Presentato il Mondiale 3D a Perugia al Palazzo della Regione Umbria

04/07/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: 3D
Tags: 3D


Si è svolta oggi la Conferenza Stampa di Presentazione del “Rinehart World Archery 3D Championship” presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, alla presenza della Presidente della Regione Tesei e del Presidente Scarzella


Un parterre di tutto rispetto ha fatto da cornice alla presentazione dell’evento Mondiale, che si svolgerà tra Terni, Stroncone e Carsulae, sotto gli occhi di tutta la stampa umbra pervenuta alla conferenza stampa. Il Mondiale 3 D si svolgerà dal 3 al 10 settembre in terra Umbra.

La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei,  ha aperto la conferenza ringraziando la Federazione che dopo gli appuntamenti del 2013 e del 2015 torna in Umbria per un appuntamento straordinario e di levatura culturale “una disciplina - ricorda – che resta viva nel cuore del territorio che ne riconosce la valenza storica e sportiva”. Ha ringraziato poi, gli organi sportivi ed in primis il Coni Umbria, che era presente con il Presidente del Coni Regionale, il Generale Domenico Ignozza, riconoscendo in esso la forza e  “il percorso di crescita e di sport che regione e Coni stanno facendo insieme”.

Il Presidente Scarzella nel ringraziare la Regione, il Comune di Terni, con il vice Sindaco Benedetta Salvati, il comune di Stroncone, presente con il suo Sindaco Dott. Giuseppe Malvetani, ha dichiarato “Una bella ripartenza qui in Umbria con il 3D, una disciplina dove l'Italia è tr ale nazioni favorite.  Unica è la sensazione che si prova nelle vittorie e la Fitarco ci crede”. “Inoltre – ha poi aggiunto - è importante sottolineare quanto sia importante lo sport per la nostra nazione, che rappresenta ben il 4% del Pil Nazionale: un  movimento in crescita e  motore per regioni, come l’Umbria, che ne riconoscono il valore e la produttività economica”.

Ha concluso Stefano Tombesi, Presidente di Città di Terni, e responsabile del Comitato Organizzatore, che ha ricordato i numeri di una manifestazione così importante “Ben 30 nazioni con 320 atleti da tutto il mondo ed un sostegno unico nella gestione e nel coordinamento della manifestazione con la Regione che ci è stata vicina, con i comuni di Terni, Stroncone e la meravigliosa location di Carsulae, con la Fondazione Carit, che ci segue da tempo e che era presente con il Consigliere Dott. Lorenzo Amati, a cui dedico un grazie per il loro contributo . Cosi come ai nostri sponsor All Food e 2T Sport. Un grande momento di condivisione – ha infine concluse Tombesi – che vedrà nel Mondiale 3D momenti di assoluta opportunità per l’Umbria e il tiro con l’arco”.

Al tavolo era presente anche la Direttrice del Parco Museo Archeologico Carsulae, Dottoressa Silvia Casciarri.


RINEHART WORLDARCHERY 3D CHAMPIONSHIP
 
UMBRIA 2022
Terni, Stroncone, Carsulae
4-10 settembre 2022
 
 
Dopo gli Europei tiro di campagna del 2013 e il Mondiale 3D del 2015 disputati a Terni il grande tiro con l’arco torna in Umbria. Si avvicina uno degli eventi più
attesi dell’intera stagione internazionale: i Campionati Mondiali 3D si disputeranno tra Terni, Stroncone e Carsulae dal 4 al 10 settembre e vedranno
in gara oltre 300 arcieri in rappresentanza di 30 Nazioni

 
 
L’Umbria torna ad essere al centro della scena del tiro con l’arco internazionale dopo gli Europei Field del 2013 e i Mondiali 3D del 2015.
Tra Terni, Stroncone e ilmeraviglioso scenario del parco archeologico di Carsulae verrà infatti ospitato dal 4 al 10 settembre il Campionato Mondiale di tiro con l’arco, specialità 3D.

La rassegna iridata di questa affascinante disciplina arcieristica che ha il pregio di valorizzare al massimo le bellezze naturalistiche e culturali del territorio coniugandole con l’alto agonismo, torna a disputarsi dopo quattro anni di assenza a causa della pandemia.
L’ultima edizione è stata quella canadese di Lac La Biche, dove la Nazionale azzurra si è confermata ai vertici della disciplina conquistando sei podi, due argenti e quattro bronzi, chiudendo sul podio del medagliere per Nazioni come è sempre accaduto fin dalla prima
edizione. Anche in questa occasione l’Italia ha tutte le intenzioni di confermarsi nazionale leader del movimento 3D, nonostante la concorrenza sarà molto agguerrita: in Umbria sono infatti attesi oltre 300 arcieri, in rappresentanza di 30 Nazioni.
 
ORGANIZZAZIONE,PATROCINI E SPONSOR
Come nelle precedenti esperienze, l’organizzazione della manifestazione è stata affidata dalla FITARCO alla ASD Arcieri Città di Terni. La società che, dopo il doppio successo organizzativo dei precedenti eventi internazionali, ha saputo fare altrettanto durante gli eventi nazionali come la finale del Grand Prix Campagna del 2018, la Coppa Italia Centri Giovanili del 2016 e la Coppa delle Regioni del 2012.
La squadra messa in campo dal Presidente degli Arcieri Città di Terni Stefano Tombesi è quindi rodata e pronta ad accogliere arcieri e appassionati in questa nuova grande sfida. Il Comitato Organizzatore, che conterà su oltre 100 volontari provenienti anche dalle altre regioni italiane, conta inoltre sul patrocinio e sostegno della Regione Umbria, del Comune di Terni e del Comune di Stroncone, oltre che del supporto dei main sponsor,la Fondazione CARIT di Terni e Narni e la Camera di Commercio dell’Umbria e dei main partner, All Food e Umbria Energy.
 
 
 I LUOGHI DIGARA
La volontà degli organizzatori edelle istituzioni è stata quella di sfruttare al meglio le bellezze paesaggistiche per valorizzare il territorio che ospiterà la competizione anche da un punto di vista turistico. Questa disciplina arcieristica si presta particolarmente a mettere in evidenza le bellezze paesaggistiche perché è una competizione che si pratica lungo percorsi immersi nel verde, con i bersagli posizionati in
pendenza e a distanze sconosciute.
Così, se la base logistica sarà l’immancabile Archery Village che oramai è diventato un must negli eventi internazionali organizzati dagli Arcieri Città di Terni, un vero punto di riferimento per atleti, tecnici e ospiti, dove ci saranno anche i campi di prova per il riscaldamento degli atleti.
Intorno al villaggio, situato ai Prati di Stroncone loc. Piani di Ruschio, verranno allestiti tre percorsi dove si disputeranno la gara di qualifica, le fasi eliminatorie e le finali a squadre. Le finali valide per i titoli iridati individuali verranno invece portate nel magico scenario del Parco Archeologico di Carsulae, che nel 2013 fu già sede delle finali del Campionato Europeo tiro di campagna.
 
LA GARA E ILPROGRAMMA
Nella disciplina arcieristica 3Dsono previste 4 divisioni: compound, arco nudo (barebow), arco istintivo e longbow. Per ogni tipo di arco verrà assegnato il titolo iridato individuale, sia maschile che femminile, mentre le prove a squadre prevedono per ogni compagine tre arcieri, uno per divisione: compound, longbow e un atleta dell’arco nudo o dell’arco istintivo. Da questa edizione, verranno assegnati anche i titoli mondiali a squadre miste, riservati a due arcieri - uomo e donna  appartenenti alla stessa divisione.  
L’arrivo delle delegazioni è previsto a partire da giovedì 1 settembre, per chi avrà maggiori necessità di smaltire il fuso orario. Domenica 4 settembre ci sarà il “controllo materiali”, la cerimonia di apertura e a seguire la riunione dei Capitani. Lunedì 5 tutti gli arcieri in gara andranno sui percorsi di Stroncone per dare il via alla prima fase di qualifica su 24 piazzole, gara di qualifica che terminerà martedì 6 settembre su percorsi che contano altre 24 piazzole. Mercoledì 7 settembre si disputeranno le eliminatorie e finali del mixed team, giovedì 8 si disputeranno i match eliminatori individuali, mentre venerdì 9 sarà dedicato a eliminatorie e finali a squadre. Sabato 10 settembre la carovana dei finalisti si sposterà a Carsulae, dove verranno assegnati i titoli mondiali individuali.
E dopo la premiazione e i meritati festeggiamenti, nella serata conclusiva che si svolgerà per le vie di Stroncone, allestite appositamente con ambientazione rinascimentale, domenica 11 settembre è prevista la partenza delle delegazioni.
 
LE NAZIONALIISCRITTE
Ad oggi hanno già ufficializzato la loro iscrizione al Mondiale le seguenti Nazioni: Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Costa d'Avorio, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Messico, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, San Marino, Serbia, Svezia, Uruguai, Stati Uniti d’America.
 
 
 GLI AZZURRI NEL 3D
L'Italia è una delle Nazionali più forti dell'intero panorama mondiale nella disciplina 3D e gli azzurri lo hanno dimostrato anche negli ultimi appuntamenti internazionali, esattamente come avevano fatto agli albori di questa specialità, inaugurata ufficialmente da World Archery (Federazione Internazionale) nel 2003 con una prima rassegna iridata “sperimentale”.
Nel 2021 agli Europei 3D nessuno ha fatto meglio degli arcieri guidati dal Direttore Tecnico Giorgio Botto: a Maribor, in Slovenia, gli italiani hanno dominato vincendo 12 medaglie (4 ori, 3 argenti e 5 bronzi) conquistando il primo posto nel medagliere, proprio come avevano
fatto nell'edizione precedente a Dublino. Ottima anche la prova agli ultimi Mondiali a Lac La Biche, in Canada, con due argenti e quattro bronzi. Risultati
in linea con la fama degli arcieri azzurri erano arrivati pure nelle rassegne iridate precedenti, considerando i 5 podi a Robion 2017 e i 10 che portarono
l’Italia in cima al medagliere a Terni 2015. Una scorpacciata di medaglie che era stata quasi identica a Sassari 2013, dove l’Italia ottenne 9 podi,
confermando le grandi qualità già dimostrate nelle precedenti edizioni, a partire dalla prima, disputata nel 2003 a Sully sur Loire (7 podi), proseguendo
per Genova 2005 (4 podi), Sopron 2007 (7 podi), Latina 2009 (7 podi) e Donnersbach 2011 (5 podi).
 
I MONDIALI IN TV E SUL WEB
La rassegna iridata verrà seguita attraverso i canali di comunicazione della FITARCO e di World Archery, con news e galleria fotografica aggiornate giornalmente sui siti web e sui profili social.
Per ogni giornata di gara verranno prodotte immagini video dalla Federazione Italiana Tiro con l’Arco, mentre una sintesi delle finali verrà trasmessa da RAI SPORT nei giorni successivi all’evento.  




Torna indietro