Scuola Attiva: con il nuovo anno scolastico riparte il progetto sportivo di Sport e Salute

29/09/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Anche la FITARCO proseguirà il suo lavoro all'interno degli istituti scolastici, come già fatto nella passata edizione del progetto, partecipando anche a Scuola Attiva Junior, attraverso i Comitati di Emilia Romagna, Puglia e Lombardia.


Riparte "Scuola Attiva Kids", il progetto realizzato da Sport e Salute d'intesa con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell'Istruzione al quale continuerà a partecipare anche la Federazione Italiana Tiro con l'Arco continuando a portare la propria disciplina nelle scuole elementari. 

Il progetto,  evoluzione di “Scuole Aperte Allo Sport” realizzato negli anni passati dal MIUR, ha avuto nella scorsa edizione uno sviluppo capillare su tutto il territorio con numeri importanti, significativi per la partenza dello sport nella scuola primaria ed è rivolto a tutte le classi, della scuola primaria, delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, con l'obiettivo della valorizzazione dell'educazione sportiva, fondamentale nella scuola primaria per la sua valenza formativa, ma anche per un corretto stile di vita e per l'inclusione sociale.

In particolare l'edizione 2022/2023 di "Scuola Attiva" intende promuovere sinergie didattiche e formative con la nuova figura dell'insegnante di educazione fisica, che, introdotta da una legge del 2021, è prevista a partire dal corrente anno scolastico nelle classi quinte. 

Nello sviluppo del progetto verranno coinvolte le classi dalla prima alla quinta elementare con il coinvolgimento delle Federazioni Sportive Nazionali che hanno aderito al progetto, ci sarà il coinvolgimento del tutor che dovrà partecipare attivamente alla programmazione. Prevista una campagna  informativa in materia  di educazione alimentare e movimento e la partecipazione della scuola alle Giornate del Benessere. 

A fine anno scolastico saranno realizzati i "Giochi di fine anno scolastico" con la collaborazione del tutor per il supporto tecnico organizzativo.




Torna indietro