Liguria: i risultati dei Campionati Regionali Indoor

13/02/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


L'11 febbraio 2018 nel prestigioso contesto della palestra del CUS Genova, si è svolta la fase del Campionato Regionale indoor ligure di tiro con l’arco organizzata dalla Società arcieri AGA di Genova,


Si sono affrontati nelle diverse categorie oltre 140 atleti, nella gara sui 18 metri, in due turni, visto il consistente numero di partecipanti. Da questa kermesse si sono aggiudicati il titolo di campione o campionessa regionale gli atleti della varie discipline dall’arco nudo all’arco olimpico ed al compound.

Nella categoria arco olimpico Senior si sono affermati campioni regionali Graziano Angelotti degli arcieri Sarzana e l’arciera Veronica Pelvio dell’ Aga di Genova. Sempre nella categoria olimpico ma Master maschile il campione regionale è l’arciere Bizzarri Fabrizio della Superba di Genova, nella stessa categoria femminile Di Maio Giulia degli arcieri Imperiesi. Nella categoria olimpico Junior ha vinto l’arciere Bigagli Luca dell’ Aga Genova in quella femminile la brava Sara Noceti degli arcieri del Tigullio, categoria Allievi maschile degli arcieri Sarzana Berettini Andrea, mentre nelle Allieve femminili ha brillato l’arciera della Aga di Genova Marzia Montegrosso. Nella sfida della classe Ragazzi ha vinto il titolo di campione regionale appartenente agli Arcieri Cinque Stelle di Savona Canazza Javier Emil, mentre nel femminile ha vinto l’arciera dei tre Borghi Valentina Gianfrancesco. Nel compound si è aggiudicato il titolo De Ponti Fabio degli arcieri del Tigullio nella categoria Senior femminile è arrivata sul podio più alto la bravissima Erica Benzini dell’ Aga di Genova ,mentre nella categoria Master maschile ha visto vincitore del titolo Edis Bortolossi, degli arcieri Imperiesi, sempre della stessa società vince il titolo femminile Cinzia Foroni. Degli arcieri dell’ Aga di Genova categoria Junior maschile vince Daniele Vaccaro, nella categoria Allievi maschile si aggiudica il titolo De Ponti Luca degli arcieri del Tigullio. Mentre nell’arco nudo vincitore del titolo regionale categoria Senior è stato un arciere del Tigullio Samuele Riberto, non da meno ha fatto nel settore femminile la compagna di società la plurimedagliata Cinzia Noziglia . Categoria arco nudo Master maschile ha visto confermarsi campione regionale il bravissimo Fabio Pittaluga , e sempre della stessa società ha primeggiato al femminile l’arciera Daniela Sacco dell’ Aga di Genova . Degli arcieri Imperiesi arco nudo vince Mattia Zamboni, mentre si aggiudica il titolo di campionessa regionale Cecilia Bermond dell’ Aga Genova , negli Allievi maschili primo è degli arcieri San Bartolomeo Andrea Tornonesi, nelle Allieve femminili vince Arianna Salerno degli arcieri Granatiere, categoria Ragazzi vede vincere dell’ Aga Genova Davide Farinetti, nella categoria femminile la giovane Beatrice Tarantini degli arcieri Granatiere. 

Le squadre che hanno vinto il titolo regionale, nella categoria Senior divisione Olimpico sono state la società Cinque Stelle di Savona con Ben Fekih Ali Saber, Marco Astegiano, Giorgio Briozzo e l’Aga di Genova con Veronica Pelvio, Sabrina Trotta, Sara Martini. Nella categoria olimpico Master maschile hanno dominato gli arcieri della Superba con Fabrizio Bizzarri, Giovanni Calabretto e Adriano Barbarino. La squadra della compagnia Cinque Stelle di Savona si è aggiudicata il primo posto nella categoria olimpico Junior femminile con Veronica Zuffi, Marta Aschero e Giulia Delfino. Categoria olimpico Allieve femminile ha brillato la squadra dell’ Aga di Genova con le atlete Marzia Montegrosso, Noemi Divano e Alice Bussalino. Nella classe olimpico Ragazzi ha vinto la squadra degli arcieri Borghetto S.S. con Albano Kume, Paolo Monge e Daniele Basso. Categoria compound Senior femminile la vittoria va alla squadra composta da Erica Benzini, Laura Blasi e Daniela Sciutto Aga Genova. Compound Master maschile si afferma la squadra dell’ Aga Genova composta da Angelo Bona, Roberto Pasolini, Maurizio Marzi. Nel compound Junior maschile ha vinto sempre dell’ Aga Genova la squadra con Daniele Vaccaro, Lorenzo Marzi e Manuel Rosazza. Categoria arco nudo Senior vince la squadra dell’Aga di Genova con Davide Blasi, Alessandro Girelli, Maurizio Miriello. Categoria arco nudo Master vince con Fabio Pittaluga, Piero Garbini e Gabriele Marazzi (AGA).Nel femminile stessa categoria prime sono le donne dell’ Aga di Genova con Daniela Sacco, Rosalba Ricevuto, Daniela Luigina Velati. 

Soddisfatto il presidente Enrico Rebagliati alla fine della competizione : “E’ stata una bellissima gara, si sono sfidati tutti partecipanti con capacità e fermezza ed un lodevole spirito sportivo, hanno prevalso la bravura e la freddezza di ognuno di loro. Sono sempre più convinto nel volervi rappresentare quale presidente regionale delle società Liguri, perché riuscite a trasmettere passione ed entusiasmo che sono la forza della nostra disciplina sportiva, quella del tiro con l’arco a tutti i livelli. Un saluto ed un grazie alla società organizzatrice ed ai sui collaboratori, un grazie a tutti i tecnici impegnati in questo evento, ed anche a tutti quei genitori che partecipano con apprensione ed entusiasmo alla competizione dei loro famigliari. Un affettuoso saluto a tutti voi arcieri nessuno escluso , a chi ha vinto a chi non ha vinto ma ha dimostrato di essere un/a vero/a, sportivo/a come solo Voi sapete fare”.




Torna indietro