Piemonte: ecco i nuovi Campioni Regionali Indoor

13/02/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Tatiana Andreoli e Marco Morello nell'arco olimpico, Emanuela Castagneri e Pietro Greco nel compound, Elisa Passiatore e Luca Tessari nell'arco nudo. Sono questi sei arcieri i vincitori del Campionato Regionale Assoluto indoor


Tatiana Andreoli e Marco Morello nell'arco olimpico, Emanuela Castagneri e Pietro Greco nel compound, Elisa Passiatore e Luca Tessari nell'arco nudo. Sono questi sei arcieri i vincitori del Campionato Regionale Assoluto indoor, ospitato nel fine settimana dal Palazzetto dello Sport di Cantalupa. Due giorni dal programma decisamente fitto, con i turni di qualifica sabato e domenica mattina e gli scontri diretti per l'assegnazione dei titoli assoluti nel pomeriggio di domenica. Due giorni dedicati a tutte le classi dai Giovanissimi ai Master, premiate al termine delle qualifiche. Come detto, nell'arco olimpico si sono laureati campioni regionali Tatiana Andreoli e Marco Morello, entrambi tesserati per la Iuvenilia e impegnati in questi giorni nel vicino Centro Tecnico Federale per un raduno con la nazionale di arco olimpico. Tatiana, Junior classe 1999 che già abitualmente si allena a Cantalupa dove peraltro vive e studia, ha superato in finale Aiko Rolando (Ar.Co. Arcieri Collegno). Marco, Senior classe 1992, ha invece battuto Giorgio Botto (Arcieri delle Alpi).

“Sono soddisfatta per come ho tirato negli scontri, meno per la qualifica” spiega Tatiana, che tre settimane fa a Torino ha stabilito il nuovo record italiano indoor juniores sulle 60 frecce, con il punteggio di 590. “In qualifica sono rimasta lontana da quel punteggio” prosegue, “poi al termine ho lavorato su un paio di cose e negli scontri sono riuscita ad applicare quelle correzioni”. Discorso simile per Marco, che negli scontri diretti ha trovato buone sensazioni. “Sono contento per come ho tirato dagli ottavi in poi” afferma, “e anche per la seconda metà della qualifica, dopo una prima parte così così”.

La settimana scorsa i due hanno fatto squadra all'Italian Challenge, manifestazione internazionale per mixed team disputata alla Fiera di Rimini. E fino a domenica prossima (19 febbraio) rimarranno al Centro Tecnico Federale per il collegiale azzurro, nel quale si sta già lavorando in vista degli appuntamenti all'aperto della stagione. A livello indoor sono in programma tra due settimane a Bari i Campionati Italiani, preludio degli Europei (7-11 marzo a Vittel, in Francia). In primavera si partirà invece con le gare all'aperto; ce ne saranno subito alcune nazionali, molto importanti perché prove di selezione per il Grand Prix, per la Coppa del Mondo e per i Mondiali, a Città del Messico dal 15 al 22 ottobre.

Tornando al Campionato Regionale del fine settimana, sul terzo gradino del podio dell'arco olimpico sono saliti Ilaria Rossi (Arcieri delle Alpi) e Gaetano Bacchi (Sentiero Selvaggio). Per quanto riguarda il compound Emanuela Castagneri (Sentiero Selvaggio) ha superato in finale la compagna di squadra Elena Regaldo, mentre Pietro Greco (Sentiero Selvaggio) ha battuto Danilo Chinotti (Arcieri delle Alpi); bronzo a Debora Boggiatto (Ar.Co. Arcieri Collegno) e Luigi Di Michele (Arcieri Clarascum). Nell'arco nudo podio femminile con Elisa Passiatore (Arcieri di Volpiano), Marta Pavan (Arcieri delle Alpi) e Rita Lamanna (Sentiero Selvaggio); prime tre posizioni maschili con Luca Tessari, Marco Bruno e Ferruccio Berti, tutti e tre tesserati per gli Arcieri di Volpiano.

Iuvenilia femminile (Andreoli-Carta-Trapani) e Sentiero Selvaggio maschile (Bacchi-Cammilleri-Mobiglia) si sono divisi i titoli assoluti a squadre dell'arco olimpico. Nel compound primo posto per Ar.Co.Arcieri Collegno femminile (Boggiatto-Ferrua-Todesco) e Arcieri Clarascum maschile (Di Michele-Pollara-Torta); Arcieri di Volpiano a segno nell'arco nudo sia con gli uomini (Berti-Bruno-Tessari) sia con le donne (Coppo-De Rinaldis-Passiatore).

Da ricordare, infine, che al Campionato Regionale hanno preso parte più di 380 arcieri in rappresentanza di 26 società del Piemonte. Ottima come sempre l'organizzazione degli Arcieri del Chisone, in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte. Al Palazzetto dello Sport di Cantalupa si tornerà a tirare con l'arco domenica 12 marzo, in occasione della fase invernale del Trofeo Pinocchio. E nell'estate, tra sabato 5 e domenica 6 agosto, il comune accoglierà i Campionati Italiani 3D, un “bis” dei Campionati Italiani Campagna ospitati nel luglio 2016.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro