E' online la rivista federale Arcieri

17/05/2023

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Pubblicata la rivista ufficiale della Federazione: è la seconda di questo 2023. Buona lettura!


Pubblicato sul sito federale il n° 2 del 2023 della rivista ufficiale della Fitarco, Arcieri. Un numero che racconta due mesi di intensa attività internazionale con tante medaglie vinte e tanti podi.

Andiamo con ordine seguendo i tanti argomenti trattati.

Si apre con l'editoriale del Presidente Scarzella tra presente e futuro, nell'articolo dedicato all'impresa di Elisa Roner che ha battuto la numero uno al mondo Ella Gibson vincendo il suo primo bronzo individuale nella prima tappa di Coppa del Mondo ad Antalya (Tur). Per l'European Grand Prix è "Show del Compound Azzurro", con la conquista delle medaglie e la carta maschile per i Giochi Europei. 

Con l'articolo "Arco tra web e Tv in Italia e nel mondo" si parla di TV ed eventi live federali, continentali e mondiali.

Approfondimento con la riunione del Comitato Esecutivo World Archery Europe si è tenuta a Roma, presso la sede della FITARCO, il 15 e 16 aprile, nell'articolo "Definiti gli eventi del prossimo triennio".

Per l'European Youth Cup articolo su Catez e la prima tappa della Coppa Europa Giovanile: terza nel medagliere l'Italia ma prima per il numero di podi.

"Training Camp a Lilleshall, tra pioggia, vento e freddo" ci proietta nel settore para archery: una trasferta utile per arrivare pronti agli appuntamenti che qualificano per Parigi 2024.

Il paragrafo che presentiamo merita un discorso a parte: si entra nel mondo dei progetti scolastici sostenuti da Sport e Salute. Con l'articolo "Come alimentarsi prima di un allenamento/Prima della Gara" viene approfondito un tema a cuore di molti atleti e di molti genitori di piccoli atleti: cosa e come mangiare. L'approfondimento è della nutrizionista del progetto "A scuola di tiro con l'arco", dott.ssa Rebecca Gennari. Segue l'elenco completo delle società che hanno aderito al progetto promozionale.

Da un progetto scolastico al futuro elettronico degli sport con gli Olympic Esports Series 2023, gestiti dal CIO, del prossimo giugno a Singapore e con l'articolo che approfondisce il tema degli E-Sports in Italia.

Tante fotografie ed il racconto dei Campionati di Società nell'articolo sulla vittoria degli Arcieri Tigullio e Arcieri Iuvenilia per l'edizione 2023: tutto nello scenario da fiaba di Montechiarugolo.

C'è sempre una prima volta per tutto e questo avviene anche nel tiro con l'arco: Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, raccontano la loro prima volta nel tiro di campagna, con il loro esordio in un percorso field lo scorso aprile a Rivoli: insomma "La prima volta non si scorda mai"

Per l'attività giovanile dell'Olimpico e del Compound due articoli che entrano nel dettaglio su due progetti federali che si stanno sviluppando sul territorio: si parla di Talenti in Regione e del Progetto Fenice con l'intervento e le interviste dei tecnici interessati che lavorano direttamente sul campo con le giovani ed i giovani arcieri.

Spazio alla rubrica dedicata agli arbitri con "Il Libro 5 e gara Clout", al notiziario federale ed alle news dal territorio.

Come ogni numero Arcieri si chiude con un articolo storico/culturale dedicato al del tiro con l'arco: in questo numero è la poetica di Francesco Petrarca al centro del tema con Cupido e l'innamoramento per Laura nel Triumphus Pudicitie: (...) Quel vincitor che primo era a l'offesa, da man dritta lo stral, da l'altra l'arco, e la corda a l'orecchia avea già stesa....



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro