non soggette ad alcuna quota di iscrizione, mentre sono rimaste invariate le quote di iscrizione della Coppa Italia Arco Nudo, della Coppa Italia Master e a tutti i Campionati Italiani, ad esclusione dei Campionati Italiani Indoor e Outdoor Para-Archery, la cui iscrizione, che era di 15,00 euro, verrà assolta interamente dalla Federazione e quindi permetterà a tutti gli atleti di partecipare gratuitamente.
Sono state deliberate due nuove affiliazioni, la 09 Team Arcieri del Borgo delle Piane ASD (GR) e ASD Messina Archery Team (ME), sono stati ratificati tre cambi di denominazione: Arcieri DLF Voghera diventa Arcieri Voghera, Arcieri della Lizza – Pol. Pico diventa ASD Arcieri della Lizza dei Pico, mentre la Compagnia Arcieri Montecchi Tolentino ASD diventa Compagnia Arcieri Montecchi ASD.
Il Consiglio Federale si è poi soffermato sui Criteri di qualificazione e Partecipazione agli Eventi Federali 2022, per i quali sono state prese in considerazione la possibilità di svolgimento delle competizioni con o senza le limitazioni dovute alla pandemia Covid-19. È stata rimandata ad altro Consiglio federale la discussione sulle distanze di tiro e le categorie di età degli arcieri, mentre è stato approvato il Piano di Formazione e Aggiornamento 2022.
Approvata anche la delibera relativa all’assegnazione dei contributi alle società affiliate per la riqualificazione del proprio impianto sportivo e,per quanto riguarda il rapporto della Fitarco con gli Enti di Promozione Sportiva che fanno praticare il tiro con l’arco, è stato dato incarico al consigliere Enrico Rebagliati e al Segretario Generale Ivan Braido di preparare una bozza di convenzione da proporre agli EPS.
Il Presidente Scarzella ha poi riassunto i punti salienti della riunione dell’Executive Board di World Archery al quale ha preso parte, dove è stato deciso che le competizioni valide per assegnare i pass per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 verranno organizzate esclusivamente a partire dalla stagione 2023. La Fitarco pubblicherà la traduzione in italiano delle decisioni più rilevanti prese dal consiglio World Archery.

CONSULTA NAZIONALE
Nel corso della giornata, a partire dalle ore 10:45, il Consiglio Federale ha lasciato spazio alla riunione della Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali, per metà in presenza, mentre altri presidenti si sono collegati in via telematica.Tra gli argomenti principali toccati nel corso della riunione il contributo che i Comitati elargiscono alle società per il pagamento dei giudici di gara: la commissione che sta lavorando a questo argomento proporrà delle soluzioni che verranno vagliate dai Presidenti.
La consigliera federale Mariangela Casartelli ha poi illustrato l’attività che la Federazione sta portando avanti con gli istituti scolastici, in merito ai progetti di Sport e Salute condivisi con il MIUR. Sono due i progetti ai quali la Federazione ha aderito: uno riservato ai ragazzi di quarta e quinta elementare, per il quale il compito della Federazione è quello di formare dei tutor che dovranno essere in grado di gestire l’attività arcieristica con gli insegnanti, all’interno delle scuole.
Il secondo progetto è denominato “scuola attiva junior” ed è riservato alle scuole medie inferiori. La FITARCO partecipa con due regioni, l’Emilia Romagna e la Puglia. Il progetto, precedentemente fermato a causa del covid-19, verrà portato avanti dai tecnici messi a disposizione dai Comitati che lavoreranno direttamente all’interno delle scuole e avranno anche la possibilità di far proseguire gli studenti interessati presso le Società, in orario extra curriculare.L’ultimo argomento trattato riguarda lo svolgimento della Coppa delle Regioni 2022




Torna indietro