E-Sports: firmato il protocollo d'intesa questa mattina alla Sala delle Fiaccole al CONI

24/02/2023

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Firmato il protocollo d'Intesa: e la Fitarco entra ufficialmente negli E-Sports


E' stato firmato questa mattina, presso la Sala delle Fiaccole al CONI, il protocollo d'intesa tra Comitato Promotor e E-Sports Italia, che  supporta le singole Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate affinché sviluppino al proprio interno il settore degli Sport Elettronici e Simulati di Discipline Tradizionali, e la FITARCO.

Ricordiamo che il termine E-Sports si riferisce all’utilizzo dei videogiochi sportivi a livello organizzato e competitivo la pratica simulata dell’interfaccia video grafica con un piccolo dispendio di energie fisiche, con un coinvolgimento totale delle energie mentali per la categoria degli sport (o giochi) elettronici, ma anche la simulazione dello sport attraverso un utilizzo congiunto di interfacce video grafiche e di strumenti che replicano l’attrezzo sportivo reale, con un dispendio di energie, fisiche e mentali, che dipendono dalla disciplina scelta per gli Sport Simulati.

Sono molteplici le attività che il Comitato Promotore regolamenterà, come quella della formazione o delle future tecniche richieste da questa attività: allenatori, direttori sportivi, arbitri, tecnici per l’installazione e la gestione di hardware e software, giocatori dilettantistici, semi professionali e professionali, organizzatori di eventi. Figure molto vicine a quelle sportive, a parte i tecnici di installazione, che saranno un primo passo verso la creazione di un nuovo mondo e di un nuovo modo di fare e di esplorare lo sport: l’incrementazione e la diffusione della pratica sportiva tra i giovani con il coinvolgimento di nuovi strumenti in uso per la pratica sportiva, anche quelli informatici.

Il Presidente Federale Mario Scarzella si è così espresso riguardo il protocollo d’intesa: “Sono sicuro che lo sviluppo di questo protocollo d’intesa con il Comitato Promotore degli E-Sports può essere finalizzato come complemento ed integrazione dei sistemi educativi e della pratica e allenamento dello sport fisico.  Mi auguro che tutto ciò serva ad incrementare la pratica del tiro con l’arco e a rafforzare l’autostima e la cultura sportiva degli atleti, migliorando la capacità di comunicazione interpersonale e dello sport di squadra”.

Il Presidente del Comitato Promotore degli E-Sports Michele Barbone spiega gli obiettivi che intendono raggiungere con questa firma con FITARCO: "Tra gli obiettivi del Comitato Promotore E-Sports Italia riveste particolare importanza quello di supportare le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive a sviluppare al proprio interno le attività e-sportive. Ed è con questo spirito che, analogamente a quanto fatto con altre Federazioni, il Comitato ha sottoscritto la convenzione con la FITARCO, al fine di coadiuvarla nell’organizzazione di attività virtuali e simulate".

I due Presidenti si sono poi dati appuntamento a quello che dovrà essere il primo evento di promozione e sviluppo del settore degli E-Sports, previsto nei primi mesi dell'autunno 2023




Torna indietro