La settimana di tiro con l'arco a Expo Sport e Salute

20/11/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Si è conclusa ieri sera a Torino la seconda edizione di Expo Sport e Salute, ospitata per tutta la scorsa settimana dalle OGR – Officine Grandi Riparazioni.


Uno dei luoghi simbolo dell’industria torinese, oggi rinnovato centro per eventi di storia, arte e cultura, nel quale per sette giorni si è parlato di sport. Tutte le mattine da lunedì a venerdì migliaia di giovanissimi studenti provenienti da tutto il Piemonte hanno sperimentato le più svariate discipline sportive, tra cui il tiro con l'arco grazie allo spazio organizzato dal Comitato Regionale FITARCO Piemonte. Circa 7000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno fatto visita alle OGR e a questi si sono aggiunti i visitatori transitati nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10 alle 20 a ingresso libero e gratuito. Moltissimi, naturalmente, sono passati dallo stand FITARCO e si sono cimentati in tiri liberi, assistiti da Istruttori Federali e arcieri esperti; tra questi Matteo Fissore, oro nella prima tappa di Coppa del Mondo indoor la scorsa settimana a Marrakesh.

Expo Sport e Salute è una manifestazione organizzata dal CONI Piemonte in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino. Gli obiettivi sono la promozione dello sport e la conoscenza delle discipline sportive riconosciute dal CONI, che le scolaresche hanno potuto provare sotto la guida di tecnici federali. Sponsor ufficiale della manifestazione è Kinder+Sport – Joy of Moving, progetto del Gruppo Ferrero attivo in 25 paesi che con l’evento condivide l’idea di sport come strumento di crescita fisica e umana, di formazione e divertimento, incoraggiando allo stesso tempo un sano stile di vita. Già da qualche anno Kinder+Sport scende in campo accanto al CONI nell’organizzazione del Trofeo CONI – Kinder+Sport; a Expo Sport e Salute ha allestito uno spazio destinato alla promozione di “Joy of moving”, iniziativa didattica che mira a diffondere e potenziare l’attività motoria di base nella scuola primaria, soprattutto attraverso il gioco. Nel corso dell'evento, in parallelo alle attività sportive, si sono svolti alcuni convegni, sul tema dello sport come strumento di benessere, sviluppo, cura e prevenzione.

Di seguito l’elenco dei 31 organismi sportivi regionali presenti (da comunicato stampa CONI Piemonte): Automobile Club d’Italia, Federazione Italiana di Arrampicata Sportiva, Federazione Italiana Bocce, Federazione Italiana Badminton, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Danza Sportiva, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Giuoco Handball, Federazione Italiana Baseball e Softball, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Hockey, Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate e Shoot Boxe, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pesistica, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Federazione Italiana Rugby, Federazione Medico Sportiva Italiana, Federazione Italiana Rafting, Federazione Italiana Scherma, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Sport Orientamento, Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Taekwondo, Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Federazione Italiana Twirling, Ente Nazionale e Democratico di Azione Sociale, Organizzazione per l’Educazione allo Sport, Associazioni Benemerite.
   



News Gallery



Torna indietro