Giochi Studenteschi, più di 100 ragazzi a Settimo Torinese

12/05/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


110 giovani arcieri in rappresentanza di 11 istituti scolastici hanno dato vita a una bellissima mattinata di tiro con l'arco, mercoledì in occasione della finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (arco olimpico).


Perfetta l'organizzazione curata dagli Arcieri Varian, che sul proprio campo di Settimo Torinese hanno ospitato atleti delle classi Cadetti, Allievi e Junior (maschili e femminili). L'evento si è svolto per il 16esimo anno consecutivo e ha registrato un nuovo record di partecipazione, a dimostrazione di come quello del tiro con l'arco sia un movimento in crescita, dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Merito delle società, dei tecnici e del lavoro che questi svolgono nelle scuole, luogo ideale dove scoprire e far appassionare i giovani talenti.

Per quanto riguarda i risultati, tra i Cadetti si è imposto il Gobetti di Rivoli (Marco Piccirilli, Enea Crepaldi, Diego Scala), seguito sul podio dalla Don Milani di Venaria e dalla Dante Alighieri di Volpiano; quest'ultima (Kristina Maccone, Sofie Curino, Serena Benvenuto) ha vinto il titolo regionale tra le Cadette, seguita dallo Spinelli di Torino e dal già citato Gobetti. Il 1° Liceo Artistico Torino ha trionfato nella categoria Allievi, sia al maschile (Luca De Cilladi, Oliver Ruberto, Alessandro Sbicego) sia al femminile (Giulia Perrone, Arianna Cerulli, Sofia De Stefanis). Tra i maschi seguito dall'Istituto Fermi-Galilei di Ciriè e dall'Istituto Sociale di Torino, tra le ragazze dal Gioberti di Torino. Gioberti che è stata l'unica partecipante in entrambe le gare Junior, con Luca Michevetta, Gabriele Manzi, Matteo Musolino, Beatrice Pane, Alessandra Amerio, Carmen Decovellis.

Per quanto riguarda invece le classifiche individuali, stilate al termine della gara individuale di 30 frecce, hanno chiuso al primo posto tra i Cadetti Marco Piccirilli (Gobetti Rivoli) e Giada Baron (Gobetti Rivoli); tra gli Allievi Michelangelo Brach Papa (IIS Fermi-Galilei Ciriè) e Giulia Perrone (1° Liceo Artistico Torino); tra gli Junior Marco Giardinelli (1° Liceo Artistico Torino) e Eleonora Luparello (1° Liceo Artistico Torino). Al termine delle 30 frecce si sono svolti gli scontri a squadre che hanno determinato la classifica per scuole. Da sottolineare, oltre a quella grande dei ragazzi, anche la buona partecipazione di pubblico.

Dai Giochi Sportivi Studenteschi ai Campionati Regionali Giovanili. Domenica l'attenzione del tiro con l'arco piemontese si sposterà sul campo dell'Arcieri Iuvenilia (strada Vicinale dell'Abbadia di Stura 7-9), sede del Campionato Regionale Targa Giovanile aperto alle classi giovanili Giovanissimi, Ragazzi, Allievi. Saranno 96 gli arcieri sulla linea di tiro, quasi tutti in gara nella divisione arco olimpico ma con 4 atleti impegnati nel compound.

22 le società rappresentate: Arcieri Alpignano, Arcieri Città della Paglia, Arcieri del Chisone, Arclub Fossano, Arcieri delle Alpi, Compagnia Arcieri Arengo, Arclub I Falchi Bra, Arcieri Astarco, G. A. Marengo, Sentiero Selvaggio, Arcieri Varian, Arcieri dell'Elice, Arcieri Clarascum, Iuvenilia, Arcieri del Sesia, DLF Alessandria, Arcieri Cameri, Ar.Co. Arcieri Collegno, Arcieri Del Borgo, Arcieri di Volpiano, Arcieri Compagnia degli Orsi e Arcieri Langhe e Roero. La gara scatterà alle 9.30 con la qualifica e proseguirà con gli scontri diretti individuali e a squadre che assegneranno i titoli regionali giovanili.



News Gallery



Torna indietro