Galiazzo eletto consigliere federale in rappresentanza degli atleti

05/03/2023

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Marco Galiazzo vince la sfida con Mauro Nespoli per il ruolo di rappresentante degli atleti in Consiglio Federale. I due Olimpionici dell'Aeronautica Militare erano entrambi candidati, insieme a Piero Biasetti. Galiazzo ha ottenuto il 54% dei voti


In occasione dell'Assemblea Straordinaria Elettiva FITARCO svolta presso l'Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino (Rm), il Campione Olimpico Marco Galiazzo è stato eletto rappresentante degli atleti in Consiglio Federale. L’incarico è valido per il quadriennio Olimpico 2020/2024.

L’arciere dell'Aeronautica Militare, che vanta in carriera l'oro individuale ad Atene 2004, l'argento a squadre a Pechino 2008 e l'oro a squadre a Londra 2012, si era candidato per la componente maschile del Consiglio Federale insieme al compagno di squadra dell'Aeronautica Mauro Nespoli, col quale ha condiviso numerosi podi internazionali, compreso l'oro olimpico al Lords Cricket Ground di Londra. Oltre a loro, c'era una terza candidatura, quella di Piero Biasetti

Al termine delle operazioni di voto, il Presidente di Assemblea, Alessandro Cherubini, ha annunciato l'elezione dell'olimpionico padovano, classe '83, che ottiene il suo primo incarico nelle vesti di dirigente federale. La votazione ha visto la vittoria di Galiazzo con 253 voti, pari al 54,6436% del totale; a Mauro Nespoli sono stati assegnati 189 voti, pari al 40,8207% del totale. Sono state 19 le schede bianche, pari al 4,1037 %, mentre sono stati 2 i voti per il terzo sfidante, Pietro Biasetti, pari al 0,4320 % del totale.

La votazione si è svolta dopo che si è svolta la consueta cerimonia di premiazione dei migliori atleti, tecnici, arbitri e società del biennio 2021-2022, alla quale hanno presenziato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli. 

Queste le parole di Marco Galiazzo dopo la sua elezione “E’ stato un bellissimo scontro con Mauro, siamo compagni di squadra, la sua eventuale vittoria sarebbe stato comunque un successo di squadra. Sono molto felice di questa vittoria con la quale, spero, di dare un contributo per migliorare lo sport del tiro con l'arco e, cosa per me fondamentale, una vittoria che porterà la voce di tutti gli atleti all'interno del Consiglio Federale”. 

Mauro Nespoli commenta così la vittoria del compagno di squadra: "Dopo tante sfide disputate insieme sulla linea di tiro, questa volta abbiamo provato a fare altrettanto in un'elezione. Mi sono candidato per mettere a disposizione la mia esperienza di atleta e Marco ha fatto altrettanto. Va benissimo che sia lui ad entrare nel Consiglio Federale: potrò concentrarmi esclusivamente su Parigi 2024, anche perché il nostro obiettivo era semplicemente quello di dare voce agli arcieri con un atleta che fosse ancora in attività e che ben conosce le dinamiche e le problematiche degli atleti. Faccio il mio in bocca al lupo a Marco e gli auguro buon lavoro per questa sua nuova avventura".

Il Presidente Mario Scarzella, dopo essersi congratulato con Marco Galiazzo, ha salutato così la vittoria dell'atleta dell'Aeronautica Militare: “E’ stata una competizione sportiva e molto bella, due grandi campioni e grandi amici che hanno lo stesso obiettivo e che in questa occasione restano amici più di prima”.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro