Puglia: le Olimpiadi sbarcano a scuola

23/11/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Il caldo vento di Rio è soffiato fin in Puglia ed ha inebriato l’aria del 27^ Circolo Didattico di Bari – Palese.


Così sono trascorse le prime due settimane di scuola,  all’insegna della scoperta dei recenti giochi olimpici, andando poi a ritroso nel tempo, dalla loro fondazione, nel lontano 776 a.C., a Olimpia, passando da Rio e approdando, infine, a Palese, il 23 Settembre 2016.   
I giovani atleti, protagonisti delle Olimpiadi del plesso “Marco Polo”, sono stati gli alunni delle classi 4^e 5^, impegnati  in una giornata dedicata allo sport, alla musica e alla spensieratezza,guidati dalle loro insegnanti: Valeria Martino, Rosa Soriano, Francesca Donvito, Chiara Maggi, Maria Salvemini, Annalisa Lomazzo e Grazia Di Bari.

Sulle note di una colonna sonora  d’eccezione “Meraviglioso”, legata alla memoria storica e affettiva della nostra terra, gli 85 scolaretti hanno fatto il loro ingresso nella palestra della loro scuola.  A guidare la loro entrata in campo, il piccolo tedoforo Thomas, che timidamente sorregge una innocua fiamma olimpica, realizzata con carta crespa dalle abili mani delle insegnanti .
 Suddivisi in 5 squadre, ciascuna composta da 17 alunni, i caposquadra fanno il loro ingresso , sostenendo i 5 cerchi olimpici. A turno, si confrontano nella staffetta, nella pallacanestro, nella pallavolo, nel calcio e, dulcis in fundo, nel tiro con l’arco, grazie alle istruzioni competenti dell’insegnante Chiara Maggi, istruttrice giovanile di I livello, divulgatrice di questo sport sul territorio barese.

I piccoli olimpionici sono stati particolarmente attratti da questa disciplina , per loro nuova, ma già promossa da questa scuola, che per diversi anni l’ha inserita nel Piano dell’Offerta Formativa.
Tutti i partecipanti, maestre incluse, si sono divertiti, sostenendosi a vicenda, con un tifo chiassoso, allegro, ma corretto, disciplinato dalle lezioni sulla importanza e la necessità educativa del fair play e del gioco di squadra.
La giornata delle olimpiadi della “Marco Polo” si è conclusa con  il sorriso, con un “trionfante” tondo gelato biscotto tra i denti e l’entusiasmo impresso sui volti dei nostri piccoli ma straordinari atleti!  



News Gallery



Torna indietro