Giochi Mondiali Militari: Marco Galiazzo portabandiera azzurro

22/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Saranno 8 gli arcieri italiani che andranno in Corea del Sud per i Giochi Mondiali Militari. L'olimpionico Marco Galiazzo è stato scelto come portabandiera dell'Italia.


Dal 2 all’11 ottobre 2015 in Corea del Sud, si svolgerà lasesta edizione dei Giochi Mondiali Militari, evento organizzato con cadenzaquadriennale dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), ed a cui in questa occasione prenderanno parte circa 4500 atleti provenienti da oltre 100 nazioni, che si confronteranno in 24 discipline.L’Italia parteciperà alla manifestazione con una delegazionedi 118 tra atleti, staff tecnico e dirigenti accompagnatori.
Le specialità che vedranno l’Italia in gara sono in totale 13, tra cui spiccano atletica leggera, scherma, tiro con l’arco, nuoto, pentathlon militare, Paracadutismo.

Oltre alla presenza di numerosi atleti di livello olimpico,mondiale ed europeo, molti dei quali hanno già partecipato e vinto in occasione delle precedenti edizioni dei Giochi Mondiali Militari, vi sarà quest’anno una novità assoluta, rappresentata dagli atleti militari paralimpici del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD); l’Italia in particolare sarà rappresentata da quattro atleti paralimpici, che gareggeranno nell’atletica leggera (lancio del peso) e nel tiro con l’arco. 

Il contingente italiano è stato presentato questa mattinapresso Palazzo Barberini a Roma, alla presenza delle massime autorità delloStato, delle Forze Armate del CONI e del CIP. In rappresentanza della Fitarco era presente il Vicepresidente Sante Spigarelli. La Fitarco non poteva mancare visto che ilportabandiera dell'Italia in Corea del Sud sarà l'Olimpionico Marco Galiazzo. L'arciere dell'Aeronautica Militare è stato considerato ilpiù idoneo per questo importante compito, in considerazione del suo palmares: oro individuale ai Giochi di Atene 2004, argento a squadre ai Giochi di Pechino 2008 e oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012. "Per me è una grande responsabilità e un grande onore poter rappresentare l'Italia in questa importante manifestazione - ha detto Galiazzo -. Ringrazio tutti coloro che hanno pensato a me per offrirmi questo prestigioso ruolo che spero di onorare nel migliore dei modi, soprattutto sulla linea di tiro. Andremo in Corea, che è la patria del tiro con l'arco, affronteremo atleti molto forti e daremo il massimo, noi arcieri e tutti gli altri colleghi delle altre discipline sportive con l'intento dare all'Italia i risultati che merita". 

Le competizioni riservate al tiro con l'arco si svolgeranno dal 5 al 9 ottobre nella città di Yecheon County. Il 1° Aviere Scelto MarcoGaliazzo andrà sulla linea di tiro insieme ai colleghi dell'AeronauticaMilitare con i quali ha vinto l'oro a squadre a Londra 2012: il 1° Aviere Scelto Michele Frangilli e l'Aviere Capo Mauro Nespoli; la squadra femminile sarà composta dall'Aviere Capo Elena Tonetta, l'Aviere Capo Pia Lionetti e il1° Aviere Guendalina Sartori. Per quanto riguarda la competizione paralimpica saranno sulla linea di tiro anche il Ten.Col dell'Esercito Roberto Punzo e il Ten.Col. dell'Aeronautica Fabio Tomasulo, entrambi facenti parte del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.    

Nell’ultima edizione dei Giochi, tenutasi a Rio de Janeironel 2011, l’Italia conquistò il 3° posto assoluto del medagliere finale (su 110 nazioni partecipanti), conquistando complessivamente 51 medaglie (14 ori, 13 argenti e 24 bronzi).

La cerimonia di apertura si terrà il 2 ottobre nello stadiodel KAFAC (Korean Armed Forces Athletic Corps) in Mungyeong (Korea).




Torna indietro