European Youth Cup: sei finali individuali per gli azzurri

05/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si colora di azzurro la terza giornata di gare ad Heviz per la tappa inaugurale della European Youth Cup. Gli arcieri della Nazionale Italiana conquistano in totale sei finali individuali: tre per l’oro e tre per il bronzo.


E’sempre grande Italia ad Heviz per la prima tappa della European Youth Cup. Gli azzurrini conquistano sei finali individuali. Camilla Alberti, Viviano Mior, Manuel Festi e Loredana Spera sabato gareggeranno per il bronzo. Nello stesso giorno Aurora Tozzi, Tatiana Andreoli e Simone Guerra proveranno a conquistare l’oro.

AURORA TOZZI IN FINALE PER L’ORO – E’Aurora Tozzi la grande protagonista della mattinata di gare a Heviz. La compoundista Junior italiana sabato affronterà la russa Alexandra Savenkova. Per lei solo successi oggi: il primo 141-136 contro la britannica Bayley Sargeant, il secondo 142-139 con l’ucraina Olena Borysenko. 

GUERRA A CACCIA DELL’ORO TRA GLI ALLIEVI DELL’OLIMPICO – Sarà Roman Sheremet (UKR) l’avversario di Simone Guerra nella finale per l’oro dell’arco olimpico individuale Allievi. L’azzurrino dopo aver battuto senza troppe difficoltà Anri Basiladze (GEO) 6-0 e Nils Kirchner (GER) 7-1 è riuscito ad approdare all’ultimo atto grazie a due vittorie allo shoot off. La prima contro Vasko Todorov (BUL) 6-5/ 9-9*, la seconda in semifinale con il tedesco Adrian Scheiding 6-5/9-9*. Si fermano prima i suoi compagni di squadra. Federico Fabrizzi viene eliminato al primo turno da Aaron Louis Perkins (GBR) con il risultato di 6-5/9-9*, Marco Saracino dopo il successo 6-2 sul moldavo Marat Minascurta si arrende al 6-5/9-7 di Nika Tavdgiridze (GEO). Una vittoria, 7-3 con Quentin Croes (BEL), e una sconfitta 6-2 con Aldar Gombozhapov per Nicolò Lapenna eliminato come il compagno agli ottavi.

TATIANA ANDREOLI VOLA IN FINALE PER L’ORO – En plein azzurro nell’olimpico grazie alle frecce di Tatiana Andreoli. Percorso netto per l’azzurrina che vince 6-0 con Eliska Killerova (CZE), 7-3 con Charline Schwarz (GER), 6-2 con Tatiana Gordeeva (RUS)  e infine 6-5/9*-9 con Lisa Barbelin (FRA). In finale Tatiana Andreoli se la vedrà con Marlena Kocaj. La finalista polacca aveva eliminato agli ottavi Elisa Ester Coerezza 6-2 protagonista nello scontro precedente della vittoria nel derby con la compagnia di squadra Nicole Mietto terminato 6-0. Primo scontro diretto fatale per Karen Hervat estromessa dalla corsa alla medaglia dal 6-0 subito dalla malese Raihan Mimi Yazid.

CAMILLA ALBERTI PER IL BRONZO NEL COMPOUND – Finale azzurra anche nel compound femminile grazie alle frecce di Camilla Alberti.  L’arciera italiana se la vedrà con Lisell Jaatma (EST) all’ultimo atto per salire sul terzo gradino del podio dopo aver sconfitto la compagna di squadra Elisa Roner 141-135, in precedenza vincente 146-136 su Layla Annison (GBR) e l’estone Marita-Meeri Paas (EST) 141-137. In semifinale per Alberti è arrivata la sconfitta 144-141 con la russa Koroleva Elizaveta.
Escono di scena agli ottavi gli altri azzurri del compound Allievi. Francesca Bellini viene sconfitta 142-142/9-8 dalla danese Haagen Sasha Andersen mentre Alex Boggiato cede  142-141 a Sune Rasmussen (DEN).

