Consiglio federale: le decisioni della dirigenza

06/12/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale,Consulta Nazionale


Le decisioni della dirigenza dopo le riunioni del Consiglio federale e della Consulta nazionale svolte il 2 e 3 dicembre scorsi.


La riunione del Consiglio Federale si è svolta venerdì 2 dicembre a Roma presso la sede della FITARCO. Riunione che è stata seguita sabato 3 dicembre da quella della Consulta Nazionale, al termine della quale il Consiglio ha approvato all’unanimità il Preventivo Economico 2023 e del Preventivo Economico CIP 2023.  

La riunione del Consiglio Federale ha seguito questo Ordine del Giorno:
1. Approvazione verbale riunione Consiglio Federale del 2 settembre 2022
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente
4. III Nota Straordinaria di Variazione al Preventivo Economico 2022 e al Preventivo Economico CIP 2022
5. Preventivo Economico 2023 e Preventivo Economico CIP 2023
6. Amministrative
7. Regolamenti Federali
8. Attività tecnico-sportiva
9. Formazione Quadri
10. Assegnazione Eventi Federali
11. Impiantistica sportiva
12. Assemblea Nazionale Straordinaria Elettiva 2023 per il reintegro della componente maschile in rappresentanza degli atleti
13. Progetto “A scuola con l’Arco”
14. Calendario Gare Federale 2023
15. Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/incorporazioni
16. Varie ed eventuali 

DELIBERE DEL PRESIDENTE
Dopo l’approvazione del verbale del Consiglio Federale del 2 settembre 2022 e a seguito delle Comunicazioni del Presidente, si è passati all’approvazione delle numerose delibere del Presidente.
Sono stati omologati diversi record nazionali, erogati i premi per i piazzamenti d’onore del periodo luglio/ottobre 2022 rivolti agli arcieri azzurri e votato il termine di tesseramento e riaffiliazione del 2023 e l’autorizzazione a svolgere fino al 20 dicembre 2022 due gare con codici diversi nella medesima giornata, oltre alla presa d’atto della prima stesura del Calendario Gare 2023.
Tra le delibere approvate anche quella relativa alla nuova convenzione stipulata con l’Ente di Promozione Sportiva “Centro Nazionale Sportiva Libertas” – per la quale è stato ringraziato l’impegno del Consigliere Enrico Rebagliati –, la presa d’atto del corso di specializzazione per tecnici per arcieri paralimpici, per il quale la Federazione ha ricevuto comunicazioni di soddisfazione da parte dei partecipanti soprattutto in merito alla qualità dei docenti. Infine, sono stati approvati gli elenchi dei Gruppi Nazionali 2023. 

VARIAZIONI DI BILANCIO
Si è poi passati alla votazione della III Nota Straordinaria di Variazione al Preventivo Economico 2022 e alla III Nota Straordinaria al Preventivo Economico CIP 2022 che, in seguito all’intervento di Mauro Leone, presidente del Collegio dei Revisori Contabili, il Consiglio ha approvato all’unanimità. 

AMMINISTRATIVE
Il Consiglio si è poi concentrato sulla disamina del preventivo economico Coni-Cip 2023 e sul corposo elenco delle delibere amministrative che, come sempre, riguardavano anche i diversi punti all’ordine del giorno.
Tra queste, sono state approvate tutte le delibere indispensabili al funzionamento federale relative a compensi per collaborazioni, contratti di assistenza, manutenzione e gestione degli apparati tecnologici e le spese di gestione dei Comitati Regionali. A tal proposito è stato approvato anche il contributo destinato agli Organi Territoriali per il 2023. Rinnovati gli incarichi e le spese relative ai servizi destinati al Centro Tecnico Federale di Cantalupa e sono state confermate anche le convenzioni stipulate negli anni passati dalla Fitarco con gli hotel, i servizi di autonoleggio, passando per la foresteria del Palakosmos di Rovereto fino a quella con l’Istituto di Medicina dello Sport. 
Comunicazione - Per quanto riguarda il comparto comunicazione, via libera alle spese per la rivista Federale Arcieri, per le riprese televisive che andranno in onda su Rai Sport e per le dirette streaming. Verrà confermato l’investimento per la gestione professionale dei canali social federali che sosterrà con un piano di comunicazione ad hoc il Progetto realizzato con i fondi di Sport e Salute “A scuola con l’arco”. Confermati anche i progetti di visibilità legati agli accordi con La Gazzetta dello Sport, con l’agenzia di stampa Italpress ed è stata approvata la nuova collaborazione con Icarus, che produrrà una mini serie televisiva sul tiro con l’arco che verrà trasmessa sui canali di Sky Sport.
Sempre in merito alla visibilità, stanziati i fondi per l’affitto dei ledwall-bordocampo per un allestimento professionale del campo delle finali di tre Eventi Federali che verranno trasmessi su Rai Sport. Per quanto riguarda il settore paralimpico, confermata l’attività del Progetto promozionale “Arco Senza Barriere”.
Attività tecnica - Sono stati inoltre approvati gli stanziamenti relativi all’attività tecnica di alto livello: dalle spese mediche alle indennità, dai premi per la conquista dei podi internazionali alle spese per i raduni e le trasferte, dalle spese per l’abbigliamento sportivo a quelle per il materiale tecnico, fino ai premi per l’ottenimento delle qualificazioni olimpiche e paralimpiche per i Giochi di Parigi 2024.
Stesso discorso per quanto riguarda i contributi rivolti all’organizzazione degli Eventi Federali, che hanno avuto un incremento rispetto al passato, oltre agli stanziamenti per i Giudici di Gara e i contributi straordinari rivolti ai Comitati Regionali per la loro partecipazione alla Coppa Italia delle Regioni e alla finale nazionale del Trofeo Pinocchio – Memorial Odilia Coccato.
Restando in tema di eventi federali, sono stati stanziati i fondi per la gestione delle trasferte dello staff federale, dello staff risultati e dei giudici di gara, oltre ai contributi per gli organizzatori degli Eventi 2023, che comprendono anche le manifestazioni internazionali disputate in Italia.
Regolamenti e Formazione Quadri - Il Consiglio ha anche approvato i Regolamenti Federali relativi all’amministrazione e la contabilità, della “travel policy” e alle indennità di trasferta che comprendono un adeguamento dei rimborsi chilometrici, oltre alla modifica del Regolamento Tecnico di Tiro, il Regolamento relativo alla formazione dei Tecnici Federali e dell’attuazione dei corsi. In merito invece alla Formazione Quadri, è stato approvato il piano di formazione e aggiornamento per la stagione 2023.
Attività Tecnico-Sportiva - Per quanto concerne l’Attività tecnico-sportiva viene dato seguito al “Progetto Fenice” riservato allo sviluppo del Compound Giovanile, illustrato a Consiglio e Consulta dal consigliere Vittorio Polidori; stesso discorso per il “Progetto Talenti in Regione” rivolto ai giovani della divisione ricurvo, illustrato in entrambe le riunioni dalla consigliera Elena Forte. È stato infine ratificato il protocollo d’intesa tra Fitarco e la federazione degli E-Sports.
Impiantistica – Sono state votate e approvate anche le delibere relative all’impiantistica sportiva: il nuovo bando per la concessione dei contributi finalizzati alla riqualificazione degli impianti 2023 e la ratifica dell’erogazione dei contributi 2022.
Assemblea – Approvata l’indizione e le spese per l’Assemblea Nazionale Straordinaria che si svolgerà a Fiumicino (Roma) 4-5 marzo 2023.
Progetti – Dopo la partecipazione della FITARCO ai Progetti “Scuola Attiva” sviluppati da Sport e Salute nel 2021 e 2022, la Vicepresidente Mariangela Casartelli ha illustrato sia al Consiglio che alla Consulta il nuovo Progetto promozionale “A Scuola con l’Arco”, rivolto ai giovani e ai loro genitori, che è già stato approvato da Sport e Salute, la quale provvederà a sovvenzionarlo attraverso specifica rendicontazione. 


CONSULTA NAZIONALE
La mattina di sabato 3 dicembre si è svolta nella sede della FITARCO a Roma la riunione con i Presidenti dei Comitati Regionali (alcuni dei quali collegati a distanza) che ha seguito questo Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Preventivo Economico 2023
3. Regolamento di Amministrazione e Contabilità – Norme amministrative di attuazione per i Comitati Regionali
4. Varie ed eventuali 

Il Presidente Scarzella ha dato il via alla riunione leggendo le relazioni al Preventivo Economico 2023 e Preventivo Economico CIP 2023, intervento che è stato seguito da quello del Presidente dei Revisori dei Conti, Mauro Leone, che ha espresso il parere favorevole del Collegio per l’approvazione del bilancio previsionale, seguendo lo stesso iter del giorno precedente in occasione del Consiglio federale.
Successivamente sono stati approfonditi gli altri argomenti all'ordine del giorno con molteplici interventi da parte dei Presidenti dei Comitati Regionali. 

APPROVAZIONE PREVENTIVI ECONOMICI 2023
Al termine della Consulta Nazionale, il Presidente Scarzella ha proseguito la riunione del Consiglio Federale che ha approvato all’unanimità il Preventivo Economico 2023 e il Preventivo Economico CIP 2023. 




Torna indietro