La FITARCO piange la scomparsa di Franco Mento, figura storica dell'arcieria

25/01/2024

Tipo: Fitarco
Tags: lutto


Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e tutto il mondo dell'arcieria esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la morte di Franco Mento, figura storia dell'arcieria italiana.


Nato a Messina il 26 novembre 1938, Franco Mento è stato uno dei soci fondatori della ASD Arcieri Toxon Club, nata il 4 aprile 1972 come prima Società del meridione, della quale ha da sempre ricoperto il ruolo di presidente.

Arciere appassionato, tecnico e dirigente, ha dedicato gran parte della sua esistenza al mondo del tiro con l'arco, contribuendo alla sua crescita in ambito locale e nazionale. Ha ricoperto numerosi ruoli nel corso della sua carriera, Consigliere Federale dal 1984 al 2000, docente ordinario, Allenatore Nazionale e successivamente Tecnico Emerito, è diventato anche Presidente Onorario del Comitato Regionale FITARCO Sicilia proprio in virtù del contributo dato alla sua regione, ottenendo la stella d'oro al merito sportivo. 

Franco Mento si è distinto anche per la sua profonda cultura, associando alla passione per il tiro con l'arco quella per l'arte: numerose sono infatti le sue opere nelle vesti di pittore e scultore, alcune delle quali donate alla Federazione, come la scultura intitolata "Atene 2004", realizzata dopo la vittoria della medaglia d'oro di Marco Galiazzo ai Giochi allo Stadio Panathinaiko.  Nel 2022 aveva celebrato con una bellissima festa il cinquantenario della Toxon all'Hotel Excelsior di Taormina, alla quale parteciparono anche il Presidente Scarzella e il Segretario Braido. "E' un giorno triste per il tiro con l'arco italiano - ha detto il Presidente Scarzella -. Con Franco Mento perdiamo un'eccellenza dell'arcieria. Un uomo che si è dedicato con passione e abnegazione alla crescita di questa disciplina, raggiungendo risultati rilevanti per i quali tutto il movimento deve essergliene grato. A tutti i famigliari vanno le nostre più sentite condoglianze". 

Commosse le parole del Presidente del Comitato FITARCO Sicilia, Renato Ippolito: "Si spende la vita accompagnati dalle proprie passioni, abilità, pregi ed eventuali difetti. Un vuoto lo si lascia comunque, la cui dimensione, in questo caso, è enorme. FRANCO MENTO, non è più con noi, in maiuscolo come è stato per tutti noi e rimarrà nei nostri ricordi. Con sincero affetto le condoglianze alla famiglia, alla storica Toxon e a tutta l'arceria Italiana e della Regione Sicilia. Chiamavo il Presidente Onorario, "La Roccia", una pietra certamente preziosa". 




Torna indietro