LOREDANA SPERA PER IL BRONZO NELL’OLIMPICO JUNIOR – Loredana Spera vola in finale per il bronzo. Sabato alle l’azzurra se la vedrà con Clemence Tellier per salire sul terzo gradino del podio dell’arco olimpico Junior femminile. Dopo le vittorie 6-0 con Marharyta Bondarava (BLR), 6-4 con Michelle Kroppen (GER) e 7-3 con l’ucraina Solomiya Hnyp arriva per lei la sconfitta in semifinale allo shoot off contro Zhibzema Dambaeva 6-5/9-7. Dopo l’uscita di scena di Martina Alfarano di ieri, oggi ai sedicesimi di finale viene sconfitta anche Tanya Giaccheri dalla georgiana Tisko Phutkaradze 6-0.

NEL COMPOUND JUNIOR MASCHILE FINALE DI BRONZO TUTTA AZZURRA – Sarà la sfida tra Viviano Mior e Manuel Festi a decidere chi si prenderà la medaglia di bronzo. Mior ha sconfitto 146-142 Metthew Hall (GBR) 146-142 e l’unghereseViktor Orosz 147-146 per poi perdere il match con il russo Anton Bulaev 141-140. Stesso percorso per Festi capace di battere 147-141 il britannico James Howell, di ripetersi con lo Sloveno Arne Cerne 142-142/9-8 ma costretto alla resa da Nico Wiener 143-141. L’austriaco nel turno precedente aveva eliminato l’altro italiano Jesse Sut con il punteggio di 148-144. Sut agli ottavi aveva vinto 142-133 contro l’ucraino Roman Hoviadovskyi.

ELIMINATI GLI JUNIOR DELL’ARCO OLIMPICO - Si infrange ai quarti di finale il sogno degli Junior arco olimpico azzurri. Sulla linea di tiro di Heviz Dino Bizzotto batte con un doppio 6-2 lo svizzero Baudin Jefferson e il bulgaro Damyan Dachev. La sua corsa si interrompe contro il moldavo Dan Olaru che vince il match 6-2. Stesso percorso per Yuri Belli capace di battere 6-0 Boris Balaz (SVK), 6-2 il francese Thomas Chirault ma poi estromesso dalla corsa alla medaglia dalla sconfitta 6-2 contro il russo Buianto Tsyrendorzhiev. Si stoppa agli ottavi l’avventura di Emanuele Magrini battuto 6-4 dall’ucraino Mykhaylo-Yaroslav Malyk dopo aver sconfitto 6-0 lo svedese Oscar Spang.

TUTTE LE FINALI INDIVIDUALI AZZURRE – Sabato sono in programma tutte le finali individuali della prima tappa della European Youth Cup, ecco il riassunto di quelle in cui saranno impegnati gli arcieri della Nazionale Italiana:

ore 9.30: finale per il bronzo compound allievi: Camilla Alberti-Lisell Jaatma (EST)
ore 10.45: finale per l’oro compound Junior: Aurora Tozzi-Alexandra Savenkova (RUS)
ore 11.00: finale per il bronzo compound Junior: Viviano Mior-Manuel Festi
ore 11.50: finale per l’oro olimpico Allievi: Tatiana Andreoli-Marlena Kocaj (POL)
ore 12.20: finale per l’oro olimpico Allievi: Simone Guerra-Roman Sheremet (UKR)
ore 12.50: finale per il bronzo olimpico Junior: Loredana Spera-Clemence Tellier (FRA)

IL PROGRAMMA DI DOMANI –
Venerdì interamente dedicato alle squadre sulla linea di tiro di Heviz. Il programma prevede tutte le sfide comprese le finali sia nella categoria Allievi, al mattino, che in quella Juniores, al pomeriggio. Le frecce che determineranno le medaglie saranno trasmesse in diretta streaming grazie alla collaborazione di YouArco.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro